L’ABRUZZO PUNTA SUL TURISMO COSTIERO PER RILANCIARE L’ECONOMIA[1]

L’ABRUZZO PUNTA SUL TURISMO COSTIERO PER RILANCIARE L’ECONOMIA[1]

«“Troppo spesso – ha spiegato l’Assessore Castiglione nel corso del suo intervento – le ragioni delle piccole imprese e dei cittadini risultano distanti dalla sensibilità delle istituzioni comunitarie, troppo prese dai problemi della moneta”. L’ipotesi di agire in sinergia, adottando una comune linea d’azione per fronteggiare la controversa questione delle concessioni demaniali marittime ed altri temi nevralgici con spirito collaborativo tra istituzioni ed operatori turistici dei territori che si affacciano sull’Adriatico-ionico il punto di partenza, considerata l’importanza che il turismo costiero riveste nel panorama dell’intera area macroregionale

La segreteria de LA DESTRA di Alba Adriatica già ha manifestato e comunicato il proprio progetto di rilancio dell’economia balneare Albense.

In attesa di risolvere il “problema della moneta” con lo stroncamento del signoraggio bancario.

In attesa che qualcuno intervenga presso gli istituti di credito che, invece di reinvestire in attività produttive i soldi ricevuti dalla BCE al tasso dell’1%, li utilizzano per lucrare vantaggi patrimoniali effimeri e senza utilità, se non per loro[2], noi abbiamo PROPOSTO degli interventi efficaci, di nessun costo per la collettività (leggi tasse), ma di alto rendimento per tutti i Cittadini. Quelli che già “campano” di balneazione, come quelli che non ci hanno mai “campato”.

Adesso che in Provincia si sta lavorando per trovare piani di rilancio dell’intera Val Vibrata. Adesso che anche la Regione riconosce la balneazione come fulcro di rilancio economico della Regione, LA DESTRA di Alba intende promuovere e divulgare il proprio progetto di rilancio economico, a partire dalla balneazione.

Progetto per la balneazione che crea vera economia e veri posti di lavoro. Oltre che far da richiamo per tutto il territorio Vibratiano.

LA DESTRA di Alba Adriatica sta organizzando una presentazione del proprio progetto per Alba Adriatica, condivisibile e ripetibile per tutti i Comuni costieri, ed aperta a tutta la Cittadinanza, e saranno invitati i responsabili politici della Regione e della Provincia.

LA DESTRA – Alba Adriatica


[1] http://www.loccidentale.it/node/113204

[2] http://www.wallstreetitalia.com/article/1312922/crisi-sistemica/scandalo-cosi-le-banche-speculano-con-i-soldi-della-bce.aspx




Giulianova. Calcio: portate a termine le seguenti operazioni:

La società Giulianova Calcio s.r.l. comunica che al termine della sessione
invernale del calcio-mercato sono state portate a termine le seguenti
operazioni:

Acquisti:

BIANCHI Nicolò – Centrocampista, classe 1992 – proveniente dal Novara
(prestito)

GRANATA Daniele – Difensore centrale, classe 1991 – proveniente dal Pescara
(prestito)

Cessioni:

KHORIS Jonis – Centrocampista, classe 1989 – risolto il prestito, il
calciatore rientra alla Reggina.

Giulianova Calcio s.r.l.




Donnie McGrath saluta la Banca Tercas

Donnie McGrath saluta la Banca Tercas

Con il recupero di tutti gli infortunati la squadra di Ramagli torna ad essere al completo. Per questo motivo la società  ha deciso di esercitare la clausola d’uscita prevista nel contratto di Donnie McGrath, considerate le necessità di attenersi ai regolamenti e di evitare ulteriori oneri. La Teramo Basket esprime un sentito e sincero ringraziamento al giocatore che, nei giorni di militanza con la canotta della Banca Tercas, ha offerto un fattivo contributo tecnico e si è fatto molto apprezzare per le sue doti umane. La società biancorossa con la presente, intende auguragli le migliore fortune professionali, per la stagione presente e quelle future.




