Val Vibrata (TE). Fiume Inquinato: Il Co.Ge.Vo. scende in campo, il nostro mare è pulito

Walter Squeo del Co.Ge.Vo.
Walter Squeo del Co.Ge.Vo.

Purtroppo l’evento spiacevole del Fiume Vibrata ha provocato l’innesco di una spirale molto pericolosa, quella dell’allarmismo comune, facendo nascere presunti problemi d’inquinamento anche dove il mare è completamente pulito. Adesso, i fiumi nel mirino, sono il fiume Tordino e il Salinello (sud e nord di Giulianova) i quali subito sono stati ispezionati dai marinari del Co.Ge.Vo. , i quali hanno affermato che almeno visivamente non presentano problemi d’inquinamento.

In quest’ultima settimana le imprese del Co.Ge.Vo. hanno effettuato ben tre battute di pesca dalle quali si può affermare a gran voce che i fondali sono risultati puliti e il mare limpido.

Ciò non toglie che tutti i fiumi, compreso il Vibrata, hanno bisogno di una politica ambientale seria che vada a monitorare, dopo le dovute bonifiche, la situazione dei corsi d’acqua.

Basti pensare che grazie al gioco delle correnti marine si ha un naturale ricambio dell’acqua e che vi è una velocità di circa una miglio all’ora inoltre abbiamo la normale e costante azione delle correnti sottocosta , quindi bisogna placare gli allarmismi inutili e poco risolutivi e darsi da fare affinchè non emergano più situazioni spiacevoli.

Federpesca

Walter Squeo