Teramo. Verrocchio (PD): “Il coordinamento provinciale ha semplicemente recepito, così come hanno fatto tutti i coordinamenti locali in giro per l’Italia, le regole nazionali, approvate dai tre partiti della coalizione, Pd, Sel e Psi e dai rappresentanti dei tre candidati

“Il coordinamento provinciale ha semplicemente recepito, così come hanno fatto tutti i coordinamenti locali in giro per l’Italia, le regole nazionali, approvate dai tre partiti della coalizione, Pd, Sel e Psi e dai rappresentanti dei tre candidati – ha dichiarato il segretario provinciale del Pd Robert Verrocchio – Ci sono molti elettori che vorrebbero votare Bersani al secondo turno ma che si stanno attenendo alle regole. Sono convinto, e lo dico ai nostri amici renziani, che eventuali elettori delusi di altri schieramenti che non sono riusciti ad iscriversi entro il 25 novembre avranno comunque in futuro molte opportunità per votare il centrosinistra alle elezioni”.




Teramo. Il comitato provinciale TeramoxBersani respinge nella maniera più ferma le accuse rivolte dal sindaco di Castellalto Vincenzo Di Marco all’organizzazione delle primarie del centrosinistra.

Il comitato provinciale TeramoxBersani respinge nella maniera più ferma le accuse rivolte dal sindaco di Castellalto Vincenzo Di Marco all’organizzazione delle primarie del centrosinistra.

Ci dispiace che i rappresentanti del comitato pro Renzi abbiamo deciso di non sottoscrivere il verbale, approvato come è ovvio non solo dal Pd ma tutti i rappresentanti dei tre partiti della coalizione, con cui venivano recepite le regole statutarie nazionali del comitato Italia Bene Comune, regole a suo tempo accettate anche da Matteo Renzi. Vorremmo anche ricordare al sindaco che è stato proprio per evitare il totale arbitrio che quelle regole sono state scritte e messe in opera. Come già approvato in precedenza, tutti coloro che dimostreranno di essere stati impossibilitati ad iscriversi nel periodo tra il 4 e il 25 novembre, un periodo di enorme battage pubblicitario sia per le iscrizioni on line sia per quelle cartacee, potranno iscriversi ed andare a votare il 2 dicembre. Nessun arbitrio, nessun cambio di regole in corsa: solo rispetto per le regole. Chi è stato realmente impossibilitato ad iscriversi entro il 25 novembre non avrà alcun problema. Le regole ci sono, ci sono sempre state, e sono sempre state chiare. È ovvio che senza un’applicazione corretta delle norme, al secondo turno si sarebbe potuto presentare chiunque, snaturando totalmente le regole che tutti i partiti e tutti i rappresentanti dei candidati avevano deciso.

Vorremmo anche invitare il sindaco, comprensibilmente preso dalla sua campagna elettorale, a non sminuire il lavoro di centinaia di volontari del partito, che senza percepire nulla, e spesso togliendo ore al loro lavoro, si sono impegnati in queste settimane alla migliore riuscita possibile del meraviglioso esperimento di democrazia che sono state le primarie, senza boicottare nessuno.




Teramo. Lavori notturni in Via Po

Lavori notturni in Via Po

Da questa sera,  Venerdì 30 Novembre, e fino alla conclusione dei lavori – indicata, salvo imprevisti, per Domenica 2 Dicembre – in Via Po si procederà alla realizzazione di attraversamenti pedonali, così come previsto nel progetto di rifacimento della strada.

I lavori verranno effettuati esclusivamente in orario notturno; il traffico, ovviamente solo per la fascia oraria in questione, sarà deviato da Via Po lungo Via Tevere e Viale Crispi, con senso unico alternato.




Il Comune di Castelvecchio Subequo ed il Comune di Corfinio presentano la rassegna “Tempo Riflesso – visioni sulla società e il suo tempo”.

Il Comune di Castelvecchio Subequo ed il Comune di Corfinio

presentano la rassegna “Tempo Riflesso – visioni sulla società e il suo tempo”.

Il progetto prevede due giornate di attività aperte al territorio, scandite da conferenze, seminari e presentazioni di opere video e web-art. I comuni organizzatori ospiteranno artisti, critici, storici dell’arte e docenti delle Accademie di Belle Arti in una serie di interventi e riflessioni sul tema. Da segnalare la proiezione in anteprima assoluta dell’ “antifilm” Narciso Gray di Flavio Sciolè (girato all’interno della Fortezza di Civitella Del Tronto), la presentazione del progetto di web-art Land of Prayer di Gianfranco D’Alonzo e la selezione a cura di Cecilia Guida di opere video tratte dall’archivio “Art Hub” di UnDo.Net.