Sant’Omero. L’UNIONE DI COMUNI RINGRAZIA PER LA RINASCITA DELLL’OSPEDALE DI SANT’OMERO

L’UNIONE  DI COMUNI   RINGRAZIA  PER LA RINASCITA  DELLL’OSPEDALE DI SANT’OMERO

Un manifesto d’elogio affisso nei 12  Comuni della Val Vibrata, di Teramo ed in  alcuni centri limitrofi delle Marche, è l’iniziativa  lanciata  dall’Unione dei Comuni Val Vibrata per ringraziare pubblicamente  tutti i protagonisti che hanno reso possibile la rinascita dell’ospedale di Sant’Omero. L’encomio  è un’iniziativa fortemente voluta dal Presidente dell’Unione, Alberto Pompizi, Sindaco di Sant’Omero,  che  da anni segue  con  attenzione l’attività del presidio ospedaliero della vallata. Pompizi, come si ricorderà,  è sceso in campo  con passione ed il massimo  impegno per  la sorte  a rischio del “Val Vibrata”, mettendosi  a capo di un comitato di protesta, organizzato   appunto in difesa del nosocomio che rischiava  la chiusura o pensati tagli.

L’idea  comunicativa di Pompizi è stata  condivisa  dai  Sindaci dei Comuni  dell’Unione.

Il manifesto  si apre con uno slogan significativo ed efficace: “ Modello Sant’Omero, un successo!”, che racchiude  il senso ed il risultato già tangibile  dell’intervento strategico   operato in  sinergia fra l’Asl di Teramo guidata dal Manager che proviene dall’Ateneo dell’Aquila, il  Professor Giustino Varrassi, e  la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università dell’Aquila, con a capo  la Preside  Maria Grazie Cifone.

Ecco il testo del  manifesto a firma del Presidente Alberto Pompizi.

“E’ UN GRAZIE FORTE  E CALOROSO QUELLO CHE IL PRESIDENTE  DELL’UNIONE DI  COMUNI DELLA VAL VIBRATA ”CITTA’ TERRITORIO”, ALBERTO POMPIZI, RIVOLGE  AL  PERSONALE  DELL’ OSPEDALE  “ VAL VIBRATA”, E  ALLA    PRESIDE  DELLA FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA  DELL’UNIVERSITA’ DELL’AQUILA, MARIA GRAZIA  CIFONE. UN GRAZIE ANCORA PIU’ FORTE  VA’  AL MANAGER DELL’ASL DI TERAMO, IL PROFESSOR GIUSTINO VARRASSI, CHE VIENE  DALL’ATENEO  DELL’AQUILA.   UN GESTO DI RICONOSCENZA SOPRATTUTTO  VERSO I PRIMARI CHE  CON IL LORO LAVORO DANNO NUOVO IMPULSO,MAGGIORE QUALITA’,  EFFICACIA ED EFFICIENZA, COMPETIVITA’ E LUSTRO ALL’ATTIVITA’ DEI REPARTI DELL’ OSPEDALE CIVILE DELLA VALLATA.

UN GRAZIE PARTICOLARE VA QUINDI AI PRIMARI PROFESSORI UNIVERSITARI:

– FELICE PATACCHIOLA, DIRETTORE DELL’UNITA’ OPERATIVA DI OSTETRICIA E GINECOLOGIA;

– RENATO PETROLETTI, DIRETTORE DELL’ UNITA’ OPERATIVA DI CHIRURGIA PROCTOLOGICA;

– IVANO TESTA, DIRETTORE  DELL’UNITA’ OPERATIVA  DI MEDICINA;

– VITTORIO CALVISI, DIRETTORE DELL’UNITA’ OPERATIVA DI ORTOPEDIA;

– GIANFRANCO PROSPERI, DIRETTORE DELL’UNITA’ OPERATIVA  DI RIABILITAZIONE.

