Abruzzo

Chieti. Sindaco Di Primio – Nota – Nuovi stalli di sosta per diversamente abili conformi alle direttive europee

Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, e l’Assessore al Traffico e alla Viabilità, Ivo D’Agostino, rendono noto che, così come prescritto dalle nuove norme comunitarie sulla mobilità delle persone diversamente abili, il Comune di Chieti ha realizzato venti nuovi stalli di sosta per disabili conformi alle direttive europee.

«In questi giorni – hanno dichiarato il Sindaco e l’Assessore – la Ditta Teknosignal, affidataria dei lavori di rifacimento della segnaletica stradale, in collaborazione con gli Uffici della Polizia Municipale, ha realizzato 20 nuovi stalli di sosta per diversamente abili conformi alla nuova disciplina dettata dal Decreto del Presidente della Repubblica n. 151/2012 che ha recepito le disposizioni della Comunità Europea.

I nuovi stalli di sosta presentano una colorazione e una simbologia diversi dai precedenti e anche i nuovi cartelli hanno una diversa impostazione grafica, uniformata a livello europeo.

Nello specifico – ha precisato il Sindaco – alcuni stalli sono stati realizzati in prossimità dell’abitazione di persone diversamente abili che ne hanno fatto richiesta all’Amministrazione, mentre altri stalli sono stati disposti nei pressi di uffici e strutture pubbliche per garantire l’accessibilità ai disabili e precisamente: due in Via Pianell, nei pressi del Museo “La Civitella” e l’Auditorium Cianfarani, uno in Via San Rocco, nei pressi dell’Istituto scolastico “Beata Vergine del Carmine”, uno in Via Principessa di Piemonte, nei pressi della sede dell’I.n.p.d.a.p., quattro in Via Amiterno, nei pressi della Scuola superiore di primo grado Antonelli e della Scuola dell’infanzia.

Si tratta di un impegno teso a sostenere, attraverso azioni concrete, la diffusione della cultura europea nei confronti dei diversamente abili, secondo la quale la condizione di disabilità non deve riguardare solo la persona interessata da questa problematica e i suoi familiari ma l’intero sistema sociale e relazionale.

L’obiettivo dell’amministrazione – ha commentato l’Assessore al Traffico D’Agostino –  è quello di favorire la mobilità delle persone diversamente abili e di quelle con limitata o impedita capacità motoria titolari dello specifico contrassegno previsto dalla legge.

Si ricorda che in caso di utilizzo abusivo del parcheggio per disabile, da parte di coloro che non ne hanno titolo, è possibile chiamare gratuitamente il numero verde 800 083406, collegato direttamente alla Centrale operativa della Polizia Municipale, per richiedere l’intervento degli Agenti del Comando

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.