Italiani all'Estero

USA. Cinquina motorista da azzeccare, riceviamo e pubblichiamo

Cinquina motorista da azzeccare

di Lino Manocchia

INDIANAPOLIS, 11 Febbraio ’10 – La serie Irl di Indianapolis offre una valida cinquina  delle macchine gareggianti al primo posto della categoria  che dovra’ essere assegnato al più presto poiché, malgrado la grande tecnologia meccanica, un bolide richiede almeno due anni di tempo..per “nascere”. ABRUZZOPress offre di seguito, in anteprima, la Dallara, (Foto 1) la Honda (Foto 2), la Swift (foto 3), la Delta wing, (Foto 4), mentre si attende la Lola che non vuole essere paragonata alla… “gatta furiosa”.

Tutte pimpanti, top notch, descritte come la “macchina del domani”, alcune “conservative”, altre “adicali”, tutte basate sulla sicurezza, efficienza, adattabilità al motore e… riduzione anche del peso. Sembra quasi di assistere ad una telenovella, che tiene in suspense migliaia di sportivi, patron di team sponsors.

 Non mancano, ovviamente, gli attacchi da parte delle concorrenti che parlano di abuso di potere del direttore operazioni Irl Brian Barnard il quale sembra già propenso verso la Dallara, ma viene accusato dall’italo americano Chip Ganassi (ed dal diniego scritto di Carl Haas, Coyne, A.J.Foyt ed altri  patrons), il quale ha presentato la sua “Delta wing”, concepita in un tunnel della Pensilvania, un concept ardito, radicale, interessante per un film stratosferico.

La Dallara, tradizionale ed esperta, è favorita dai soloni di Indy che aiuteranno la Casa italiana a costruire un “centro” tecnico nelle adiacenze dello speedway. Tutte, dicevamo, rappresentano anni di esperienza nelle gare automobilistiche, basti pensare che la Lola -speriamo arrivi al piu’presto – portò, come noto, al traguardo anche il campione F.1 inglese Graham Hill nel 1966.

Molta carne al fuoco, e sempre più difficile la scelta che dovrà giungere al più presto se non vorremo vedere la rappresentante Irl nel 2013, dettaglio questo, importante per la sovravvivenza della serie dell’Indiana, umile reduce della ex Champ car del magnate Jerry Forsythe. Vogliamo puntare sulla macchina vincente? Provateci !…

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.