“ SIAMO GRATI E VOGLIAMO ESPRIMERE UN RINGRAZIAMENTO SENTITO E DOVEROSO ALLA FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA DELL’UNIVERSITA’ DELL’AQUILA, PER I PROFESSORI CHE HA FORMATO E CHE SONO DIVENUTI I NUOVI PRIMARI  IN SERVIZIO ALL’OSPEDALE “ VAL VIBRATA”  DI SANT’OMERO.  I PRIMARI UNIVERSITARI, SPECIALISTI  DI ALTA PROFESSIONALITA’, COLLABORANO  INFATTI ALLA RINASCITA DELL’OSPEDALE DI SANT’OMERO.  LA LORO CAPACITA’ E’ UNA GARANZIA  CHE COSTITUISCE UNA RISORSA PREZIOSA PER LA TUTELA DELLA  BUONA SANITA’ E SALUTE  DEGLI ABITANTI  DELLA VAL VIBRATA, CHE  POSSONO AVER  COSI’ LA CERTEZZA DI ESSERE ASSISTISTI NEL MIGLIOR MODO POSSIBILE  NELL’OSPEDALE PUBBLICO DELLA ZONA. SOPRATTUTTO, UN GRAZIE  VA’  AI  MEDICI, TRA I QUALI, IL PRIMARIO DEL REPARTO DI CHIRURGIA DOMENICO GIZZONIO, IL DIRETTORE DEL LABORATORIO ANALISI, FRANCO DI GAETANO, IL RESPONSABILE  DELL’UNITA’ OPERATIVA  DI ANESTESIA E  RIANIMAZIONE, STEFANO MINORA,  IL RESPONSABILE DEL REPARTO DI CARDIOLOGIA, PIERLUIGI  NATALI,  IL DIRETTORE   DEL REPARTO  DI RADIOLOGIA  GIOVANNI LIMBUCCI (UNITA’ DOVE SARA’ AMPLIATA LA STRUTTURA MURARIA  PER ATTIVARE LA RISONANZA  PER GLI ARTI “ARTROSAN”),  IL RESPONSABILE DEL  PRONTO SOCCORSO, FABRIZIO DE NAPOLI, IL  RESPONSABILE DEL REPARTO DI GERIATRIA  FRANCESCO TRUSCELLI, IL RESPONSABILE DEL REPARTO DI PEDIATRIA  ANTONIO SCIARRA,  E LA  RESPONSABILE DELLA SEZIONE DI ONCOLOGIA, SONIA DI FELICE. UGUALI RINGRAZIAMENTI   AGLI  INFERMIERI, AL  PERSONALE AMMINISTRATIVO, E A TUTTI COLORO CHE HANNO PERMESSO NEI TEMPI BUI  ALLA NOSTRA STRUTTURA OSPEDALIERA DI RESISTERE  PER POTERSI POI RILANCIARE, COME PUNTO DI RIFERIMENTO SANITARIO NON SOLO DELLA VAL VIBRATA, MA DELL’INTERA PROVINCIA TERAMANA. SIAMO SICURI CHE DA QUESTA SINERGIA   OSPEDALIERA-UNIVERSITARIA, PRESTO SAPREMO CONCRETIZZARE QUELL’ATTRATTIVA  NEI CONFRONTI DELLE VICINE MARCHE, INVERTENDO L’ ESODO DEI PAZIENTI. IN QUESTO SFORZO DI RILANCIO,  NE SIAMO CERTI, I MEDICI DI MEDICINA GENERALE SARANNO FELICI DI  COLLABORARE CON LA STRUTTURA OSPEDALIERA E TERRITORIALE”.

“POSSIAMO ESSERE ASSISTITI E CURATI BENISSIMO NEL NOSTRO OSPEDALE DI SANT’OMERO!

Nereto, 31 gennaio 2012




ACCORDO STRATEGICO TRA FIERA DI COLONIA, FIERE DI PARMA E FEDERALIMENTARE

ACCORDO STRATEGICO TRA FIERA DI COLONIA, FIERE DI PARMA E FEDERALIMENTARE

(Colonia, 31 gennaio 2012) – – L’alleanza tra Fiere di Colonia, Fiere di Parma e Federalimentare rappresenta una grande opportunità per le aziende alimentari italiane che vogliono entrare in nuovi mercati esteri. L’annuncio dell’alleanza strategica tra Koelnmesse (organizzatrice della più grande fiera alimentare del mondo, Anuga) e Fiere di Parma insieme a Federalimentare/Confindustria (Federazione italiana delle industria alimentari), questi ultimi co-organizzatori di Cibus, la più grande esposizione di prodotti made in italy al mondo, è stato dato nel corso di una conferenza stampa tenutasi ieri a Colonia (Germania), all’interno del Salone del dolciario “ISM”.

“L’alleanza di Koelnmesse con Fiere Di Parma e Federalimentare è rilevante – ha dichiarato Peter Grothues, Vice Presidente Food Tech & Enviroment della Koelnmesse – perché consente di coordinare nuovi progetti fieristici all’estero creando una piattaforma abilitante per aprirsi a nuovi mercati quali l’Asia ed il Medio Oriente”.

