Jin Ju in concerto a Teramo
Venerdì 8 aprile 2011, alle ore 21, nella Sala Polifunzionale della Provincia di Teramo, si svolgerà il concerto della pianista Jin Ju, famosa in tutto il mondo dopo la incredibile performance nella Sala Nervi di Città del Vaticano, davanti a 5000 persone e trasmessa in mondovisione, dove si è esibita su sette pianoforti d’epoca (dagli inizi del sec. XIX ai nostri giorni) per Sua Santità Benedetto XVI.
L’evento rientra all’interno della XXXII Stagione dei Concerti organizzata dalla Società della Musica e del Teatro “Primo Riccitelli”.
Il programma:
F. Chopin, Barcarola
F. Chopin 4, Mazurche op.33
C. Debussy, 6 Studi
I. Stravinsky, Sonata
M. Ravel, Miroirs
“Jin Ju è una dei migliori giovani pianisti che abbia sentito da anni. Il suo approccio entusiasmante e dinamico al far musica è semplicemente meraviglioso! …” scrive Bernard Lee sul Sheffield Telegraph.
Premiata in prestigiosi concorsi internazionali quali il Cajkovskij di Mosca e il Queen Elizabeth di Bruxelles, Jin Ju si è aggiudicata la vittoria di China National Piano Competition, Beethoven Society Competition di Londra, UNISA International Piano Competition, Concorso Pianistico Internazionale Theodor Leschetizky, Concorso Internazionale Rumeno di Bucarest. Si è esibita nei cinque continenti suonando nelle più importanti sale da concerto, come la Konzerthaus di Berlino e Vienna, la Bridgewater Hall di Manchester, la Sala Grande del Conservatorio di Mosca e il Palais de Beaux Arts di Bruxelles, la Sala Verdi di Milano, il Teatro della Pergola di Firenze, la Sala Maffeiana di Verona e molte altre. In Cina è regolarmente invitata a suonare in tutte le principali sale da concerto, e si è esibita inoltre nella Città Proibita.
Come solista ha collaborato ripetutamente con varie orchestre tra cui la BBC Orchestra, la Belgian National Orchestra, l’Orchestra Philarmonique de Lìege (Belgio), la Oslo Symphony Orchestra, la South Africa New Philharmonic, la Johannesburg Philharmonic Orchestra, la Macao Symphony Orchestra, la Taiwan Symphony Orchestra, la Royal Northern College of Music, la Auckland Philarmonia Orchestra, la China National Symphony, la Russian State Symphony, la Wallonia Royal Chamber Orchestra, e molte altre.
I suoi concerti sono trasmessi in tutto il mondo, da NPR “Performance Today” negli USA, a “Sky Classica” in Italia alla “BBC” in Inghilterra.
Ha inciso per Frame e dal 2010 ha firmato un contratto di esclusiva con l’etichetta tedesca MDG.
E’ membro di facoltà al Conservatorio Centrale di Pechino e ha insegnato al Royal Northern Music College di Manchester. Ha tenuto e tiene numerose masterclass in Cina, Europa e Stati Uniti ed è docente presso l’Accademia Pianistica Internazionale di Imola.
Fra i suoi prossimi impegni c’è un tour con I Virtuosi Italiani, un tour in Cina con la Macao Symphony Orchestra ed altre tournées in Inghilterra, USA, Argentina, Francia e Germania.
Gli ultimi biglietti disponibili saranno in vendita, il giorno del concerto, dalle ore 20.15, nella Sala Polifunzionale della Provincia.



