Mosciano Sant’Angelo (TE). Editoria: si intitola “Il Dialetto di Mosciano Sant’Angelo”, l’ultimo lavoro scientifico di Duilio Shu.

Si intitola “Il Dialetto di Mosciano Sant’Angelo”

l’ultima pubblicazione scientifica di Duilio Shu

con la prefazione della Prof.ssa Carla Marcato dell’Università di Udine.

Il libro, incorso di stampa, sarà presentato a Mosciano il prossimo, sabato 20 ottobre 2012, alle ore 17,30, nella Sala consiliare del Comune di Mosciano Sant’Angelo (TE).

Interverranno:

Orazio Di Marcello, Sindaco di Mosciano Sant’Angelo (TE).

Carla Marcato, Università degli Studi di Udine.

Sandro Galantini, Istituto Abruzzese di Ricerche Storiche.

Duilio Shu, Autore del libro.

……Una raccolta lessicale come questa, opera di Duilio Shu, non solo serve a documentare le caratteristiche di un dialetto, contribuendo in tal modo alla conoscenza dell’area linguistica medioadriatica, ma è importante testimonianza della cultura di un territorio. Si sa che documentare per intero una lingua viva non si può perché è in continuo movimento e di questa evoluzione fa parte anche la rapida scomparsa di parole quando le cose cambiano. Perciò la compilazione di un glossario di una lingua che si continua a parlare difficilmente può essere esaustiva. Ciò che potrà essere rimasto fuori dal glossario del moscianese non può che essere poca cosa rispetto al gran lavoro fatto da Duilio Shu in anni di ricerche. E l’importanza di questo lavoro, accurato sotto il profilo della ricerca dialettologica, sta anche nel fatto che le parole sono come le tessere di un mosaico raffigurante la cultura di una comunità. (Dalla presentazione di Carla Marcato)

L’Autore, Duilio Shu, laureato in Lettere presso la Libera Università Abruzzese degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti, con una tesi in dialettologia italiana, a.a. 1974-75 (relatore Ernesto Giammarco), dal titolo Terminologia artigianale di Mosciano Sant’Angelo (Teramo), si dedica particolarmente allo studio della storia e del dialetto di Mosciano Sant’Angelo. Ha pubblicato: Il toponimo Mosciano SantAngelo, Teramo, 1989 (riproposto con particolari inediti in Tonino Di Matteo, Mosciano Sant’Angelo: immagini e ricordi, S. Gabriele 1991); Storia e significato dei nomi locali del Comune di Mosciano SantAngelo, Mosciano Sant’Angelo 1995; Il gergo dei muratori di Mosciano Sant’ Angelo (Teramo), Torino 1997 (con Carla Marcato); La torre Acquaviva di Mosciano SantAngelo,  Mosciano Sant’Angelo 1997 (con Vladimiro Lilla);  A proposito dellaNoterella filologica Mosciano di F. Romani”, Teramo 2000; Di alcuni casi paretimologici nella storia linguistica di Mosciano Sant’Angelo, Teramo 2000.

Carla Marcato, è professore ordinario di Linguistica italiana all’Università degli Studi di Udine, dove dirige il Master «Italiano lingua seconda e interculturalità». Si occupa del repertorio linguistico italiano, di etimologia e di onomastica. Fra i suoi volumi recenti: Dialetto, dialetti e italiano (Il Mulino, 2007), Nomi di persona, nomi di luogo. Introduzione all’onomastica italiana (Il Mulino, 2009), «Parole e cose migranti» tra Italia e Americhe nella terminologia dell’alimentazione (Edizioni dell’Orso, 2010).