Giulianova

Giulianova. Progresso Giuliese: INTERROGAZIONE “TRASPARENZA AMMINISTRATIVA”.

Giulianova, 04 Gennaio 2012

Al Presidente del Consiglio Comunale

Al Sindaco del Comune di Giulianova

INTERROGAZIONE “TRASPARENZA AMMINISTRATIVA”.

Premesso che

–          Progresso Giuliese ha più volte lamentato e sollecitato maggiore trasparenza amministrativa in merito al sito del Comune di Giulianova al fine di portare a conoscenza l’attività svolta e le informazioni ai cittadini giuliesi;

–          Progresso Giuliese già in passato aveva inviato una nota in cui ringraziava (ironicamente si intende!) l’Amministrazione Comunale ed in particolare l’Assessore Archimede Forcellese per essere riusciti a far risultare il nostro Comune tra i peggiori, in trasparenza amministrativa!

Va ricordato che Giulianova infatti, è addirittura risultata al 21° posto tra i peggiori Comuni italiani, inesorabilmente bocciata dal Governo. (Va sottolineato che il parametro utilizzato nell’attribuzione dei voti è stato da 1 a 43 e al Comune di Giulianova ne sono stati attribuiti soltanto 8!!!!).

Per leggere la classifica consultare:  http://www.magellanopa.it/bussola/page.aspx?qs=0bhHb8Qi5qTcOMDXMeGRpw%3D%3D&pag=8

–          Tutto ciò nonostante il Sindaco abbia nominato un Assessore attribuendogli addirittura la Delega alla Trasparenza.

–          L’Assessore alla Trasparenza Forcellese, il Sindaco e l’Amministrazione Comunale hanno sempre dichiarato di aver istituito il sondaggio deliberativo, definendolo “la partecipazione dopo la trasparenza”,  hanno istituito la prima giornata della trasparenza, hanno dichiarato di essere stati i primi ad istituire l’anagrafe Pubblica degli eletti, tutti punti presenti nel Programma elettorale.

–          Progresso Giuliese oggi continua a chiedersi “Perché il Comune di Giulianova è uno dei peggiori in trasparenza?”

–          Progresso Giuliese sperava che l’Amministrazione Comunale preso atto della bocciatura, si mobilitasse per raggiungere risultati migliori.

–          Oggi, invece apprendiamo da un articolo “Giulianova verso l’ultimo posto per la trasparenza del Sito.Chi ha oscurato la scheda B?” apparso su “I Due Punti” (e che alleghiamo alla presente interrogazione), che risulterebbe – si legge testualmente -:

“Andando alla sezione “Albo Pretorio Telematico” del sito web del Comune di Giulianova è possibile trovare una delibera di Giunta, la n. 39 del 14/3/2012, avente ad oggetto: “Emergenza neve 2012 – approvazione schede di quantificazione delle spese e dei danni subiti alle strutture pubbliche e private”.
Con la quella delibera la Giunta approvava due schede di cui una, la B, conteneva una prima quantificazione dei danni subiti, sia da soggetti pubblici sia da privati, a seguito delle abbondanti nevicate verificatesi nel febbraio del 2012.
Le schede sarebbero state poi trasmesse a chi di dovere, entro le ore 13 del 14 marzo 2012, per l’attivazione dell’apposito Fondo di Solidarietà della U.E. ai fini del ristoro delle spese e dei danni subiti.
Ebbene, sul sito del Comune di Giulianova la delibera n. 39/2012 è stata pubblicata; le schede “A” e “B” invece no.

Non abbiamo tutti diritto di sapere come vengono spesi i soldi pubblici (cioè nostri)? E se, come i più informati affermano, nella scheda “B” fosse presente un cognome eccellente, politicamente molto in vista e con indubbia capacità di condizionare pesantemente la vita politica cittadina, molto chiacchierato in questi giorni, a cui sarebbero poi finiti 100.000 euro a titolo di risarcimento causa neve? Perché la scheda “B” è stata oscurata? Perché il Sindaco e l’Assessore Forcellese non ne dispongono subito la pubblicazione, con tanto di nomi e cognomi”?

(dalla Redazione de “I due Punti”)

Progresso Giuliese pertanto

INTERROGA PER CONOSCERE

1)      Se risultano vere le circostanze evidenziate nell’articolo che si allega alla presente interrogazione;

2)      Perché  sul sito del Comune di Giulianova  risulta pubblicata soltanto la delibera n. 39/2012 e non  le schede “A” e “B”;

3)      Quali sono i nominativi presenti sulla scheda B?

4)      Se sono state elargite le somme richieste a titolo di risarcimento?

5) Per quale motivo il Sindaco e l’Assessore Forcellese non hanno disposto subito la pubblicazione sul sito?

Con espressa richiesta di inserimento al prossimo Consiglio Comunale.                                                 Distinti Saluti.

Progresso Giuliese

Laura Ciafardoni Gianfranco Francioni Massimo Maddaloni

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.