“Abbiamo già lanciato una prima, nuova iniziativa con il supporto di Federalimentare e di Fiere di parma, chiamata ‘Gusto Italia’ – ha dichiarato Thomas Rosolia, Ceo di Koelnmesse Italia. Questo nuovo progetto consentirà alle aziende alimentari italiane di esporre a Colonia, in Germania, dal 24 al 26 giugno 2012, in una vetrina espositiva totalmente italiana che si rivolgerà ad un target specializzato ed altamente selezionato di buyers provenienti da Paesi di lingua tedesca”.

All’accordo triangolare partecipa Federalimentare, che vede in questo accordo l’occasione per fortificare, promuovere ed incentivare il food made in Italy a livello internazionale, che nel 2011 ha raggiunto 127 miliardi di euro di fatturato e 24 miliardi di euro di esportazione, come ha sottolineato Annibale Pancrazio, Vice Presidente di Federalimentare, nel suo intervento alla conferenza stampa di Colonia: “L’alleanza tra le due manifestazioni fieristiche europee del settore alimentare, Cibus ed Anuga, mira a costituire un punto di riferimento unico ed autorevole per la promozione, a livello internazionale, delle aziende del settore. Questa collaborazione vuole e deve essere un sinonimo di garanzia per le aspettative delle imprese alimentari italiane e le esigenze dei buyer stranieri che troveranno nelle partecipazioni a marchio congiunto CIBUS e ANUGA tutta l’eccellenza dell’industria alimentare italiana e la lunga esperienza di due marchi ormai storici che, finalmente, mettono a sistema le reciproche competenze”.

Gli obiettivi dell’intesa tra Koelnmesse, Fiere di Parma e Federalimentare sono stati illustrati da Antonio Cellie, Amministratore Delegato di Fiere di Parma: “Essendo entrambe soggetti leader, ma non concorrenziali  per calendario e posizionamento, Cibus e Anuga con il contributo di Federalimentare non solo si confermeranno gli appuntamenti di riferimento rispettivamente negli anni pari e in quelli dispari, ma aiuteranno le imprese alimentari italiane a selezionare e gestire le proprie partecipazioni fieristiche anche nei paesi emergenti. Da un lato abbiamo, infatti, costituito una cabina di regia per gestire, prima, durante e dopo le nostre rispettive fiere, relazioni e appuntamenti con i buyers dei diversi paesi obiettivo del Food Made in Italy: Germania ed Europa dell’Est, Giappone, USA e ASIA. Dall’altro, proprio nella prospettiva a breve del nuovo grande mercato unico del Sud Est Asiatico (ASEAN), stiamo lavorando insieme per una grande collettiva firmata Anuga&Cibus al Thaifex,la fiera alimentare in Thailandia evento leader dell’Area, nel maggio 2013”.




Montorio al Vomano: parte il servizio di raccolta rifiuti “porta a porta”

Montorio al Vomano: parte il servizio di raccolta rifiuti  “porta a porta”

Da lunedì 6 febbraio


Da lunedì 6 febbraio parte il servizio di raccolta rifiuti “porta a porta” nel centro cittadino, gestito dalla AM Consorzio Sociale. Lunedì si da il via con la raccolta dei rifiuti organici per proseguire nei giorni successivi come previsto nell’eco-calendario distribuito alla cittadinanza insieme ai contenitori. Da lunedì 27 febbraio  il servizio verrà esteso anche alle frazioni.

Per qualsiasi tipo di informazione all’ingresso del palazzo municipale (ex ufficio di protocollo),  sarà attivo l’ecosportello, aperto dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 14.00. Sarà infine operativo un numero verde gratuito 800 59 20 40.

<<Tutta la fase di preparazione e di start-up è stata intensa e non priva di difficoltà – ha detto il sindaco di Montorio Alessandro Di Giambattista – ma oggi possiamo veramente dire di aver raggiunto un primo importante traguardo: la partenza di un nuovo servizio che si colloca nel più ampio scenario della sostenibilità>>. <<Ma ci sarà ancora tanto da fare – ha aggiunto l’assessore comunale all’ecologia Angelo Di Donatantonio –  dopo la partenza del centro della cittadina infatti sarà la volta delle frazioni, prima nella fase di distribuzione dei materiali necessari e della sensibilizzazione e poi con l’avvio effettivo del servizio>>.




Giulianova. Si è tenuta oggi la Prima Giornata della Trasparenza e della Partecipazione.

Si è tenuta oggi la Prima Giornata della Trasparenza e della Partecipazione.

Si è tenuta stamane, nei locali del Sottobelvedere di piazza della Libertà a Giulianova Alta, la Prima Giornata della Trasparenza e della Partecipazione.

