Cultura & Società

Roma. Presentazione del libro: LA SPIRALE DI GABELENTZ, Morfologia e tipologia delle lingue, di Lucio D’Arcangelo, (Edizioni Solfanelli).

Ap – Edizioni Solfanelli

Roma, Mercoledì 23 Gennaio ‘13, ore 17:00. Camera dei Deputati

Sala del Mappamondo (con ingresso da Piazza Montecitorio)

Presentazione del libro: LA SPIRALE DI GABELENTZ, Morfologia e tipologia delle lingue, di Lucio D’Arcangelo, (Edizioni Solfanelli).

Ne parleranno con l’autore: Massimo Arcangeli, Biancamaria Bruno, Giulio Soravia, Barbara Turchetta. Modera l’incontro Renato Befana. Parteciperà la Vice Presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati, On.le Paola Frassinetti. Sarà presente l’editore Marco Solfanelli.

Scheda del libro:

Oggi la globalizzazione della ricerca ha portato alla luce le lingue più lontane ed esotiche (ad esempio quelle aborigene dell’Australia) rivelando possibilità impensate per il linguaggio umano. La diversità delle lingue è apparsa in tutta la sua portata come un “fenomeno vitale manifesto”, che rende problematico ogni tentativo di classificazione.

Ogni lingua racchiude una visione del mondo, un “pensiero” emergente attraverso i secoli o i millenni. Ma questo patrimonio inestimabile è oggi in serio pericolo. Si calcola che ogni anno muoiano venticinque lingue e di questo passo un po’ meno della metà delle lingue del mondo, che sono in tutto 6000-6500, entro questo secolo sarà sparita: una catastrofe culturale che non ha precedenti nella storia dell’umanità e che ha suscitato l’allarme dell’UNESCO.

Lucio D’Arcangelo ha diviso la sua vita intellettuale fra la linguistica e la letteratura con alterne vicende che lo hanno visto prima studioso di glottologia (è stato allievo di Giuliano Bonfante) poi di ispanistica e finalmente di tipologia linguistica.

Docente universitario dal 1971, prima presso la Facoltà di Magistero dell’Università di Torino e poi presso la Facoltà di Lingue dell’Università degli Sudi “G. D’Annunzio”, ha lasciato l’università nel 2000.

Negli ultimi anni si è dedicato a questioni di politica linguistica ed è stato il responsabile tecnico-scientifico del disegno di legge n. 993 del 21 dicembre 2001 per la costituzione del Consiglio Superiore della Lingua Italiana.

Tra i suoi ultimi libri: “Difesa dell’italiano” (Roma, 2003) e “Breviario di italiano” (Chieti, 2009). Ha scritto su vari quotidiani e nel 2006 ha partecipato alle trasmissioni di Rai International e in particolare al programma “Viva Dante!”. Attualmente dirige con Franco Cardini la rivista di cultura “Il filo d’Arianna”. Collabora a “Vita e pensiero” e a “Lingua Italiana d’oggi”.

Lucio D’Arcangelo
LA SPIRALE DI GABELENTZ
Morfologia e tipologia delle lingue
Edizioni Solfanelli
[ISBN-978-88-7497-773-4]
Pag. 120 – € 10,00

http://www.edizionisolfanelli.it/laspiraledigabelentz.htm

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.