Giulianova. Lunedì 19 aprile cerimonia solenne per il conferimento della cittadinanza onoraria di Giulianova al dott. Luigi Marini. Il sindaco Mastromauro: “Uomo straordinario e di altissimo profilo. E’ un onore grandissimo per la nostra città”.

Luigi Marini

Lunedì 19 aprile cerimonia solenne per il conferimento della cittadinanza onoraria di Giulianova al dott. Luigi Marini. Il sindaco Mastromauro: “Uomo straordinario e di altissimo profilo. E’ un onore grandissimo per la nostra città”.

Manifestazione solenne nella Sala consiliare, lunedì 19 aprile alle ore 19, per il conferimento della Cittadinanza onoraria di Giulianova a Luigi Marini. Laureato in Giurisprudenza a Roma, e specializzatosi a Cambridge, Luigi Marini, amico personale dell’ex Presidente della Repubblica Ciampi, inizia la sua carriera universitaria nel 1959 per approdare, nel ’61, al servizio Studi della Banca d’Italia e quindi al Fondo Monetario Internazionale. Tra il 1964 e il ’75 è Vice Delegato di Bankitalia a Londra e membro dell’OCSE. Tra il 1976 e l’87 è rappresentante di Bankitalia negli USA e contestualmente è incaricato speciale dell’Ufficio Italiano Cambi per l’America Latina, oltre a ricoprire la carica di Capo divisione coordinamento Politiche monetarie della CEE a Bruxelles. Tra il 1988 e il 2001 è a Londra, sempre come rappresentante di Bankitalia e dell’Ufficio Italiano dei Cambi. Dal 2004 è membro del CdA e Vice Presidente della Task Force Argentina Fiduciaria SpA e dal 2006 Presidente del Nucleo di valutazione dell’Ente Parco Gran Sasso-Monti della Laga. Il dott. Luigi Marini è stato insignito di numerose e prestigiose onorificenze: Cavaliere di Gran Croce dell’ordine al Merito della Repubblica Italiana; Commendatore dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro; Commendatore Ordine di S. Gregorio Magno; Freeman della City di Londra; Cavaliere dell’Ordine di Malta; Consigliere onorario della Camera di Commercio Italiana per la Gran Bretagna; Membro del Club di Londra; Membro del Gruppo Esponenti Italiani di New York, e molte altre.

Dal governatore Mario Cuomo ha ricevuto nel 1987 la Citation conferita dall’ Executive Chambers dello Stato di New York, mentre dal sindaco di Houston è stato insignito della cittadinanza onoraria di quella città. “Siamo al cospetto di un uomo davvero straordinario, dall’altissmo profilo, che ha sempre e sinceramente amato Giulianova. Poterlo annoverare nella nostra comunità è un onore grandissimo”, afferma il sindaco Francesco Mastromauro, che ha fermamente voluto la cittadinanza onoraria per il dott. Marini.