Inoltre la lettura critica de “L’Ultima Cena di Leonardo” di Peter Greenaway (2008) ad opera di Marcello Gallucci.

L’associazione culturale Arti e Spettacolo infine presenterà due progetti dei Laboratori sulla memoria: “Gli ombrellai di Secinaro” e “I minatori di Castelvecchio Subequo”.

Gli artisti invitati ad affrontare la tematica del “Tempo Riflesso – visioni sulla società e il suo tempo” col linguaggio del video sono: Angelo Bucciacchio, Clear Cut project, Luca Cococcetta, Michela Del Conte & Carlo Nannicola, Alessandro di Massimo, Franco Fiorillo, Piotr Hanzelewicz, Lorenzo Kamerlengo, Julia Kessel (Domenico Boffa e Cristiana Califano), Marco Marzuoli.

Tempo Riflesso è una Rassegna di Video-Arte che conclude le attività del Progetto portato avanti dalle Amministrazioni dei Comuni delle Comunità Montane Sirentina e Peligna: Castelvecchio Subequo e Corfinio per l’adozione del piano dei Tempi e degli Orari, nell’ambito delle “Politiche regionali per il coordinamento e l’amministrazione dei tempi delle città” (LL.RR. 95/2000 e 40/2005). L’obiettivo generale del Piano è la definizione di un intervento di rimodulazione dei tempi di vita, di studio e di lavoro professionale in grado di rendere compatibili lavoro professionale e lavoro di cura, rafforzare l’occupabilità dei soggetti, agevolare la crescita professionale delle donne, e migliorare la qualità della vita nelle aree coinvolte.

“Tempo Riflesso – visioni sulla società e il suo tempo” è un progetto in collaborazione con Undo.net, Associazione culturale Arti e Spettacolo, Aspettando cultu[F]rame e Culturame.it

Immagine: Piotr Hanzelewicz, Vertigo, 2012. Video (still), 01:37”

1 dicembre 2012 dalle ore 17.00

c/o la “Sala Padre Pio”

via Roma – Castelvecchio Subequo (AQ)

2 dicembre 2012 dalle ore 16.00

c/o “La Casa delle Arti”

Via Aia Grande – Corfinio (AQ)




L’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali organizza per lunedì 3 dicembre, alle ore 11.00, nella Sala dell’Episcopio di Teramo, una conferenza stampa di presentazione de L’Emporio della Solidarietà, un’iniziativa promossa dalla Caritas Diocesana e che sarà inaugurato il prossimo 6 dicembre.

conferenza stampa

L’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali organizza per lunedì 3 dicembre, alle ore 11.00, nella Sala dell’Episcopio di Teramo, una conferenza stampa di presentazione de L’Emporio della Solidarietà, un’iniziativa promossa dalla Caritas Diocesana e che sarà inaugurato il prossimo 6 dicembre.

Alla conferenza saranno presenti il Vescovo della Diocesi di Teramo-Atri S.E. Mons. Michele Seccia, il Direttore della Caritas Diocesana don Igor Di Diomede, il Presidente della Fondazione Tercas  Mario Nuzzo, il Direttore dell’Istituto Diocesano Sostentamento Clero Gabriele Valeri , ed il Socio del Conad Adriatico Claudio Battipane.

Teramo, 30 novembre 2012




Teramo. UNITE: INDETTE LE elezioni per il nuovo RETTORE: si vota IL 16 GENNAIO

INDETTE LE elezioni per il nuovo RETTORE: si vota IL 16 GENNAIO

Teramo, 30 novembre 2012 – Con decreto in data odierna del decano di Ateneo, Antonio Bellacicco, sono state indette per mercoledì 16 gennaio 2013 le votazioni per l’elezione del Rettore dell’Università degli Studi di Teramo, che si svolgeranno dalle ore 9.00 alle 19.00 nella Sala delle lauree della Facoltà di Giurisprudenza.

A norma del nuovo Statuto possono essere eletti alla carica di Rettore i professori ordinari in servizio presso le Università italiane che abbiano optato o optino per il tempo pieno e assicurino un numero di anni di servizio almeno pari alla durata del mandato prima del collocamento a riposo. La candidatura alla carica di Rettore deve essere sottoscritta da dieci docenti di ruolo.

