Castelbasso (TE). INTERFERENZE COSTRUTTIVE ARTISTI IN RESIDENZA IN AZIENDA. Cura: Giacinto Di Pietrantonio e Francesca Referza

INTERFERENZE COSTRUTTIVE

ARTISTI IN RESIDENZA IN AZIENDA

Progetto: Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture

Cura: Giacinto Di Pietrantonio e Francesca Referza

Opening: sabato 2 luglio 2011 ore 18:30

Palazzo De Sanctis, Castelbasso (TE)

2 luglio – 31 agosto 2011

tutti i giorni 19:00 – 24:00, escluso il lunedì

Sabato 2 luglio 2011 alle 18.30 sarà inaugurata la mostra Interferenze Costruttive Artisti in Residenza in Azienda, sintesi di un progetto ideato dalla Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture, curata da Giacinto Di Pietrantonio e Francesca Referza. La mostra, che sarà ospitata a Palazzo De Sanctis, in Castelbasso (TE), dal 2 luglio al 31 agosto 2011, vedrà coinvolti gli artisti Mario Airò, Emilio Isgrò, Cesare Pietroiusti, Paolo Parisi, Paola Pivi, Arcangelo Sassolino, Ettore Spalletti, Giuseppe Stampone, Sabrina Torelli, e le seguenti aziende: D.G.&D.F. Metalli, D’Auria Media Group,Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Teramo, Falone Costruzioni, Frantoio Montecchia, Gelo, Il Centro, MD’E, Parallelo42 Contemporay art

La Fondazione Malvina Menegaz con Interferenze Costruttive sperimenta una nuova formula, quella della interferenza della creatività con la produzione aziendale. Pur essendo un’esperienza limitata a nove artisti e altrettante aziende, essa sarà senz’altro significativa, in termini di risultati, dell’interazione possibile tra l’arte e la produzione di beni. Questa sperimentazione, del resto, è resa possibile dal fatto che la Fondazione Malvina Menegaz è portatrice di un modello “creativo” di gestione e valorizzazione del patrimonio culturale, fondato su un sistema integrato capace di coinvolgere orizzontalmente gli operatori pubblici e privati presenti nel territorio. La scelta culturale esigente e il contesto particolare in cui opera, infatti, hanno permesso alla Fondazione di affermarsi come mediatore efficace e competente e di ottenere una finestra di visibilità ragguardevole nel panorama di riferimento nazionale. E questo background ha consentito, di conseguenza, alla Fondazione di avviare un progetto di rete tra imprese, cultura e territorio, e di mettere a sistema un modello di promozione nel quale l’azienda, considerata come comunità di

riferimento con valori propri capaci di influenzare il territorio, è portata a considerare il finanziamento alla cultura non più come semplice sponsorizzazione, ma come investimento strategico utile a rendere fattiva la sua responsabilità sociale nei confronti del territorio medesimo.

Numerosi sono i modi di fare l’arte e di fruirne, ma essenzialmente sono due i modi principali: quello dell’arte che si rifà all’arte, in un processo di evoluzione autoreferenziale, e quello dell’arte che si fa per e nella vita, che attinge, cioè, al quotidiano e ad esso è destinata, senza avere una finalità di pura fruizione estetica. Dopo le tante mostre in cui a Castelbasso è stata esposta “l’arte per l’arte”, la Fondazione Malvina Menegaz insieme con i curatori ha deciso, per il 2011, di lavorare a un progetto di mostra che avesse per tema, e come opere esposte, lavori nati, in tutto o in parte, dalla relazione arte-vita. Di qui l’ideazione di Interferenze Costruttive, un progetto di mostra in cui le opere saranno pensate e realizzate dagli artisti in collaborazione con diverse aziende del territorio, le quali, pur non avendo normalmente finalità artistiche, in questa circostanza diventeranno motivo di ispirazione e i loro prodotti possibili oggetti d’arte. Le opere, infatti, saranno il risultato dell’interazione che ogni artista invitato, uno per ogni azienda, instaurerà con quest’ultima. Gli artisti “residenti in azienda”, pertanto, si interfacceranno con esse e, dopo averne conosciuto i processi produttivi, daranno vita a processi creativi da cui nasceranno le opere da esporre in mostra a Castelbasso.

