Cultura & Società

Teramo. 27 gennaio 2013 – Giornata della Memoria 68° Anniversario della Liberazione del Campo di concentramento di Auschwitz

27 gennaio 2013 – Giornata della Memoria

68° Anniversario della Liberazione del Campo di concentramento di Auschwitz

A Teramo, gli eventi in ricordo della Shoah si svolgeranno lunedì 28 e martedì 29 gennaio.   Sarà la cerimonia pubblica ufficiale in commemorazione del  Questore Giovanni Palatucci, ad aprire simbolicamente l’appuntamento con la “memoria”, alle 10.15 di lunedì, presso la targa posta nella via di Villa Mosca che i teramani hanno voluto intestare al “Giusto tra le Nazioni”. Il giorno successivo, a partire dalle 09.30 presso l’Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza, il ricordo e momenti di riflessione, attraverso interviste-testimonianze di sopravvissuti ai campi di concentramento, i cenni storici, la proiezione di video documentario.

Il 27 gennaio, come ogni anno, nell’intero territorio nazionale si celebra la “Giornata della memoria”, affinché possa conservarsi vivo, soprattutto nelle giovani generazioni, il ricordo dello sterminio del popolo ebraico, delle leggi razziali, degli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia e la morte, di tutti coloro che si sono opposti al progetto di sterminio salvando, a rischio della propria vita, i perseguitati.

A Teramo, per favorire la più ampia partecipazione di cittadini e studenti delle Scuole Superiori della provincia a tale, rilevante appuntamento con la “memoria”, i diversi momenti celebrativi della ricorrenza si svolgeranno nelle giornate di lunedì 28 e martedì 29 gennaio.

Questo il programma:

lunedì 28 gennaio, ore 10.15 – Teramo, Via Palatucci di Villa Mosca

Cerimonia pubblica Ufficiale in commemorazione del Questore Giovanni Palatucci

Il Prefetto Valter Crudo, accompagnato dalle Autorità provinciali e locali, deporrà una corona di alloro nella strada e presso la targa che i teramani hanno voluto intitolare, il 27 giugno 2007, al “Giusto tra le Nazioni, deportato e morto a soli 36 anni dopo aver salvato circa 6 mila ebrei. La cerimonia, preceduta dalla lettura della biografia di Giovanni Palatucci a cura di uno studente del Liceo Classico Statale “M. Delfico”, si concluderà con la preghiera e la benedizione di S.E. Mons. Michele Seccia, Vescovo di Teramo-Atri.

Nell’occasione sarà consegnata una Medaglia d’Onore alla memoria di Di Stanislao Alfonso,  cittadino teramano deportato ed internato nei campi di concentramento nazisti.

martedì 29 gennaio – Teramo Aula Magna Facoltà di Giurisprudenza/Campus Universitario di Coste S.Agostino

– ore 09.30 . Saluti del Magnifico Rettore e delle Autorità intervenute;

. Introduzione a cura del Prof. Luigi D’Ostilio, Pres. Prov. UNMS di Teramo;

–  ore 10.30 L’uomo numero – intervista/testimonianze di Ermando Parete, Rocco Cipollone,

Abramo Rossi, sopravvissuti al campo di Dachau;

–  ore  11.00 Silenzio – intermezzo musicale;

–  ore 11,15 La memoria. Grande pedagogia della storia – a cura del Prof. Pasquale Juso, docente

dell’Università degli Studi di Teramo;

–  ore 12.00 Per non dimenticare – proiezione di un video documentario.

(moderatore: Prof.ssa Maria Gabriella Esposito dell’Università degli Studi di Teramo)

La cittadinanza tutta è invitata a partecipare. L’invito è esteso agli organi di informazione

Teramo, 25 gennaio 2013

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.