Cultura & Società

Il Big della musica Simone Tomassini pubblica il suo primo romanzo “Confessioni … di un pazzo”, Rupe Mutevole Edizioni

Il Big della musica Simone Tomassini pubblica il suo primo romanzo “Confessioni … di un pazzo”, Rupe Mutevole Edizioni

Musica e Letteratura… ed è così che nasce il primo romanzo di Simone Tomassini, big della musica dal 2004, campione di incassi, terzo in Music Farm, primo posto di vendite su iTunes, vincitore dell’MTV Contest ed, ora, neo scrittore con “Confessioni … di un pazzo”, romanzo ambientato a New York, edito dalla casa editrice Rupe Mutevole Edizioni.

“Confessioni … di un pazzo” uscirà nelle librerie il 10 novembre 2011 ed anticiperà il nuovo album dell’affermato cantante; il libro si presenta come un’emozionante viaggio mentale alla riscoperta dell’io della protagonista, un misto di musica e parole che confermano ancora una volta la creatività di Simone e le sue notevoli capacità artistiche.

L’editrice Cristina Del Torchio racconta “Confessioni … di un pazzo”:

In una vita sono tanti gli incontri in ombra, quelli che non lasciano un ricordo preciso, ma solo un accenno, quasi impercettibile.

Poi all’improvviso un incontro speciale, quello che, nel mistero dell’attimo, colora gli spazi vuoti e il respiro si dilata perché l’aria è più limpida.

Quale fragranza avrà lo spazio appena colorato? e quale sarà la musica?

Simone Tomassini conosce la fragranza e la sonorità giusta per descriverci la sua esperienza di vita nell’incontro con Filo.

Il suo sguardo limpido ha saputo cogliere l’essenza di un personaggio misterioso, che è riuscito a spiegare i suoi giorni alla persona che gli ha dato la chiara sensazione di potersi fidare.

Si è fidato perché sapeva che le sue parole non sarebbero state travisate, ha raccontato con semplicità e Simone è riuscito a capire la sonorità giusta nelle sfumature quotidiane di questo cantore di strada.

Chi sa fermare lo sguardo, riesce ancora a stupirsi e salverà la sua fragranza.

Sullo sfondo dei grattacieli di New York, Simone ha trovato Filo, ha condiviso la vita di strada e questo è bastato a cambiargli la prospettiva di ogni sua emozione.

Estratto “Confessioni … di un pazzo”:

“La mia scelta è stata un tetto di stelle perché quando non hai nulla da perdere ogni paura svanisce per far posto alla vera libertà. Solo se provi cosa significa perdere tutto, proprio allora sei sicuro di saperti rialzare, di essertela conquistata quella libertà… e lo paghi tutto il prezzo, senza sconti!” (Filo)

Qualche info su Simone Tomassini:

Simone Tomassini (Como, 1974) debutta nel 2004 al Festival di Sanremo con “È stato tanto tempo fa” ed è l’unico esordiente che, forte della sua presenza in tutte le classifiche radiofoniche, partecipa a tre appuntamenti del Festivalbar 2004, raccogliendo grandi consensi.

Nella stessa estate apre tutti i concerti del Buoni o Cattivi tour 2004 di Vasco Rossi. E, mentre il suo primo album “Giorni” si piazza molto bene nelle classifiche di vendita, “Il mondo che non c’è”, secondo singolo estrapolato, è uno dei brani più ascoltati dell’estate 2004. A marzo 2005 Simone accetta l’invito di Simona Ventura e partecipa alla seconda edizione di Music Farm, classificandosi terzo.

A maggio esce “Buon viaggio” il secondo album, a cui segue il tour per tutta la penisola, la partecipazione a due tappe del Festivalbar 2005 e l’apertura ancora una volta dei concerti di Vasco Rossi in tutte le date del “Buoni o cattivi tour 2005”.

Il 20 Ottobre registra il “TUTTO ESAURITO” all’Alcatraz di Milano. L’ evento viene immortalato in un dvd “Simone Live 05 Alcatraz Milano”, che si posiziona subito ai primi posti delle classifiche di vendita. A Maggio 2006 pubblica il suo terzo Album, “Sesso gioia rock’n roll”, in cui spicca la rivisitazione in italiano del famoso brano “Don’t Cry” dei Guns N’ Roses.

A maggio 2007 esce “Niente da perdere”, primo singolo nella discografia di Simone, che rimane per 60 giorni al primo posto nella classifica di vendite di iTunes. Nel dicembre 2008 vince l’MTV contest con “Va tutto bene”.

Ma il suo rock italiano dal respiro internazionale oltrepassa i confini dell’Italia e nel novembre 2009 lo porta a suonare in alcuni dei club più importanti della scena musicale newyorkese. Qui Simone viene accolto da un pubblico internazionale, sui palcoscenici dove si sono esibiti grandi artisti come Mick Jagger, Prince, Elvis Presley, Bob Dylan, Patti Smith e altri ancora. A novembre 2010 l’uscita del singolo  “Ho scritto una canzone” . Il 29 aprile 2011 il singolo “Caduta libera”  anticipa l’attesissimo quarto album “SIMONE TOMASSINI ”, masterizzato presso i prestigiosi Sterling Sound studios di New York, pubblicato l’11 maggio.

Il tour estivo 2011 tocca più di 30 località italiane.

Il secondo singolo estratto dal nuovo album e lanciato in radio il 16 settembre è “Il momento”, presente anche nella versione in spagnolo intitolata “El momento”.

Il video del singolo è una originale carrellata della carriera musicale di Simone, ricostruita attraverso i ricordi fotografici scattati dalle migliaia di persone che hanno preso parte negli ultimi anni alle sue esibizioni.

Nel corso del 2011, Simone ha incontrato gli studenti di diverse scuole italiane per proseguire nel suo impegno alla diffusione della musica presso il mondo giovanile.

Attualmente Simone, dopo la pubblicazione del suo primo romanzo, è impegnato alla lavorazione del nuovo album.

Per prenotare “Confessioni…di un pazzo” di Simone Tomassini:

http://www.reteimprese.it/pro_A40124B153143

Lascio link utili per visitare il sito della casa editrice e per ordinare il libro.

http://www.rupemutevoleedizioni.com/

http://www.reteimprese.it/rupemutevoleedizioni

http://www.facebook.com/pages/Ufficio-Stampa-Rupe-Mutevole/126491397396993

Alessia Mocci

Responsabile Ufficio Stampa Rupe Mutevole Edizioni

http://oubliettemagazine.com/2011/10/17/il-big-della-musica-simone-tomassini-pubblica-il-suo-primo-romanzo-confessioni-%e2%80%a6-di-un-pazzo/

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.