Dopo i saluti del sindaco Francesco Mastromauro, hanno preso la parola Carlo Di Marco, docente di diritto pubblico all’Università degli studi di Teramo, che è intervenuto su “Trasparenza e democrazia. Dall’informazione alla partecipazione dei cittadini un cammino necessario”. Quindi hanno relazionato Archimede Forcellese, assessore comunale alla Trasparenza, su “La trasparenza nel Comune a Giulianova: il futuro modello giuliese tappe e percorsi. Dall’ammodernamento degli strumenti normativi comunali al nuovo corso della democrazia partecipativa”, nonché il sindaco di Grottammare Luigi Merli che è intervenuto parlando de Il modello di Grottammare, fra caso studio e attuazione dei principi di partecipazione democratica nel governo con il territorio”.

In ultimo ha preso la parola Maria Rosaria Armenio, Vice-presidente dell’associazione DEMOS, con l’intervento “Un primo appuntamento: il sondaggio della volontà popolare su una scelta importante per il bilancio 2012”.




CNA Teramo: Le Istituzioni locali devono convocare i tavoli di concertazione senza fare distinguo e coinvolgere tutte le realtà rappresentative.

CNA Teramo: Le Istituzioni locali devono convocare i tavoli di concertazione senza fare distinguo e coinvolgere tutte le realtà rappresentative.


“Ciò che è accaduto è grave, prendiamo atto della volontà del Presidente Catarra  a porci rimedio”

Il Presidente della Provincia Valter Catarra ha voluto rassicurare tutti gli attori locali che saranno coinvolti nel piano di rilancio del territorio.

La CNA di Teramo non intende fare inutile polemica, ma crediamo sia importante tornare a valorizzare le regole e le consuetudini istituzionali.

Qualora la Provincia decida di convocare un tavolo di lavoro con le associazioni di categoria e i sindacati dei lavoratori per elaborare indicazioni sul rilancio dell’economia teramana, è prioritario non fare distinguo, ma coinvolgere tutte le realtà formalmente rappresentative degli interessi del territorio.

La CNA di Teramo non è stata convocata all’incontro del 27 gennaio per intraprendere un confronto sulle difficoltà dell’area della Val Vibrata, reputiamo grave l’accaduto, perché la nostra associazione rappresenta molte imprese artigianali, commerciali e PMI ,di quello specifico territorio e crediamo di aver sempre dimostrato senso del dovere rispetto alle problematiche del nostro tessuto produttivo. Teniamo ad evidenziare proprio il concetto di dovere, qui non si tratta di selezionare all’ingresso chi partecipa agli incontri istituzionali o verificare l’eventuale disponibilità a dare il proprio contributo nell’interesse della comunità.

Le Istituzioni locali e le realtà di rappresentanza si costituiscono sulla base di un consenso ottenuto, al fine di assolvere a degli impegni precedentemente presi e rispondere del proprio operato.

Non sarà Valter Catarra ad impedirci di portare avanti il nostro mandato, siamo comunque certi, per l’imminente futuro, che la Provincia di Teramo ci convocherà per i prossimi tavoli di concertazione, ma volevamo rimarcare la necessità di relazioni trasparenti e formali tra tutti gli attori locali.

Teramo 31/1/2012




Comunicazione visita del Gruppo Consiliare Pd Abruzzo.

Comunicazione visita del Gruppo Consiliare Pd Abruzzo.

con la presente si comunica che il Gruppo Consiliare del Pd Abruzzo ha deciso di intraprendere “un viaggio” nella sanità abruzzese e teramana.

Lo scopo di questa iniziativa è di permettere al nostro Gruppo Consiliare di conoscere tutti i rappresentanti della sanità locale (sia medici, infermieri, operatori di base, rappresentanti dei distretti, sindaci, rappresentanti sindacali) e di aprire con loro un dialogo ed un confronto costruttivo.

Abbiamo quindi stabilito un calendario di lavoro, di cui è stato informato anche il Direttore Generale della Asl Giustino Varrassi, e che avrà come terzo incontro l’ospedale di S.Omero il giorno venerdì 03 febbraio 2012.

La visita del Presidio inizierà indicativamente alle ore 10.00 dal Cup e proseguirà per tutti i reparti dell’ospedale.

Concluderemo la giornata alle ore 12.30 (al massimo) nella sala riunioni dell’ospedale dove saremo a disposizione per incontrare medici, operatori, rappresentanti istituzionali, utenti, cittadini.

