Cultura & Società

Abruzzo. Lettere d’Amore al Museo di Torrevecchia Teatina (Chieti) di Flora Amelia Suàrez

Ap – Incontri

Lettere d’Amore

al Museo

di Torrevecchia

Teatina (Chieti)

di Flora Amelia Suàrez

Arrivati domenica mattina a Torrevecchia Teatina, un’accoglien-te cittadina nel cuore dell’Abruzzo, dove ha sede il “Museo Lettera d’Amore”.

.Incontriamo il sindaco Katja Baboro (foto), persona squisita e molto gentile, che ci fa visitare, le sale che contengono le Lettere d’amore dedicate al Beato Giovanni Paolo II. Le sale sono gremite di stupende lettere scritte in diverse lingue da bambini, ragazzi e adulti, in una dimostrazione d’amore verso il Santo Padre.

Queste lettere sono state raccolte in un catalogo con il titolo “Ciao, Karol… 1500 Lettere di bambini e non, alla morte di Giovanni Paolo II”. Le lettere esposte sono dolcissime, commoventi e con una carica emotiva da cui il lettore non può sottrarsi e rimanere indifferente.

Con una cerimonia le nuove sale sono state aperte al pubblico

Il giorno 16 ottobre 2012, data scelta non a caso, poiché  il 16 ottobre 1978, esattamente 34 anni fa, il Cardinale Karol Wojtyla divenne Papa, con il nome di Giovanni Paolo II. Queste sale si aggiungono a quelle già esistenti nel Museo. Lo slogan che il Museo ha lanciato è “Karol ama tutti”.

Nella mattina si è svolto un concerto della Banda Comunale e la visita di numerosi studenti. Molto particolare la Festamore: prima edizione della festa dei giovani artisti d’Abruzzo, con concerti musicali di giovani cantanti e gruppi musicali, nonché una realizzazione di murales dove i giovani graffitisti hanno dato mostra delle loro abilità. Nel pomeriggio è stato inaugurato il Parco inserito nello storico palazzo Valignani, sede del Museo, intitolato a Giovanni Paolo II.

Successivamente la lettura di alcune lettere ha suscitato non poca emozione tra i presenti. Per l’occasione è stato realizzato l’annullo filatelico accompagnato da una citazione di S.E. Mons. Bruno Forte, Arcivescovo della Diocesi Chieti-Vasto: “Strutturato nell’accoglienza della carità eterna, l’essere è destinazione all’amore: tanto più si è, quanto più ama”.

Da anni è indetto il Concorso Internazionale Lettera d’Amore, arrivato alla XII edizioni, dove i partecipanti inviano una lettera d’amore, indirizzata a un destinatario qualsiasi

>>>

30 Ottobre ’12                                                                                                                   Pag 2

(persona reale o immaginaria, animale, luogo oppure oggetto); l’idea è partita dall’Associazione AbruzziAmoci che l’ha organizzata con il patrocinio del Comune di Torrevecchia Teatina. Nel Museo sono esposte, lettere scritte da persone che in un particolare momento della loro vita, hanno sentito il bisogno di scrivere, esprimendo i loro sentimenti a un essere vivente, alla natura o semplicemente a un oggetto caro. Infatti si possono leggere lettere scritte ai genitori, ai figli, ai fratelli oppure agli animali domestici e non, come pure a … una antica motocicletta inglese.

F.A.S.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.