Cultura & Società

Pescara. Fusioni nel jazz contemporaneo. Il jazz in Europa. La Gran Bretagna. Libreria Primo Moroni, Pescara. Via Quarto dei Mille, 29.

Fusioni nel jazz contemporaneo.

Il jazz in Europa. La Gran Bretagna.

Libreria Primo Moroni, Pescara. Via Quarto dei Mille, 29.

Martedì 5 febbraio 2013, ore 18.30.

Aperitivo + Incontro € 7 (non soci) – € 6 (soci)
Iscrizioni fino ad esaurimento posti.

Prenotazioni: tel.: 085.4429521; e-mail: movimentazioni_pe@email.it

Martedì 5 febbraio 2013, alle ore 18.30, la quarta edizione di Fusioni nel jazz contemporaneo prende il via con l’incontro dedicato allaGran Bretagna e alla sua scena jazzistica. Marco Di Battista Fabio Ciminiera sono i conduttori dei quattro incontri sul jazz europeo e sulle sue tendenze attuali, organizzati da Movimentazioni Jazz Convention, presso la Libreria Primo Moroni, in Via Quarto dei Mille, angolo Piazza Santa Caterina, a Pescara. Gli appuntamenti si svolgeranno con la formula dell’aperitivo in jazz: il costo d’ingresso, comprensivo di aperitivo, è di 7 euro (6 euro per i soci di Movimentazioni), fino all’esaurimento dei posti disponibili.

L’immaginario collettivo associa più facilmente la Gran Bretagna al rock e al pop, grazie all’importanza di formazioni come Beatles, Rolling Stones e Led Zeppelin e alle tante tendenze musicali nate in quel crogiolo culturale che è Londra. La scena jazz britannica, invece, propone tantissimi musicisti in grado, a seconda dei casi, di muoversi sul panorama internazionale come star acclamate, di essere un punto di riferimento per la scena europea e, in particolare, per il suono ECM e di costituire una scuola di improvvisazione radicale da sempre all’avanguardia.
Nel corso dell’aperitivo, Di BattistaCiminiera tratteggeranno la storia, musicale e non solo, della Gran Bretagna e i ritratti degli artisti più interessanti, a partire dagli albori con Samuel Coleirdge Taylor e Joseph Sharpe, per passare agli anni del bebop con John Dankworth e Ronnie Scott e arrivare poi alle esperienze di musicisti come John Taylor, Derek Bailey, Dave Holland, John McLaughlin, John Surman, Trevor Watts e altri ancora e le loro collaborazioni con i musicisti italiani ed internazionali.

Il percorso della quarta edizione di Fusioni nel Jazz Contemporaneo condurrà gli spettatori a contatto con quattro realtà importanti deljazz europeo, vale a dire la Gran Bretagna, l’Olanda, i Paesi Baltici e la Germania. Nei quattro appuntamenti, condotti da Marco Di Battista Fabio Ciminiera, verrà esplorato il panorama del jazz attraverso il contesto storico e le figure dei musicisti, i festival e, in generale, l’ambiente in cui prendono vita le espressioni musicali dei suoi interpreti.

Fusioni nel Jazz Contemporaneo è un ciclo di incontri, informali e discorsivi, sul jazz e sulle sue tendenze attuali, organizzato daMovimentazioni (http://www.movimentazioni.org/) e Jazz Convention (http://www.jazzconvention.net/). Tutti gli aperitivi si terranno presso la Libreria Primo Moroni, in Via Quarto dei Mille, angolo Piazza Santa Caterina, a Pescara.

Fusioni nel Jazz Contemporaneo.

Programma degli incontri.

Martedì 5.2.2013
Il Jazz in Europa. Gran Bretagna.

Martedì 19.2.2013
Il Jazz in Europa. Olanda.

Martedì 5.3.2013
Il Jazz in Europa. Paesi Baltici.

Martedì 19.3.2013
Il Jazz in Europa. Germania.

Contatti.

Libreria Primo Moroni.

Via Quarto dei Mille 29

Tel.: +39.085.4429521

e-mail: movimentazioni_pe@email.it

web: www.libreriaprimomoroni.org

Fabio Ciminiera. Jazz Convention Team.

web: www.jazzconvention.netwww.twitter.com/jazzconvention
e-mail: fabiociminiera@jazzconvention.net
mob: +39.347.4098632

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.