Lettere

Chieti. Il 27 Gennaio di ogni anno viene celebrato il Giorno della Memoria,ricorrenza internazionale, per ricordare l’abbattimento dei cancelli Auschwitz.

Il 27 Gennaio di ogni anno viene celebrato il Giorno della Memoria,ricorrenza internazionale, per ricordare l’abbattimento dei cancelli Auschwitz.

E’ una giornata per commemorare le vittime del nazismo, del sacrificio e sterminio di un numero compreso tra i 5 e i 6 milioni di ebrei, di ogni sesso ed età.

E’ abitudine in ogni città, programmare eventi per… non dimenticare.

Si organizzano incontri fra adulti e giovani con letture, testimonianze,cineforum,ricordi e qualche volta viene proposta musica seria, che ben si sposa con questa ricorrenza.

Ad Ortona CH, alcune associazioni, hanno proposto un concerto presso il teatro F.P.Tosti della città e a pagamento.

Il titolo è “ Concerto della Memoria”, quindi ha a che fare con la giornata, 27 gennaio, ma senza offendere la professionalità dei musicisti e cantanti, il programma che presenteranno, non ci azzecca niente con questa giornata di dolore, angoscia.

Programma:

1° tempo

Kozeluch, Concerto per pianoforte a quattro mani e orchestra

(Kozeluch è un compositore nato in Cecoslovacchia. Fra le 400 composizioni ci sono 22 concerti per fortepiano, compreso un concerto per fortepiano per quattro mani).

2° tempo

Rossini: Il Signor Bruschino, Overture

Bellini: Oh quante volte, dai Capuleti e i Montecchi

Verdi: Ah la paterna mano, dal Macbeth

Puccini: Donde lieta uscì, dalla Bohéme

Puccini: E lucevan le stelle, dalla Tosca

Verdi: Parigi o cara, dalla Traviata

Mendelssohn: La grotta di Fingal

La mia riflessione è che non si deve utilizzare questa giornata per fare cassa, offrendo brani orecchiabili, di autori famosi, ma che offendono i milioni di morti ridotti a larve umane, specialmente i bambini.

Luciano Pellegrini

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.