Teramo e Provincia

Tortoreto. SALTA IL CONSIGLIO PER L’APPROVAZIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE PER MANCANZA DEL NUMERO LEGALE. INTRODUZIONE ADDIZIONALE IRPEF, IL SINDACO: “NECESSARIA PER MANTENERE BASSA L’IMU”.

SALTA IL CONSIGLIO PER L’APPROVAZIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE PER MANCANZA DEL NUMERO LEGALE. INTRODUZIONE ADDIZIONALE IRPEF, IL SINDACO: “NECESSARIA PER MANTENERE BASSA L’IMU”.

La seduta del consiglio comunale per l’approvazione, tra gli altri punti, del bilancio di previsione 2012 e per l’introduzione dell’addizionale Irpef è stato rinviato per assenza dei consiglieri. Oltre all’opposizione, per motivi di carattere personale, professionale, sanitario e per un grave lutto che ha colpito il capogruppo di maggioranza non è stato raggiunto il numero sufficiente a dichiarare valida la seduta che sarà quindi aggiornata. In attesa del dibattito in aula, intanto, il sindaco Generoso Monti spiega le novità varate in giunta relativamente al bilancio e risponde alle critiche del segretario del Pd, Mauro Di Bonaventura che aveva definito Monti, il sindaco delle bugie e delle tasse. “Di Bonaventura ha ragione – dice il primo cittadino di Tortoreto – quando dice che Monti ha messo le tasse. Solo che ha sbagliato bersaglio e carica istituzionale. Quello è Mario (che il suo Pd sostiene) che ha introdotto l’Imu e ha tagliato i trasferimenti agli enti locali. Il sindaco fa di nome Generoso, ed ho detto tutto – dice con una punta di ironia. Il sindaco ha avuto l’obbligo di recepire l’imposizione del Governo e pensa di aver fatto cosa buona a mantenere l’aliquota Imu al 4,5 per mille e a 9,2 per gli altri immobili. Per mantenere basse queste due aliquote e mantenere in equilibrio il bilancio, non era sufficiente il solo gettito Imu ed abbiamo introdotto l’addizionale Irpef pari allo 0,8 che non servirà affatto a coprire gli ammanchi 2011 o degli anni precedenti. Ma non sarà un’introduzione indiscriminata. Sarà applicata solo ai redditi superiori ai 33mila e 500euro di base imponibile. Abbiamo così salvaguardato i redditi bassi e medi ma anche coloro che, percependo un reddito basso, hanno avuto intestati ad esempio, immobili per eredità, successione ed altro. Ricordo, poi, che l’ente ha avuto certificato un taglio nei trasferimenti pari a 1 milione e 980mila euro. L’avanzo di bilancio, per legge, che avevamo registrato non può essere spalmato sul bilancio 2012. Quanto al consuntivo 2011, questo tiene conto dei risultati d’indagine con iscrizione delle somme che l’ente dovrà tentare di recuperare. Il Pd avrebbe dovuto porre i suoi dubbi nel consiglio di approvazione e non dopo. Comunque, il rendiconto 2011 è stato approvato su relazione e certificazione della responsabile del servizio finanziario che è anche componente della commissione d’indagine. Valga dire, infine – conclude il sindaco – che questo consuntivo, come quello del 2010 è stato approvato come tutti quelli degli anni precedenti (e delle altre amministrazioni) e le verifiche finanziarie stanno riguardando tutti gli anni almeno dal 2000 in poi”.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.