Teramo e Provincia

Teramo. Centro Antiviolenza La Fenice. L’appello al sostegno raccolto dalla Banca dell’Adriatico che sponsorizza l’attività

Centro Antiviolenza La Fenice.  L’appello al sostegno raccolto dalla Banca dell’Adriatico che sponsorizza l’attività

Rasicci “ Grazie anche al Prefetto che ha chiesto alle istituzioni teramane la solidarietà per il Centro ”

Passa attraverso una sponsorizzazione di 2 mila euro il sostegno della Banca dell’Adriatico al  Centro Antiviolenza La Fenice.

L’appello del vicepresidente Renato Rasicci per mantenere aperto il Centro – avviato con fondi della Regione (2008) e poi dal 2009 sostenuto solo dalla Provincia e dalla Fondazione Tercas che nel 2009 ha contribuito con  15 mila euro – anche attraverso forme di sovvenzioni e contributi da parte di organismi pubblici, in primis Comuni, e privati non è caduto nel vuoto.

“Ringraziamo la Banca dell’Adriatico che è la prima ad intervenire ma siamo in contatto anche con altri Istituti di Credito – afferma – c’è da registrare, inoltre, la solidarietà del Prefetto, Valter Crudo, che in una nota ufficiale ai Comuni e alle istituzioni teramane ha invitato a sostenere economicamente l’attività del Centro Antiviolenza e quello di altre associazioni di volontariato che operano a favore dei disabili”.

Il Centro Antiviolenza, come altri servizi dell’ente, erano supportati da collaboratori della Teramo Lavoro – due assistenti sociali, due psicologhe e un avvocato – e il mancato rinnovo della convenzione con la società in house a causa della momentanea mancanza di risorse sui capitoli di bilancio – hammo messo in crisi l’attività. Oggi il Centro rimane aperto al pubblico solo due giorni alla settimana e solo grazie all’attività di volontariato – a titolo gratuito – svolta dall’associazione Iris. Iris è presente nel Centro sin dalla sua costituzione, anzi l’associazione risulta fra le promotrici insieme alla Provincia.

“Il Centro antiviolenza svolge un servizio fondamentale all’interno della Rete provinciale antiviolenza ed è inserito nella Rete nazionale dei centri istituiti dal Ministero delle Pari Opportunità, serve a tutto il territorio perché gestisce casi deliceati in tutti i Comuni: mi auguro che altri seguano l’esempio della Banca dell’Adriatico. Noi dal canto nostro parteciperemo con dei progetti ai bandi che la Regione si appresta a fare a beneficio dei Centri antiviolenza ma, certo, ci vorrà un po’ di tempo”.

Teramo 16 gennaio 2013

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.