Sport

Ap – Salone di Ginevra Anteprima mondiale

ApSalone di Ginevra

Anteprima mondiale

per la Chevrolet Cruze Station Wagon

di Lino Manocchia

La Station Wagon è la terza versione della Chevrolet più venduta nel mondo· ♦ Nuova gamma motori con un turbo sportivo e un efficiente diesel· ♣ Design raffinato e nuove tecnologie· ♠ MyLink: sistema di infotainment all’avanguardia per smartphone e non solo

Chevrolet Cruze Station Wagon è pronta per l’anteprima mondiale all’82° Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra all’inizio del prossimo mese. La Station Wagon, l’ultima variante della Chevrolet più popolare, si aggiunge alle versioni berlina e hatchback, che insieme hanno superato la soglia di un milione di veicoli venduti nel mondo dal lancio della vettura avvenuto nel 2009.

«La Cruze Station Wagon si rivolge a un importante segmento del mercato. Soddisfa tutti i desideri dei guidatori europei per il suo design originale, la guida dinamica, lo spazio e i consumi limitati,» ha dichiarato Susan Docherty, Presidente e Amministratore Delegato di Chevrolet Europe.

La nuova Station Wagon si distingue per l’ampio vano bagagli e per una gamma di motori potenti e allo stesso tempo efficienti oltre che per il sistema di infotainment di ultima generazione Chevrolet MyLink. A partire dall’estate 2012 motori nuovi e perfezionati saranno disponibili per la gamma Cruze. Oltre all’attuale propulsore benzina 1.6L, l’offerta di motorizzazioni verrà completata da un nuovo turbo benzina 1.4L, un nuovo diesel 1.7L e un diesel 2.0L. I motori 1.4L benzina e 1.7L diesel sono dotati di dispositivo start-stop di serie. Tutti i motori sono a norma Euro 5.

La station wagon è lunga 4.675 mm e supera leggermente la versione hatchback (4.510 mm) e berlina (4.597 mm). La capacità di carico va da 500 litri fino alla linea del finestrino posteriore a quasi 1.500 litri fino al tetto con i sedili posteriori abbattuti.

Design raffinato e nuove tecnologie

La station wagon si riconosce immediatamente come nuova versione della vendutissima Chevrolet Cruze. La carrozzeria si distingue per la linea del tetto rastremata ad arco senza interruzioni ed è caratterizzata dalle barre portatutto di serie, assai utili pur mantenendo un aspetto sportivo ed equilibrato della vettura.

Nel 2012 tutti i modelli Cruze vedono l’introduzione di alcuni cambiamenti stilistici nell’abitacolo e nella carrozzeria, tra cui un frontale  di nuova configurazione, fendinebbia e interni dei gruppi ottici anteriori modificati e nuovi cerchi per l’esterno, oltre a piccole modifiche della consolle centrale.

Le nuove Cruze potranno essere dotate di chiave elettronica ‘keyless’, che consente di accedere al veicolo tenendo la chiave nella borsa o in tasca. Il sistema consente inoltre di avviare o spegnere il motore premendo un pulsante senza dover inserire la chiave. Il nuovissimo sistema di infotainment Chevrolet, chiamato MyLink, per avere in vettura le stesse funzionalità degli smartphone, sarà presente sugli allestimenti di livello superiore nella gamma Chevrolet Cruze e Aveo a partire dall’estate 2012.

MyLink aggrega il contenuto dello smartphone su uno schermo touch screen a colori ad alta risoluzione da sette pollici. Una volta collegato il proprio dispositivo mobile, mediante il touch screen del sistema di infotainment è possibile accedere a playlist personali, fotografie, rubriche telefoniche, video e altri media e dati memorizzati, come per esempio una app speciale di navigazione.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.