Chieti. Sindaco Di Primio – Dichiarazione – Precisazioni Progetto In.Te

Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, in relazione alle affermazioni rilasciate dall’ex dipendente Burgo, Domenico Menna, agli organi di stampa, sull’attuazione del progetto In.Te., precisa quanto di seguito.

«Gli elaborati progettuali del progetto In.Te., consegnati al SUAP dall’ ing. Domenico Merlino, data l’importanza dell’intervento di che trattasi e la particolare implicazione di carattere sociale, sono stati esaminati con immediatezza dall’ufficio competente che, già nei primi giorni di gennaio, ha avviato l’ attività istruttoria tecnica di competenza.

Non tollero, quindi, così come fatto, che vengano affermate falsità e inesattezze sulle procedure in corso: l’ufficio SUAP non è né “fermo” né inadempiente!

Effettuata la verifica documentale, infatti, l’Ufficio Unico per le Attività Produttive ha inviato la richiesta dei pareri agli organi competenti (Comune ed Asl) così da predisporre i conseguenti atti autorizzativi necessari per la costruzione dei capannoni.

Devo però sottolineareha rimarcato il Sindacoche coloro i quali presentano progetti devono fare in modo che gli stessi siano completi se si vuole che l’iter procedimentale possa proseguire spedito.

Ad oggi, infatti, permangono ancora una serie di carenze documentali che, oltre a consentire e legittimare la sospensione dei termini per la conclusione del procedimento, impedirebbero, in caso di mancanza di integrazione durante il procedimento, il rilascio del Provvedimento Conclusivo, si veda, ad esempio, la mancanza dei titoli di proprietà e/o documentazione provante la titolarità della disponibilità dei siti, la mancanza delle visure camerali delle Ditte richiedenti necessarie alla individuazione dei soggetti interessati, il mancato pagamento dei bollettini e/o CRO attestanti i versamenti dei diritti necessari all’istruttoria, nonché al rilascio dei pareri di alcuni Enti e ancora la mancanza di altri documenti cosiddetti “tecnici minori” (ad esempio attestati di deposito) come indicato in ciascuna delle note SUAP di richiesta pareri agli Enti e di integrazione alle Ditte.

Il Comune di Chieti – ha concluso il Sindaco – così come documentato, nonostante le carenze e le inottemperanze di soggetti terzi, sta procedendo nell’iter di attuazione del progetto In.Te. e lo sta facendo con la costanza e la sollecitudine garantita dal sottoscritto nelle riunioni con la delegazione dei lavoratori ex Burgo: l’impegno di avviare l’istruttoria in pochi giorni è stata mantenuta, ora spetta a tutti gli altri attori del territorio garantire il proseguimento di questa delicata ed importante battaglia a favore dei lavoratori di Chieti.»