Italia

5° Forum Internazionale della Creatività Tessile Aperte le iscrizioni ai concorsi di Italia Invita 2011 Dal 13 al 15 maggio 2011 alle Fiere di Parma

5° Forum Internazionale della Creatività Tessile

Aperte le iscrizioni ai concorsi di Italia Invita 2011

Dal 13 al 15 maggio 2011 alle Fiere di Parma

(Parma, dicembre 2010) – Work in progress per Italia Invita 2011 che procede nei preparativi del 5° Forum Internazionale della Creatività Tessile. Ricamo, merletto, patchwork, quilting, feltro, punto croce, uncinetto, tessitura, maglia: ben nove le sezioni che saranno protagoniste  nell’ambito dell’atteso appuntamento biennale del settore. Le innumerevoli tecniche di lavorazione presenti per ciascuna realtà saranno un’occasione di scambio culturale, dove le esperienze e l’abilità manuale trovano la massima espressione e applicazione, incrociando il passato e il presente. Veri e propri prodotti d’arte che vanno ben al di là dell’immaginario collettivo fatto non  solo, per quanto preziose,  di coperte o tende che ricordano le nostre nonne.

Per sottolineare ancor più la perizia tecnica e la fantasia che vengono espresse da milioni di appassionate, di ogni età, di ogni territorio, che conservano, raccolgono e trasferiscono le preziose pratiche di lavorazione, sia passate sia attuali, Italia Invita 2011 ha programmato anche due concorsi a premi: Herbarium e Bandiere.

La partecipazione ai concorsi è gratuita e le schede di adesione insieme ai lavori dovranno pervenire all’organizzazione entro i termini previsti dai regolamenti scaricabili dal sito internet www.italiainvita.it: tutte le opere ammesse ai concorsi saranno esposte al Forum Internazionale Italia Invita 2011. Il 15 maggio 2011, ultimo giorno della manifestazione, una giuria selezionata attribuirà i premi ai primi due classificati per ciascuna categoria dei concorsi.

La prima competizione, HERBARIUM, Concorso Internazionale di Patchwork&Quilting,  è rivolta a quiltiste singole o gruppi, chiamate ad interpretare un erbario contemporaneo con lavori realizzati nel 2010/2011 e assolutamente inediti, realizzati con le tecniche del Quilt tradizionale, Quilt contemporaneo o Art Quilt.

BANDIERE, Concorso Nazionale di Ricamo, Merletto e Intreccio, invece, è stato ideato per celebrare il 150° anniversario della fondazione dello Stato Italiano e della sua Bandiera, si rivolge a tutti i residenti in Italia. L’invito è quello di dichiarare la propria appartenenza ad un colore, ad un simbolo, ad una cultura attraverso la creatività tessile con qualsiasi tecnica o combinazione di tecniche.

I partecipanti ai concorsi troveranno sul sito www.italiainvita.it tutte le modalità di partecipazione, la scheda di adesione, le tecniche e gli specifici requisiti che dovrà avere ciascuna opera.

Italia Invita 2011 sarà un’alternanza di eventi, mostre, corsi, novità commerciali e, soprattutto l’opportunità di incontro tra la tradizione e storicità del  merletto e del ricamo italiano con “nuove tecniche” fra cui il patchwork e quilting, una realtà giovane in Italia ma in forte espansione che raccoglie sempre più appassionate. Ed è proprio a quest’ultima tecnica che saranno dedicati workshop e una sezione particolare: il colorato mondo di stoffe sarà animato dalla presenza di artiste di fama internazionale che con le loro opere descriveranno il tema della manifestazione 2011, Herbarium.

Ricamo, Merletto e Tessitura costituiranno, invece, l’esposizione storica di Italia Invita, quella che rappresenta la cultura tessile italiana e che la caratterizza nel mondo. Ciascuno stand di quest’area sarà attrezzato per ospitare atelier di 2 ore, ai quali i visitatori potranno accedere gratuitamente per testare nuove tecniche con insegnanti esperte, mentre workshop di ricamo e merletto di 12 ore sono stati già programmati per l’approfondimento di tecniche tipiche italiane legate a tradizione. Un’ampia area di Italia Invita è stata dedicata da Fiere di Parma alle mostre: Arte Tessile con laboratori e performance ai quali il pubblico sarà invitato a partecipare; Collettiva degli espositori sul tema Herbarium; Merletti Antichi e Contemporanei dalla Collezione Rita Bargna; Artisti internazionali di  Patchwork&Quilting e di Punto Croce.

Le innumerevoli proposte di acquisto presenti nell’Area Commercianti con articoli relativi a tutte le sezioni completeranno la tre giorni riservata alla creatività tessile.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.