Abruzzo

L’Aquila. Cicloescursione CAI L’AQUILA Domenica 5 agosto 2012 “L’altipiano del Voltigno”

Cicloescursione CAI L’AQUILA

Domenica 5 agosto 2012

L’altipiano del Voltigno

La sezione del CAI di L’Aquila promuove la terza cicloescusione della stagione 2012.

A coordinare e monitorare l’esperienza, saranno i titolati della sezione.

Si svolgerà il giorno domenica 5 agosto 2012, con partenza dal rifugio Ricotta (m 1525 s.l.m.), lungo la SS17 bis, che dall’altipiano di Campo Imperatore prosegue in direzione di Castel Del Monte (coordinate GPS:  N42 22.889  E13 45.644).

Programma

08:00/08:45 Inizio raduno e formalizzazione iscrizioni, presso il rifugio “San Francesco”(SS17 bis, bivio Vado di Sole/Castel Del Monte), segue trasferimento in auto;

09:00 partenza ufficiale cicloescursione dal rifugio Ricotta;

13:30 Orario massimo fine cicloescursione. Pranzo al sacco al rientro.

Informazioni e iscrizione

Nessuna quota di iscrizione soci CAI con tesseramento rinnovato per l’anno 2012. Quota di iscrizione non soci pari a 5 euro per copertura assicurativa.

Preiscrizione  obbligatoria per i soci e non soci, entro venerdì 3 agosto ore 20:00, tramite la compilazione del modulo d’iscrizione, scaricabile dal sito www.cailaquila.it, da inoltrare unicamente all’indirizzo e-mail stefanofox87@yahoo.it.

Versamento della quota relativa il giorno dell’iscrizione.

Età minima per la partecipazione 16 anni, con compilazione della liberatoria firmata da un genitore.

Per informazioni relative alla cicloescursione contattare: Stefano dalle ore 17:00 alle ore 20:00 al seguente numero 340.7897226.

Si fa obbligo di casco, occhiali e kit di riparazione foratura. Si consiglia un controllo di efficienza della propria mountain-bike, specie del sistema frenante. Munirsi di sufficiente acqua e abbigliamento consono alla quota altimetrica.

Descrizione ciclopercorso: La cicloescursione prevede un itinerario ad anello che condurrà presso l’altipiano del Voltigno. Circondato da incantevoli faggete e custodito dalla vetta rocciosa del Monte Meta (1784), sul limite orientale del Gran Sasso, il panoramico Voltigno presenta tutte le caratteristiche degli altipiani erbosi tipici dell’Appennino, con l’evidenza di fenomeni di carsismo e la presenza di alcuni laghetti naturali che durante la bella stagione tendono a ritirarsi, tranne il suggestivo Lago Sfondo, che deve il suo nome ad una vecchia tradizione pastorale secondo la quale tale laghetto non avrebbe fondo..
Il percorso proposto si sviluppa su tracce a fondo naturale. Dal rifugio Ricotta si segue la carrareccia fino ad un primo bivio, da cui si prosegue svoltando a sinistra, direzione Malepasso; attraversando le pregevoli faggete di Valle Caterina, in un continuo sali-scendi, a tratti tecnico, di indubbio fascino e di grande interesse naturalistico, dopo un lungo tratto il sentiero ci porta a ridosso del Vado di Focina, da cui si aprono gli splendidi scenari del verde Voltigno; da qui si procede attraversando l’altipiano seguendo il tratturo su fondo erboso, privo di segnavia ma ben evidente, fino a portarci a ridosso del Lago Sfondo, da cui proseguiamo sull’evidente traccia che, passando il Colle della Biffa, conduce alla Fonte Aciprano. Una volta riempite le borracce, inizia la risalita nel bosco Carboniere. Lasciamo il sentiero e procediamo a sinistra su una traccia piuttosto sconnessa ma ben visibile che risale il crinale boscoso (sarà necessario scendere dalla bici), fino a condurci a quota 1670 a ridosso della sella che sovrasta il paese Villa Santa Lucia degli Abruzzi e che ci dona una maestosa visuale sulla conca di Ofena e sulla Valle del Tirino. Qui inizierà la discesa su carrareccia a fondo ghiaioso che seguiremo per circa 2 km, per poi prendere una ripida traccia sulla destra che risale bruscamente fino all’imbocco di Vallestrina, splendido corridoio naturale che, in piacevole e divertente discesa, ci riporterà presso il rifugio Ricotta, regalandoci magnifici scorci sul Monte Camicia e in profondità sul Corno Grande.     

Ciclopercorso

Altezza massima: 1670 m

Distanza:  33 km

Dislivello: 740 m

Difficoltà tecnica: BC/BC+

Cartografia: Cartografia CAI, Carta dei sentieri del Gran Sasso D’Italia (1:25000) gruppo orientale del Gran Sasso, Monte Meta; Carta Topografica Regionale IGM (1:25000)

Esplicitazione sulle difficoltà tecniche cicloescursionistiche CAI

TC: (turistico) percorso su strade sterrate dal fondo compatto e scorrevole, di tipo carrozzabile;

MC: (per cicloescursionisti di media capacità tecnica) percorso su sterrate con fondo poco sconnesso o poco irregolare (tratturi, carrarecce…) o su sentieri con fondo compatto e scorrevole;

BC: (per cicloescursionisti di buone capacità tecniche) percorso su sterrate molto sconnesse o su mulattiere e sentieri dal fondo piuttosto sconnesso ma abbastanza scorrevole oppure compatto ma irregolare, con qualche ostacolo naturale (per es. gradini di roccia o radici);

OC: (per cicloescursionisti di ottime capacità tecniche) come sopra ma su sentieri dal fondo molto sconnesso e/o molto irregolare, con presenza significativa di ostacoli.

Referenti   ASE-C  Fabrizio 328.6779461,   ASE-C  Stefano 340.7897226

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.