Cologna Spiaggia: festa per le Suore Passioniste che celebrano il 50° di fondazione della Comunità
Domenica 11 aprile si chiude il 50° di fondazione della comunità delle Suore Passioniste di Cologna Spiaggia, aperta nel piccolo centro abruzzese il 9 maggio 1959, su richiesta del vescovo Passionista Mons. Stanislao Battistelli, allora vescovo della Diocesi di Teramo-Atri, che chiese la presenza delle Suore Passioniste per aprire una Scuola Materna per l’educazione dei piccoli e una Scuola di lavoro per la formazione delle giovani. Da allora, nella fedeltà alla missione educativa passionista e nella creatività agli appelli dei tempi che cambiano, la comunità è sempre stata un centro di formazione giovanile, punto di riferimento per le famiglie e centro propulsore delle attività pastorali della Parrocchia, dedicata a San Gabriele, come la comunità. Sono sorte da questo piccolo centro abruzzese anche alcune vocazioni di Sorelle che hanno abbracciato il Progetto di Vita della Congregazione, arricchendola e diventando parte attiva della Famiglia Passionista. Da quest’anno la Casa di Cologna è diventata sede di postulantato e già ospita tre giovani che hanno avviato il loro periodo di prova per entrare nell’ordine religioso.
Molte le Suore che si sono avvicendante nella casa di Cologna Spiaggia fino ad oggi, l’attuale Madre Superiora, Suor Maria Grazia Tolone ne ha contate circa cinquanta nello speciale registro predisposto appositamente per la ricorrenza. Alcune di loro saranno presenti alle celebrazioni e per una buona parte degli abitanti di Cologna Spiaggia sarà l’occasione di ripercorrere con i ricordi gli anni spensierati dell’infanzia trascorsa tra gli accurati insegnamenti e i semplici giochi sotto l’attenta e amorevole sorveglianza delle Maestre “con il cuore”.
Dopo la veglia di ringraziamento presso la chiesa parrocchiale curata da Don Biagio Di Benedetto, i festeggiamenti culmineranno con la Santa Messa che sarà celebrata in Piazza Redipuglia domenica 11 aprile, alle ore 17.00 dal Vescovo della Diocesi Teramo – Atri, Mons. Michele Seccia.
Nell’occasione saranno proiettate le immagini dello speciale album dei ricordi, dove compaiono i piccoli scolari di tante generazioni.