Partecipano all’elezione del Rettore i professori di ruolo; i ricercatori di ruolo e a tempo determinato; il personale tecnico, amministrativo e di biblioteca; una rappresentanza degli studenti.

Sempre a norma del nuovo Statuto il Rettore è eletto con il sistema del voto supplementare. Ogni elettore può esprimere una prima preferenza e una seconda preferenza. Il candidato che ottiene la maggioranza assoluta delle prime preferenze validamente espresse è eletto Rettore. Se nessun candidato ottiene la maggioranza prevista, ai due candidati più votati sono attribuite le seconde preferenze espresse in loro favore. È eletto il candidato che complessivamente ottiene il maggior numero di voti.

Il nuovo Rettore resterà in carica per sei anni accademici, ossia fino al 2018.




Chieti. “La voce del Quartiere di Chieti” è un giornale mensile richiesto dal Comitato di Quartiere del Tricalle.

“La voce del Quartiere di Chieti” è un giornale mensile richiesto dal Comitato di Quartiere del Tricalle.

Questo giornale è apprezzato e desiderato dai cittadini.

Armonioso nelle notizie, vario nella scelta degli argomenti, quindi “piacevole, interessante”.

Una bella idea del Comitato di Quartiere del Tricalle, è stato quello di coinvolgere gli alunni della scuola elementare, per realizzare un logo da apporre a fianco della testata del giornale.

La direttrice della scuola primaria pubblica di “Via per Francavilla” al Tricalle,  Doralice De Nobili e le maestre, hanno accettato la proposta e gli alunni delle classi terze, quarte e quinte elementare, hanno realizzato disegni piacevoli.

Martedì 28 novembre, presso la biblioteca della scuola primaria, c’è stata la premiazione.

Questa scuola, dal 2005, ha organizzato una biblioteca autofinanziata, per approdare al progetto lettura.

Una biblioteca ben fornita,organizzata per tipologia di argomenti, ( narrativa –enciclopedie – storia…), aperta anche ai cittadini .

Infatti, questa scuola si caratterizza per la lettura.

La direttrice precisa che il locale della biblioteca, spesso è utilizzato per laboratori creativi , animazione,incontri.

Il salone era gremito di alunni, genitori, il parroco della parrocchia del tricalle, S.Francesco Caracciolo, don Panfilo Argentieri, i rappresentanti del comitato del quartiere e i giornalisti del giornale.

Per allietare ed animare la serata, ha partecipato il coro, I Cantori di Chieti, diretti dal maestro, Peppino Pezzulo.

Il maestro Pezzulo ha proposto brani allegri, orecchiabili, popolari,di montagna, coinvolgendo a cantare anche i bambini.

Idea riuscita e vincente accolta con entusiasmo anche da parte dei presenti.

I brani eseguiti sono stati: Era nato poveretto, canzone popolare alpina –Polenta e baccalà, canzone popolare friulana – La famiglia dei gobbon, canzone popolare – La canzone del tricalle “ La fija mè st’apposte”.

Al termine del concerto, le premiazioni.

Il premio speciale della Critica, a Vitale Botta, della 3/a. Il logo, uno “strillone” con un megafono sul tetto della chiesa, per propagandare il giornale.

Il primo classificato, Matteo Davide della 5/a. Il logo rappresenta la fontana e la chiesa a pianta ottagonale di S.Maria del Tricalle.

Tanti i premiati, come era di obbligo, ed infine una sostanziosa merenda.

Luciano Pellegrini

LE FOTO SUL LINK:

https://picasaweb.google.com/110720412816253523394/LogoGiornale




Zibba & Almalibre a Colonnella il 2 dicembre

Zibba & Almalibre a Colonnella il 2 dicembre

COLONNELLA – Zibba & Almalibre a Colonnella (TE) il 2 dicembre per un concerto ad ingresso gratuito. Il cantautore ligure torna, dopo un anno e mezzo, nel paese della Val Vibrata per una tappa del nuovo tour. La serata, organizzata dall’associazione Colonnella Liberamente, si terrà a partire dalle ore 21 presso l’hotel Bellavista.

