Italia

Italia. Il Comune di Albenga ha raccolto l’invito a rimuovere la segnaletica istituita con ordinanza n. 48/2007 che vietava, tra le altre, la sosta alle autocaravan in via Einaudi.

ultimo aggiornamento: 7 gennaio 2013

Comune di ALBENGA (SV)

L’amministrazione chiede l’urgente rimozione della segnaletica anticamper

Il Comune di Albenga ha raccolto l’invito a rimuovere la segnaletica istituita con ordinanza n. 48/2007 che vietava, tra le altre, la sosta alle autocaravan in via Einaudi. Un risultato importante conseguito grazie all’intervento dell’Associazione Nazionale Coordinamento Camperisti tramite l’Avv. Assunta Brunetti e l’Avv. Marcello Viganò.

In prima battuta, la Polizia municipale di Albenga aveva comunicato che i divieti erano da ritenersi superati alla luce della circolare del Ministero dell’Interno n. 277/2008. Tuttavia, i segnali persistevano perché non c’era personale disponibile per la rimozione.

L’amministrazione precisava inoltre che la sezione operativa del Comando di Polizia municipale non aveva mai sanzionato i camperisti in sosta.

Una circostanza inverosimile se non altro perché l’utente della strada è tenuto a osservare il segnale stradale essendo invece fuori da ogni logica normativa la scelta dell’ente proprietario della strada di mantenere un segnale illegittimo astenendosi dal sanzionare il soggetto che non ottemperi alla prescrizione.

A NOI IL COMPITO DI PROSEGUIRE NELl’azione QUOTIDIANA PER GARANTIRE LA LIBERA circolazione e sosta delle autocaravan nel rispetto delle norme di legge, con conseguente revoca delle ordinanze anticamper e successiva rimozione della segnaletica e/o delle sbarre ad altezza ridotta dalla sede stradale.

AI CAMPERISTI IL COMPITO DI segnalarci i divieti e/o le sbarre anticamper nonché associarsi, alimentando così il fondo comune che ci permette di sostenere economicamente le molteplici attività tecnico-giuridiche necessarie per acquisire i provvedimenti istitutivi delle limitazioni alle autocaravan, analizzarli, formulare e inviare istanze e/o ricorsi.

ARTICOLI

INCAMPER numero 148 del 2012, pagina 89.

Per leggerlo aprire: http://www.incamper.org/sfoglia_numero.asp?id=148&n=91&pages=80

Di seguito una sintesi, in ordine cronologico, delle attività messe in campo dall’Associazione Nazionale Coordinamento Camperisti per ripristinare la corretta applicazione della legge in materia di circolazione e sosta delle autocaravan nel Comune di Albenga.

7 aprile 2012

Un associato segnala all’Associazione Nazionale Coordinamento Camperisti la presenza di un divieto di sosta alle autocaravan in via Einaudi nel Comune di Albenga. L’Associazione incarica l’Avv. Assunta Brunetti e l’Avv. Marcello Viganò di acquisire i provvedimenti istitutivi della segnaletica ed esaminarli al fine di vagliarne la legittimità.

14 maggio 2012

L’Avv. Assunta Brunetti chiede al Comune di Albenga di trasmettere il provvedimento istitutivo della segnaletica che limita la circolazione delle autocaravan in via Einaudi.

13 giugno 2012

In risposta all’istanza di accesso del 14 maggio 2012, il Corpo di Polizia municipale di Albenga trasmette la nota prot. n. 24976 del 07 giugno 2012 con la quale comunica che il divieto di sosta alle autocaravan in via Einaudi è stato installato in ottemperanza all’ordinanza n. 48/2007. A parere dell’amministrazione il segnale è da ritenersi superato alla luce della Circolare del Ministero dell’Interno n. 277 del 14 gennaio 2008. Tuttavia, non è stato ancora rimosso per problemi di disponibilità del personale tecnico. In ogni caso, precisa l’amministrazione, l’organo accertatore è istruito sul comportamento da tenere in via Einaudi e prova ne sarebbe il fatto che non sono mai state elevate sanzioni per violazione del divieto in questione.

16 giugno 2012

I consulente giuridici dell’Associazione Nazionale Coordinamento Camperisti inviano una nuova istanza al Comune e al Corpo di Polizia municipale di Albenga invitando alla rimozione dei segnali che per stessa ammissione dell’amministrazione sono illegittimi.

26 novembre 2012

Non avendo ricevuto riscontro all’istanza del 16 giugno, si sollecita il Comune di Albenga affinché provveda alla rimozione della segnaletica che vieta la sosta alle autocaravan in via Einaudi.

4 dicembre 2012

Con nota prot. 53009 del 4 dicembre 2012, il Comune di Albenga in persona del coordinatore dell’Ufficio Viabilità e segnaletica Sig. Roberto Barbieri, ha comunicato che la segnaletica installata in via Einaudi sarà rimossa con estrema urgenza.

7 gennaio 2013

Si chiede al Comune di Albenga di trasmettere il provvedimento con il quale è stata annullata l’ordinanza n. 48/2007 e di precisare se la segnaletica installata in via Einaudi è stata rimossa.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.