Teramo e Provincia

Teramo. Situazione neve – Precipitazioni in provincia fino a quote collinari; nelle prime ore neve anche sull’A/14 e disagi ai caselli per sospensione traffico mezzi pesanti.

Situazione neve – Precipitazioni in provincia fino a quote collinari; nelle prime ore neve anche sull’A/14 e disagi ai caselli per sospensione traffico mezzi pesanti.

E’ stimata in circa 20/400 cm. la neve caduta dalla decorsa notte nelle aree montane e pedemontane della provincia; dai 5 ai 15 cm., invece, la coltre nevosa nella fascia collinare fino al litorale.

Nelle prime ore del mattino una improvvisa ed intensa precipitazione di neve ha interessato il tratto dell’A/14 compreso tra San Benedetto del Tronto/Pescara Ovest, rendendo indispensabile, fino alle ore 10.00 circa, la sospensione temporanea dei mezzi con peso superiore ai 7,5 t. su entrambe le direzioni, il cui accumulo ha determinato disagi alla circolazione in prossimità dei caselli teramani, presidiati dalle FF.OO., anche per i controlli delle dotazioni invernali. Analogo provvedimento era stato adottato anche sull’A/24 e A/25 della Strada dei Parchi.

Nessun particolare problema è stato rilevato nella rete viaria interna, dove operano i mezzi spazzaneve degli Enti gestori preposti.

Risulta per lo più regolare, sull’intero territorio, l’erogazione dei servizi essenziali, fatta eccezione per alcuni guasti alle linee di media tensione ENEL, che hanno determinato l’interruzione di circa 400 utenze, nei Comuni di Arsita, Atri, Bisenti, Cellino Attanasio, Montefino, Silvi(Mutignano). La situazione, in graduale rispristino, sarà presumibilmente risolta dalle squadre ENEL nel pomeriggio odierno.

L’intera situazione provinciale è monitorata dalle FF.OO. e da tutte le Forze operative di protezione civile.

Sospese, per oggi, le attività didattiche nelle scuole di Arsita, Atri, Bisenti, Castilenti, Castiglione MR, Castellalto, Canzano, Cellino Att, Cermignano, Mosciano S.A., Notaresco, Morro D’Oro.

Secondo le previsioni del Centro Funzionale della Regione Abruzzo, la giornata odierna sarà caratterizzata in Abruzzo da cielo molto nuvoloso o coperto , con precipitazioni nevose fino a quote di 200 metri su gran parte della regione. I fenomeni più intensi sono previsti sul settore adriatico, sull’Alto Sangro e la Valle Peligna, con graduale esaurimento dal tardo pomeriggio/sera. Temperature in sensibile diminuzione; venti da moderati a forti settentrionali; mare mosso o molto mosso.

Si consiglia, pertanto, agli automobilisti di:

–         informarsi preventivamente e continuamente sulle condizioni della circolazione sui tratti autostradali e sulla rete viaria interna interessati dalle precipitazioni nevose;

–         intraprendere il viaggio solo se adeguatamente equipaggiati, con  pneumatici invernali e catene;

–         evitare, ove si disponesse solo di quest’ultime, di montarle o smontarle lungo le corsie di emergenza o di marcia per evitare gravi rischi per la sicurezza delle persone e intralcio alla circolazione ed ai mezzi antineve (in autostrada l’operazione è consentita solo in aree di servizio e di parcheggio).

Ai cittadini si suggerisce, inoltre, di evitare di telefonare alle centrali operative delle FF.OO. e dei Vigili del Fuoco, se non per casi di reale urgenza ed emergenza. Qualsiasi segnalazione riguardante i fenomeni in atto e particolari esigenze, devono essere dirette ai rispettivi Comuni e/o agli Enti competenti, che provvederanno ad interessare questa Prefettura, laddove il caso non sia risolvibile localmente.

Teramo, 18 gennaio 2013

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.