Il titolo del progetto della mostra ideata dalla Fondazione, Interferenze Costruttive, è ispirato essenzialmente a un fenomeno fisico. Se in senso figurato l’interferenza, intesa come intromissione o ingerenza, ha una connotazione negativa, in fisica la negatività non è scontata. Due o più onde, infatti, incontrandosi in un punto dello spazio, possono sommare o annullare la loro intensità di partenza, dando origine rispettivamente all’interferenza costruttiva o a quella distruttiva. La Fondazione Malvina Menegaz è sicura che dall’incontro tra l’onda dell’intraprendenza economica e quella della creazione artistica si otterranno delle Interferenze Costruttive. Queste, infatti, rappresenteranno l’esito positivo della somma degli elementi di partenza (azienda + artista), che produrranno senz’altro un risultato maggiore della loro somma, dato dalla valore aggiunto dell’arte. Se nel 2010 con la mostra Au Pair. Coppie di fatto nell’arte contemporanea, il dialogo tra i curatori Giacinto Di Pietrantonio e Francesca Referza tendeva a dimostrare che 1+1=1, in Interferenze Costruttive si vuol dimostrare che 1+1=3. L’incontro tra azienda ed artista, infatti, produce un incremento delle energie creatrici iniziali. La mostra ospitata a Palazzo De Santis a Castelbasso è dunque la documentazione di una serie di Interferenze Costruttive. Quelle prodotte dal dialogo tra artista e azienda condotto, con tempi diversi a seconda del progetto, grazie al lavoro di mediazione dei due curatori.

INTERFERENZE COSTRUTTIVE

ARTISTI IN RESIDENZA IN AZIENDA

Progetto: Fondazione Malvina Menegaz

Cura: Giacinto Di Pietrantonio e Francesca Referza

Opening: sabato 2 luglio 2011 ore 18:30

Palazzo De Sanctis, Castelbasso (TE)

periodo mostra: 2 luglio – 31 agosto 2011

orari di apertura: tutti i giorni dalle 19:00 alle 24:00, escluso il lunedì

ingresso: € 5,00

Sotto l’Alto Patronato della

Presidenza della Repubblica Italiana

Con il Patrocinio del

Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Con la collaborazione della

Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico e Etnoantropologico per l’Abruzzo

Contributo di

Regione Abruzzo

Provincia di Teramo

Comune di Castellalto

Consorzio del Comuni del B.I.M.

CCIAA di Teramo

Fondazione Cassa di Risparmio Provincia di Teramo

Confindustria Teramo

artisti

Mario Airò, Pavia (1961), vive e lavora a Milano

Emilio Isgrò, Barcellona Pozzo di Gotto, Messina (1937), vive e lavora a Milano

Paolo Parisi, Catania (1965), vive e lavora a Firenze

Cesare Pietroiusti, Roma (1955), vive e lavora a Roma

Paola Pivi, Milano (1971), vive e lavora ad Anchorage in Alaska

Arcangelo Sassolino, Vicenza (1967), vive e lavora a Vicenza

Ettore Spalletti, Cappelle sul Tavo, Pescara (1940), vive e lavora a Spoltore (Pescara)

Giuseppe Stampone, Cluser, Francia (1972), vive e lavora tra Milano e Teramo

Sabrina Torelli, Reggio Emilia (1966), vive e lavora a Ferrara

aziende

D.G. & D.F. Metalli s.n.c., Castellalto (TE)

D’Auria Media Group, Sant’Egidio alla Vibrata (TE)

Facoltà Scienze della Comunicazione-Università degli Studi di Teramo

Falone Costruzioni E.R, Teramo

Frantoio Montecchia, Morro D’Oro (TE)