Vincitore del premio Tenco 2012 con l’album “Come il suono dei passi sulla neve” (riconoscimento già vinto in passato da autori del calibro di Fabrizio De André, Francesco De Gregori, Francesco Guccini, Franco Battiato, Giorgio Gaber, Ivano Fossati e Paolo Conte) Zibba ha all’attivo, nei quasi 15 anni di carriera, una interminabile serie di successi di pubblico e riconoscimenti di critica (tra i più recenti, il Premio Bindi, e il Premio Artista che non c’era 2011) che ne hanno fato uno dei cantautori più interessanti sul panorama nazionale.

“Come il suono di passi sulla neve” è il disco di un artista che non strizza l’occhio alle mode e ai modi, che non si perde nelle barriere generazionali; che racconta la gioia di vivere che nasce dalla passione e dall’esigenza di portare al pubblico un messaggio semplice e trasparente. Il disco è un passo di maturità artistica e consapevolezza per Zibba e la sua rinnovata band di sei elementi. Al disco partecipano diversi ospiti quali Roy Paci, Eugenio Finardi, Vittorio De Scalzi e Carlot-ta, oltre alle partecipazioni straordinarie di Adolfo Margiotta, Enzo Paci, Gianluca Fubelli, Alberto Onofrietti e Silvia Giulia Mendola che danno voce ad intermezzi che fanno da collante poetico alle canzoni. La grande forza di questo cantautore e della sua band sta nei concerti: un viaggio intimo, in un mondo fatto di parole calde. Vita di tutti i giorni, sesso, amicizia. Vene pulp e bukowskiane, accostate a messaggi diritti alla pancia e all’anima. Finestre sull’umanità e sulle sue infinite sfaccettature.




Castelli. Cena sociale Prossime escursioni 26 dicembre 2012Parco d’Inverno Fondo della Salsa…continua 01 dicembre 2012 – Cena sociale…continua IN MONTAGNA SEMPRE E CON IL CAI! Cai Castelli

Entra nel sito http://www.caicastelli.it
In Montagna con il Cai

www.caicastelli.it

Entra nel sito http://www.caicastelli.it
Newsletter n°37 – 30 novembre 2012
Cena sociale
Prossime escursioni

26 dicembre 2012Parco d’Inverno Fondo della Salsa…continua01 dicembre 2012 – Cena sociale…continua

IN MONTAGNA SEMPRE E CON IL CAI!

Cai Castelli

01 dicembre 2012 – Castagnata

La Sezione di Castelli insieme alla SottoSezione di Arsita organizziamo la Cena sociale ad Isola del Gran Sasso…continua

————
fbpage
CaiInfo Cai Castelli: Filippo Di Donato Cell. 339.7459870 webmaster @ stefanopisciella . it – www.caicastelli.it – Centro di Educazione Ambientale “gli aquilotti” del Cai Abruzzo.

Per cancellarsi dalla mailing list “In montagna con il Cai” devi semplicemente inviare un messaggio all’indirizzo info @ caicastelli . it specificando nell’oggetto del messaggio l’indirizzo e- mail da rimuovere.




San Nicolò. la tendopoli di San Nicolò: un problema non risolto.

la tendopoli di San Nicolò: un problema non risolto.

Il Partito Democratico da sempre vicino alle problematiche degli inquilini terremotati del “Condominio Uliveto” di San Nicolò torna a chiedere al Sindaco di Teramo di trovare una soluzione vera, concreta e attuale per le numerose famiglie che da più di 60 giorni sono costrette a vivere nella Tendopoli allestita a San Nicolò.

Il tanto sponsorizzato progetto di welfare finanziato dalla Fondazione Tercas, attraverso cui gli inquilini del Condominio Uliveto potranno ottenere i contributi per pagarsi gli affitti, è rimasto, ad oggi, un mero annuncio del Sindaco.

Nessun bando è stato pubblicato,  mentre le condizioni delle famiglie diventano di giorno in giorno più precarie e disagiate, aggravate dalle condizioni metereologiche.

Il finanziamento richiesto è un atto dovuto da parte dell’amministrazione, giacchè, oggi, questi cittadini sono vittime due volte, in prima battuta del terremoto del 2009 e, poi, delle lungaggini ammnistrative che hanno comportato che l’inizio dei lavori avvenisse dopo molti mesi dall’evento sismico.

Il Partito democratico di Teramo sollecita, pertanto, la pubblicazione del bando, affinchè venga ridata la dignità e una giusta sistemazione a questi nostri concittadini.

Partito democratico di Teramo