Cultura & Società

Offida (AP). “Incontri con il Gusto”: con Sandro Masci il successo è sopra le righe

“Incontri con il Gusto”: con Sandro Masci il successo è sopra le righe

Il libro di Sandro Masci “Crudo e Mangiato” sarà presentato mercoledì 27 maggio all’interno di “Incontri con il gusto”, la rassegna ideata dal Cocalo’s club, in collaborazione con la “Bibliofila”, l’hotel “Progresso” sede dell’iniziativa e l’Azienda vitivinicola “Ciù Ciù”.

Dopo il tutto esaurito dei passati appuntamenti torna anche questo mese “Incontri con il Gusto”, la rassegna enogastronomia e culturale che vede libri, autori e narrativa protagonisti… in tavola. Con il nuovo appuntamento la rassegna, volta pagina e anzi, non solo cambia libro, ma addirittura la tradizione cultural-gastronomica.

Il segreto del suo successo? Forse è nella sua formula innovativa, in grado di rendere libri, autori e narrativa protagonisti a tavola in una serata unica e da vivere per tutti coloro che vogliono sentirsi “parte di una storia” di sapori, racconti e atmosfere. La particolarità è nello scopo. E’ si perché il Cocalo’s Club insieme ad i suoi partner, ne ha uno molto “intrigante”, usare la cucina come strumento di crescita e di affermazione economica e sociale a favore del territorio. Per questo ogni mese ci propone autori appassionanti e appassionati, ed in questa occasione con Sandro Masci ed il suo ultimo libro “Crudo e mangiato”, il successo è sopra le righe, quelle di un libro però.

Crudo per scelta, comodità, abitudine, moda o vezzo? Qualunque sia la motivazione, l’arte di preparare il crudo ha conquistato in questi ultimi anni tantissimi nuovi appassionati. Sono molte le tavole che mettono in bella mostra una varietà di pietanze create rigorosamente senza l’utilizzo di forni e fornelli. Ma non sempre è facile come potrebbe sembrare. Dietro l’apparente semplicità di piatti che non richiedono cotture tradizionali, si nascondono segreti e trucchi sorprendenti, per ottenere delle marinate con limone, aceti e agrumi, o abbinare ad arte una salsa, un condimento o un dressing, sempre privilegiando l’utilizzo di prodotti freschi. “Crudo & Mangiato” descrive le diverse tecniche di taglio di verdure e di sfilettatura dei pesci, i metodi di preparazione e i suggerimenti per la presentazione di innumerevoli piatti: dall’antipasto al dolce, passando per ricette gustose e leggere sia di carne che di pesce che di verdure. E, naturalmente, non può mancare un esauriente capitolo sul sushi. Finalmente il crudo è messo… A nudo!

L’autore,  Sandro Masci è giornalista e scrittore, si occupa di enogastronomia e critica gastronomica da oltre un ventennio. Collabora e ha collaborato con numerose testate editoriali. È docente presso le scuole del Gambero Rosso di Roma e di Napoli. Organizza e gestisce corsi di team building di stampo eno-gastronomico per conto di aziende e società multinazionali.

La serata avrà un costo di 15 euro e comprenderà, l’aperitivo di presentazione, l’introduzione al libro dell’Autrice e la cena a buffet. Per il nuovo rendez-vous ed cogliendo l’occasione dell’arrivo della stagione estiva, l’appuntamento si terrà presso lo chalet “Progresso al Mare”.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.