Gelo, Teramo

Il Centro, Pescara

MD’E, Castelnuovo Vomano (TE)

Parallelo42 Contemporary art, Silvi Marina (TE)

Segreteria organizzativa

tel/fax 0861.508000

info@fondazionemenegaz.it

www.fondazionemenegaz.it

Ufficio stampa

Studenti della Facoltà di Scienze della Comunicazione

Università degli Studi di Teramo

tel. 0861.508000 – 342.0779808

uffstacastelbasso@scienzedellacomunicazioneteramo.it




Giulianova. Il collega Giustino Parisse ospite della nostra città

Martedi’ 5 luglio 2011, a Giulianova , alle ore 21,30 presso lo storico “Gran Caffe’ de’ Baroni” di Gianni Mastrilli, nello splendido spazio del Belvedere, il giornalista del Centro Giustino Parisse,  presenterà il volume “Luce tra le macerie” in cui racconta la visita di Benedetto XVI a Onna  avvenuta il giorno 28 aprile 2009.

La manifestazione, organizzata dall’Associazione  Culturale “Controcorrente”, patrocinata dal Comune di Giulianova, vuole lanciare un messaggio di solidarietà tra i popoli: Onna, Giulianova, Butembo in Africa.

Giulianova dopo il sisma ha abbracciato il popolo de L’Aquila;  Onna nella persona di Giustino Parisse abbraccia la missione di Butembo in Africa  fondata dai Benedettini di Giulianova.

Giulianova rende omaggio a Giustino Parisse che ha tenuto alta nel mondo l’attenzione sul disastro aquilano.

La serata comprenderà una tavola rotonda e un intrattenimento musicale.

L’artista Lia Garofalo ha realizzato lo scambio tra i popoli nominati  in tre dipinti a colori: Maria Santissima dello Splendore, Nostra Signora del Congo, S. Maria delle Grazie di Onna.




L’Aquila. Domani 1 luglio presso la Sede provvisoria del CAI dell’Aquila, Centro Commerciale “Meridiana”, si concluderà il “PRIMO TOUR A PIEDI SPOLETO – L’AQUILA”.

Domani 1 luglio presso la Sede provvisoria del CAI dell’Aquila, Centro Commerciale “Meridiana”, si concluderà il “PRIMO TOUR A PIEDI SPOLETO – L’AQUILA”.

L’iniziativa a cura a cura dell’Associazione “Mille sul livello del Mare” partita da Spoleto il 25 giugno ha attraversato l’Appennino Centrale  toccando Valcasana;

Monteleone di Spoleto; Cittareale; Verrico; Passo delle Capannelle fino a giungere all’Aquila.

Hanno aderito all’iniziativa oltre alla Sezione aquilana del Club Alpino Italiano anche quelle di Leonessa, Spoleto e Rieti.

L’organizzazione con il Tour si è proposta di individuare una rete di strutture (già peraltro esistenti) che attivino in maniera sinergica un sistema di percorsi

permanenti su tutta questa area. Ristoranti, alberghi, agriturismi, associazioni culturali sono stati i capisaldi e i terminali delle tappe. Questo primo tour ha

attuato un primo percorso sperimentale da Spoleto all’Aquila; si spera che nei prossimi anni si possa continuare l’evento proseguendo fino a Benevento:

Provincie, Comuni, Pro Loco, Comunità Montane, Consorzi, Università Agrarie, Associazioni di Categoria ed il sistema dei Parchi sono stati di supporto e

promozione a questo sistema  turistico – culturale.