Certo della Sua partecipazione e di averle fatto cosa gradita Le invio cordiali saluti

L’Aquila, 31 gennaio 2012




Teramo. Maltempo: pronto il piano-neve

Maltempo: pronto il piano-neve

Si è tenuta questa mattina nel Palazzo Municipale, una riunione per fare il punto sul Piano-neve e sulle operazioni da mettere in campo, soprattutto in veste preventiva, per l’ondata di freddo prevista da oggi e per i prossimi giorni. Alla riunione, convocata dall’assessore Rudy Di Stefano, hanno partecipato i tecnici degli uffici comunali interessati e della Teramo Ambiente ed esponenti della CIVES-Protezione Civile.

Dall’incontro è innanzitutto confermata la disponibilità delle diverse parti, ciascuna per le proprie competenze, all’immediato intervento. Verificata anche la possibilità di tutte le attrezzature necessarie e la disponibilità del materiale eventualmente occorrente (ad esempio il sale per le strade); oltre ciò sono stati stanziati 50.000 euro per le necessità che dovessero comunque verificarsi.

Al termine della riunione sono state inviate comunicazioni ai servizi di trasporto pubblico del territorio, con la sollecitazione a dotarsi degli appropriati strumenti di sicurezza, in caso di neve o ghiaccio.

L’amministrazione sottolinea che, qualora dovessero essere assunti provvedimenti relativi alla chiusura delle scuole – al momento non preventivabili – essi riguarderanno unicamente le attività didattiche e non quelle amministrative e di servizio, perché il personale dovrà garantire la propria presenza.

PRECAUZIONI
Per limitare quanto più possibile i disagi che ogni evento naturale di precipitazione nevosa comunque arreca, è necessario adottare le seguenti precauzioni:

§         dotare l’auto di gomme adatte alla neve o catene, specie se si abita o si frequentano zone alte delle colline teramane;

§         tenere disponibile una idonea scorta di sale industriale da utilizzare per la viabilità interna privata, anche pedonale, e per gli eventuali marciapiedi esterni;

§         avere disponibile in ogni stabile almeno un badile, singolarmente o in condominio da utilizzare per eventuali attività di rimozione nelle parti adiacenti o perimetralmente l’immobile;
tenersi informati sulle previsioni ed evoluzioni del tempo a scala locale.
CONSIGLI
In caso di effettiva situazione di precipitazione a carattere nevoso, a tutela dell’incolumità propria e degli altri, è estremamente importante seguire i seguenti consigli:
*          preferire, per quanto possibile, ‘utilizzo dei mezzi pubblici a quello delle auto private e, tra queste ultime, optare possibilmente per quelle più piccole ed a trazione anteriore;
*          non aspettare a montare le catene o gomme adatte alla neve sulla propria auto quando si è già in condizioni di difficoltà, specie se si devono affrontare percorsi con presenza di salite e discese;
*          evitare di proseguire nel viaggio con l’auto se non si ha un minimo di pratica di guida sulla neve o ci si sente comunque in difficoltà o non si ha il corretto equipaggiamento;
*          non abbandonare le auto in condizioni che possano costituire impedimento alla normale circolazione degli altri veicoli, ed in particolare dei mezzi operativi e di soccorso.

INVITI
In caso di nevicate con persistenza di neve al suolo, ed al fine di tutelare l’incolumità dei pedoni, e a collaborare ad eliminare costi d’intervento eccessivi per la collettività e situazioni di maggiori pericolo, si invitano i cittadini a:

1.rimuovere la neve dai marciapiedi antistanti gli stabili per la loro intera larghezza, pulire la cunetta stradale per una larghezza di 20 cm e liberare eventuali caditoie o tombini per agevolare iI deflusso delle acque di fusione;

2. spargere un adeguato quantitativo di sabbia e/o miscele saline sulle aree sgomberate, se si prevedono condizioni di gelo;

3. aprire varchi pedonali in corrispondenza di attraversamenti pedonali ed incroci stradali su tutto il fronte dello stabile.

E’ comunque obbligatorio e a carico dei privati proprietari:

1. abbattere eventuali lame di neve e ghiaccio pendenti dai cornicioni e dalle gronde;
2. pulire gli spazi privati ad uso pubblico a diretto rapporto funzionale con le aree pubbliche;
3. rimuovere le autovetture parcheggiate a filo strada per consentire di liberare le carreggiate.