Giulianova

Giulianova. LIBERARE LE FAMIGLIE DALLA SOLITUDINE E DALLA ANGOSCIA.

LIBERARE LE FAMIGLIE DALLA SOLITUDINE E DALLA ANGOSCIA. Questo è il leit-motiv che ha portato Il Sert di Giulianova-Atri a voler adeguare le proprie prestazioni alle nuove e complesse esigenze della popolazione residente nel proprio territorio di competenza, attraverso la implementazione di nuove attività e servizi. Le problematiche emergenti alle quali si è voluto dare risposte più adeguate ed efficaci sono le seguenti:

  • Il disagio delle famiglie che scoprono di avere figli minori e/o adolescenti che si affacciano alla drammatica esperienza dell’uso di droghe;
  • Il disagio delle famiglie che hanno al proprio interno soggetti con problematiche alcol correlate di sempre difficile e dolorosa gestione;
  • Il nuovo ed esplosivo problema del gioco d’azzardo patologico – G.A.P. – che rappresenta una dipendenza comportamentale in costante ed inquietante crescita e con gravissime ripercussioni socio-ambientali;
  • Il disagio degli utenti del Sert nel difficile impatto con il mondo del lavoro che, oggi più che mai, si chiude “a riccio” nei confronti dei soggetti portatori di situazioni problematiche;

Per affrontare efficacemente le suddette problematiche il Sert di Giulianova-Atri si sta dotando dei seguenti strumenti:

  1. Il Sert ha aderito ad una campagna nazionale, patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, sotto la supervisione del Ministro Andrea Riccardi e coordinata dal Dipartimento Politiche Antidroga, che prevede il coinvolgimento di tutti i soggetti chiave che agiscono sul territorioimpattandosi con le problematiche delle famiglie con figli minori e/o adolescenti.  Verranno infatti coinvolti i medici ed i pediatri di base; i farmacisti; le istituzioni scolastiche; i Servizi territoriali della ASL quali i Consultori famigliari ed i Centri di salute mentale. Attraverso la diffusione di opuscoli appositi e di manifesti dedicati si informerà la popolazione sulla possibilità ed opportunità di rivolgersi al Sert di Giulianova-Atri ogniqualvolta insorga il sospetto che il proprio figlio possa fare uso di droghe. L’obiettivo è quello di evitare l’autogestione del problema con l’insorgenza di ansie ed angosce devastanti. Il Sert effettuerà controlli  diagnostici mirati ma soprattutto aprirà un dialogo costruttivo con i ragazzi e con le rispettive famiglie volto a ripristinare le condizioni di serenità e di comunicazione positiva in seno alle famiglie, arginando e sconfiggendo precocemente ogni forma di devianza.
  2. Il Sert si è fatto promotore della attivazione di un gruppo di auto-aiuto dedicato ai soggetti portatori di problemi alcol-correlati ed alle loro famiglie. L’estrema solitudine che caratterizza l’esperienza di coloro che sono coinvolti nel problema alcol, ancor oggi la più devastante e di gran lunga prevalente tra le dipendenze patologiche, rappresenta il fattore di rischio più grave nella evoluzione della stessa. L’esperienza dei gruppi di auto-mutuo-aiuto rappresenta la risposta più antica e più efficace, sperimentata da oltre un secolo in tutto il mondo, per fare uscire dalla angosciante solitudine gli alcolisti e le loro famiglie e per favorire il ripristino di una condizione di benessere individuale e collettivo.
  3. Nell’ambito di una campagna promossa dal Dipartimento Nazionale per le Politiche Antidroga ed alla quale ha aderito la ASL di Teramo nella suo globalità, il Sert di Giulianova-Atri  ha ritenuto indispensabile dedicare delle specifiche risorse professionali ed organizzative per fare fronte alle richieste di aiuto provenienti dai soggetti affetti da gioco d’azzardo patologico – GAP – e dalle relative famiglie. Viene infatti offerto un setting terapeutico specifico gestito dalla psicologa presente nel Sert dallo scorso mese di novembre.
  4. Il Sert sta implementando un progetto, finanziato dalla Comunità Europea, inteso a fornire una formazione lavorativa specifica ed un tirocinio pratico ai propri utenti. La scommessa vuole essere quella di creare le condizioni ottimali per favorire l’inserimento lavorativo di quegli utenti che vedono nel lavoro un insostituibile presidio terapeutico, necessario per garantire la piena dignità ed integrazione nel tessuto sociale di appartenenza.

Al fine di illustrare le suddette iniziative è convocata una CONFERENZA STAMPA per il giorno di MERCOLEDI’ 30 gennaio alle ore 11 presso i locali del Sert di Giulianova-Atri sito a Giulianova in via Turati 134.

N.B. Si allegano alcuni esemplari del vasto materiale informativo in dotazione al Sert

Il Direttore del Sert

(dott.Cesare Di Carlo)

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.