Il Presidente Cai dell’Aquila

Bruno Marconi




Teramo. Su segnalazione dell’Ambasciata greca in Italia, si precisa che l’indicazione della MACEDONIA, tra le nazioni partecipanti alla 39^ Interamnia World Cup, è da intendersi come Repubblica Ex Jugoslava di Macedonia

Su segnalazione dell’Ambasciata greca in Italia, si precisa che l’indicazione della MACEDONIA, tra le nazioni partecipanti alla 39^ Interamnia World Cup, è da intendersi come Repubblica Ex Jugoslava di Macedonia (Former Yugoslav Republic of Macedonia, acronimo FYROM) denominazione adottata nel 1993, in occasione dell’adesione del paese balcanico all’ONU.

La stessa convenzione è stata poi adottata da altre organizzazioni internazionali, come l’Unione Europea, la NATO e il Comitato Olimpico Internazionale.

La disputa con la Grecia, sul nome ufficiale della repubblica ex jugoslava, nasce in seguito alle origini elleniche del termine, l’adozione della bandiera e alcune clausole costituzionali.

In particolare, il nome indica una regione della Grecia, ritenuta parte esclusiva della propria storia e della propria eredità culturale.

L’Interamnia World Cup si scusa con tutti gli interessati, precisando che la svista è stata determinata da semplici motivi tecnici e non da ragioni politiche.




Garrufo di Sant’Omero (TE). Con il racconto dal titolo Il brodetto, il giuliese CESARE MARCELLO CONTE vince il Premio Speciale

SILVIA SCAPINELLI, nata a Bologna e residente a Forlì, ha vinto con il racconto Amore QB la sesta edizione del Premio racconto breve “Giammario Sgattoni”, organizzato dalla Pro Loco di Garrufo di Sant’Omero (Te), sul tema Il cibo dei riti, il cibo delle feste.

Al vincitore andrà in premio un soggiorno all’Hotel Ristorante “Zunica 1880” di Civitella del Tronto (Te). Ultima roccaforte borbonica a cadere dopo l’Unità d’Italia, Civitella è oggi tra i borghi più belli d’Italia.

Secondo si è classificato ARTURO BERNAVA nato e residente a Chieti, con il racconto Le virtù del 44. Terza è stata DANIELA BRUNI CURZI nata e residente a San Benedetto del Tronto (Ap), con il racconto La casa dei miracoli.

Il “Premio speciale”, consistente nella pubblicazione di un racconto sul bimestrale di enogastronomia “C come magazine”, è stato assegnato dall’editore Modiv snc a CESARE MARCELLO CONTE, nato e residente a Giulianova (Te), con il racconto dal titolo Il brodetto.

I risultati sono stati resi noti dalla Giuria del Premio, della quale hanno fatto parte: Maria Teresa Barnabei, Maria Colella, Franca De Santis, Eliodoro Di Battista, Amadio Galiffa, Simona Mignini e Cristina Mosca. In assenza della signora Barnabei, che avrebbe dovuto presiederla in quanto vincitrice della edizione 2010, la Commissione ha nominato presidente la signora Maria Colella. Segretario è stato nominato il signor Eliodoro Di Battista.

Ha partecipato al Concorso la signora Franca Rame, moglie del Premio Nobel Dario Fo. Il racconto, dal titolo “Voglia di passato”, è stato escluso dalla gara in quanto non inedito e perché giunto agli organizzatori in forma non anonima, come richiesto dal regolamento.

La cerimonia di premiazione si svolgerà la sera di mercoledì 3 agosto 2011, durante la III ed. della Rassegna umoristica “Sorridi con gusto”, organizzata dalla Pro Loco di Garrufo di Sant’Omero dal 2 all’8 agosto.




Giulianova. Conferenza stampa del PDL giuliese

il coordinamento e il direttivo del Pdl Giulianova sono
lieti di invitarvi alla conferenza stampa che si terrà sabato 2 luglio
alle ore 11 presso la sede del Pdl sita in Piazza Roma  avente ad
oggetto la situazione politica locale e i riflessi in Consiglio
Comunale.
Sarà presente il Coordinatore Provinciale, Sen. Paolo Tancredi.




