PER IL TRASFERIMENTO DEI RISULTATI DELLA RICERCA ALLE IMPRESE. DOMANII SETTE A PAESI A CONFRONTO
Nell’ambito delle attività del progetto Intervalue – Interregional cooperation for valorization of R&D – cofinanziato dall’Unione Europea attraverso il Programma South East Europe – il Consorzio Punto Europa Teramo, partner del progetto, l’Università degli Studi di Teramo e il Comune di Teramo organizzano per giovedì 18 marzo, a Teramo, un incontro dal titolo Cooperazione internazionale e valorizzazione della ricerca scientifica.
L’incontro – che si terrà alle ore 9.00, presso la Sala delle lauree della Facoltà di Giurisprudenza nel Campus di Coste S. Agostino – sarà un’occasione di riflessione sull’importanza del progetto per diffondere e sfruttare i risultati provenienti dalla ricerca scientifica.
Parteciperanno, infatti, diciassette rappresentanti di Università e Centri di ricerca partner del progetto Intervalue, provenienti da sette Paesi europei: Bulgaria, Grecia, Italia, Macedonia, Romania, Serbia e Ungheria.
L’iniziativa, inoltre, si propone di creare un circuito virtuoso tra ricerca universitaria e imprese interessate ad accrescere la propria competitività attraverso l’innovazione, nell’ottica di una più stretta sinergia tra gli uffici di trasferimento tecnologico, il sistema economico e industriale, le istituzioni, le associazioni industriali, i venture capitalist e le istituzioni finanziarie.
Il Convegno si aprirà con i saluti di Rita Tranquilli Leali, rettore dell’Università di Teramo, Paolo Gatti, assessore regionale alle Politiche attive del lavoro, Valter Catarra, presidente della Provincia di Teramo, Maurizio Brucchi, sindaco di Teramo, e Giovanni Luzii, assessore comunale alle Politiche comunitarie.
I lavori saranno introdotti da Sabrina Saccomandi, amministratrice del Consorzio Punto Europa Teramo, mentre Dimitris Milossis, lead partner di Intervalue, illustrerà il progetto e presenterà i partners.
Seguiranno gli interventi di Michele Pisante, prorettore alla Ricerca dell’Università di Teramo, Massimo Luciani, presidente della Sezione Italiana del Consiglio e dei Comuni e delle Regioni d’Europa per l’Abruzzo, Giovanna Andreola, dell’Autorità di Gestione del Programma IPA Adriatico.
Chiuderà i lavori Alfredo Castiglione, assessore allo Sviluppo economico e all’Innovazione tecnologica e informatica della Regione Abruzzo.
Teramo, 17 marzo 2010