Cultura & Società

Teramo. “Olio, pane e vino: tra tradizione, cultura ed economia”

“Olio, pane e vino: tra tradizione, cultura ed economia”

Olio, pane e vino: tra tradizione, cultura ed economia”. È questo il tema di cui si è parlato sabato 2 ottobre 2010, presso il Ristorante Duomo di Teramo, in un incontro organizzato dal Rotary Club di Teramo.

Dopo il consueto inno rotariano, quello italiano e quello albanese, il Presidente del Rotary, Vanni Di Giosia, ha spiegato come l’olio, il pane e il vino rappresentino tre valori fondanti della cultura abruzzese e non solo.

L’olio, il pane ed il vino – ha affermato Di Giosia – sono stati, sono e saranno il centro della nostra alimentazione, tradizionali elementi culturali e strategici per l’economia del nostro territorio. Su di essi è stato detto tutto ed il contrario di tutto, ma è innegabile che già nei Salmi Biblici troviamo espliciti riferimenti alla “triade mediterranea”: “Il vino allieta il cuore degli uomini; l’olio fa brillare il suo volto e il pane sostiene il suo vigore”. Tali prodotti possono e devono sempre più diventare un investimento culturale, ma non solo: attraverso la loro organizzazione, la creazione di un sistema territoriale che li metta in rete, si può garantire lo sviluppo sociale ed economico del territorio e di chi lo abita”.

La parola è passata, poi, all’ospite della serata: Leonardo Seghetti, uno dei più importanti wine-maker d’Abruzzo, la cui filosofia si basa sul rispetto della natura e sulle metodologie di vinificazione tradizionali.

Seghetti, dopo aver ripercorso storicamente e mitologicamente la storia dei tre protagonisti della serata, ha fatto toccare, annusare e assaggiare tre tipi di olio, pane e vino, spiegando, in modo dettagliato, le differenze che li caratterizzando insegnando come saper riconoscere un buon olio da un buon pane per arrivare ad un buon vino sottolineando come sia “auspicabile un ritorno ad una sana e genuina fetta di pane, magari condita con l’olio che ci riporta al passato accompagnata da un buon bicchiere di vino”.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.