Teramo. Queste le prime dichiarazioni del nuovo proprietario della Teramo Basket Lino Pellecchia

Queste le prime dichiarazioni  del nuovo proprietario della Teramo Basket Lino Pellecchia: “Abbiamo fatto uno sforzo notevole proprio l’ultimo giorno per effettuare l’iscrizione al prossimo campionato 2011/2012. Abbiamo fatto questa scelta per la città di Teramo, per gli sportivi, per gli amanti della pallacanestro. Ho trovato amici disponibili –continua Pellecchia- mio figlio  Antonio ed i fratelli Alfredo e Lucio Capasso ma soprattutto  due amici preziosi, l’avvocato Lino Nisii ed il direttore generale della Tercas, Dott. Antonio Di Matteo. Siamo riusciti a formare un gruppo coeso e ringraziamo di vero cuore la Banca Tercas. Carlo Antonetti, che ringraziamo per l’impegno profuso negli anni, ha deciso di lasciare. Non farà parte della società. Posso confermare che il presidente sarà Corrado Pellanera vecchia gloria del basket teramano. Per il futuro  proveremo a confermare coach Ramagli, mentre il direttore sportivo sarà Lorenzo Marruganti. Voglio aggiungere  – conclude Pellecchia – che tutti coloro che amano la Teramo Basket e sono disposti a dare una mano, saranno i benvenuti”.




Tortoreto. L’Amministrazione comunale di Tortoreto è lieta di invitarVi Sabato 2 luglio 2011, alle ore 11, alla cerimonia di apertura parziale e provvisoria al solo traffico pedonale e ciclabile

L’Amministrazione comunale di Tortoreto è lieta di invitarVi Sabato 2 luglio 2011, alle ore 11, alla cerimonia di apertura parziale e provvisoria al solo traffico pedonale e ciclabile del sottopasso di via Carducci a Tortoreto. La completa apertura anche al traffico veicolare avverrà, invece, a fine novembre quando le Ferrovie riconsegneranno l’opera al Comune di Tortoreto.




Teramo. Basket: SABATO LA PRESENTAZIONE DELLA NUOVA PROPRIETA’

SABATO LA PRESENTAZIONE DELLA NUOVA PROPRIETA’

La nuova proprietà della Teramo Basket Srl, ha indetto per Sabato 2 Giugno alle ore 11:00 una conferenza stampa  nella sede sociale di Via De Albentiis 12/A.




Giulianova. PROGRESSO GIULIESE In merito allo scorso consiglio comunale del 29.06.2011 sentiamo il bisogno di fare alcune considerazioni.

PROGRESSO GIULIESE

In merito allo scorso consiglio comunale del 29.06.2011 sentiamo il bisogno di fare alcune considerazioni.

La nostra assenza non era dovuta ad impegni vari, ma era un’assenza politica volta a dimostrare quello che si è poi effettivamente verificato.

Nell’apertura del suddetto consiglio, alla richiesta del numero legale, questa era garantita solo grazie alla presenza del consigliere Di Carlo e del consigliere Cameli.

Per cui oggi costatiamo che esiste una maggioranza diversa da quella uscita dalle urne, con cui noi non possiamo condividere il percorso amministrativo.

E’ per questo che chiediamo chiarezza su un accordo capestro PD – UDC,  che non rilancia quest’amministrazione, ma rischia di indebolirla oltre ad ingenerare confusione negli elettori, elettori che bocciarono il partito dell’ UDC il quale non riuscì ad eleggere neanche un consigliere.

Chiediamo chiarezza ai nostri originari alleati e ai partiti minori Lista civica, SEL, IDV auspichiamo una risposta netta sulla sottoscrizione dell’accordo PD – UDC, erano e sono favorevoli a quella manovra???

In attesa delle dovute risposte, Progresso Giuliese parteciperà ai consigli comunali,  per sostenere le proprie posizioni e lo farà come sempre con spirito critico e costruttivo, con tutta la forza di QUATTRO CONSIGLIERI ELETTI.