Italiani all'Estero

USA. Chevrolet Aveo RS, monovolume stile europeo di Lino Manocchia. Riceviamo e volentieri pubblichiamo l’articolo del collega Manocchia

Chevrolet Aveo RS, monovolume stile europeo di   Lino Manocchia

DETROIT, 15 febbraio ’10 – Chevrolet ha annunciato oggi il lancio della show car Aveo RS. La Aveo RS offre una monovolume di stile europeo ideata per attirare i giovani appassionati, e rappresenta un’anteprima di quella che sarà la prossima generazione di Aveo. Più lunga, più larga e più spaziosa rispetto alla attuale produzione Aveo, la Aveo RS mette in mostra elementi di design di alta classe sia all’interno che fuori, e presenta le numerose possibilità di personalizzazione potenzialmente disponibili sull’auto della prossima generazione.

«Il concetto della Aveo RS dimostra chiaramente che siamo pronti a fare un balzo in avanti nel segmento delle piccole auto,» afferma il presidente e direttore generale di Chevrolet Europe, Wayne Brannon. «La nuova Aveo, che arriverà in Europa nel 2011, sarà perfettamente allineata con le sensazionali nuove auto Cruze e Spark, i nostri nuovissimi prodotti del segmento delle compatte e di quello delle mini.»

Prime impressioni

La show car Aveo, rifinita in Boracay Blue elettrico, offre caratteristiche di design quali la mascherina a due elementi, fari posteriori e parafanghi arrotondati, ma i progettisti hanno accentuato l’aspetto della show car grazie ad aperture basse e ad una imboccatura più bassa rifinita in alluminio spazzolato ed alluminio lucidato. I fari antinebbia esterni sono integrati in una presa di raffreddamento che finisce sui parafanghi anteriori, creando così un look aggressivo.

>>> 

ABRUZZOpress – N. 065 del 15 febbraio ’10                                                                                                                           Pag 2

A prima vista, l’auto sembra una monovolume a tre porte in quanto le maniglie degli sportelli posteriori sono posizionate discretamente nell’area del montante centrale.

«La show car Aveo RS dimostra come un design audace può dare personalità ad una piccola auto,» afferma Michael Simcoe, direttore esecutivo Design Esterno Nord America. «Vogliamo che i clienti la vedano e si emozionino.»

Il retro della show car mantiene il look sportivo, con uno spoiler integrato che parte dal tetto, uno scappamento centrale con tubi cromati. I fanali posteriori a vista, che richiamano il design delle motociclette, sono caratterizzati dall’alloggiamento in alluminio e da un discreto logo rappresentante la Cravatta a Farfalla.

Interni spaziosi e di classe

Con i suoi interni nero opaco, messi in risalto da inserti nero lucido, metallo e blue, la show car Aveo RS riflette una cura dei particolari pari a quella degli esterni. Il vano portaoggetti centrale integrato comprende la leva del cambio, i controlli HVAC e l’impianto stereo, compresa una porta USB. La retroilluminazione blu ghiaccio del display audio, dello schermo di display e delle manopole mette in risalto le cuciture blu.

Il richiamo alle motociclette è evidente anche all’interno, con un contagiri analogico rotondo inserito in un visualizzatore asimmetrico LCD anch’esso rifinito in metallo lavorato con sagome rotonde; e bocchette laterali rotonde, rifinite in alluminio.  

L’interno è tanto funzionale quanto di stile, con scomparti nella plancia centrale e sulle portiere. I sedili posteriori sono completamente ribaltabili per permettere di trasportare oggetti più voluminosi.

Efficienza e prestazioni

La show car Aveo RS utilizza lo stesso motore turbo Ecotec 1,4L da 138 cavalli (103kw), altamente efficiente, che sarà disponibile nella nuova Chevrolet Cruze di prossima uscita sul mercato. La trasmissione a sei rapporti è ideata al fine di assicurare che l’auto offra una guida vivace.

Chevrolet ha già annunciato che la nuova Aveo sarà costruita presso lo Stabilimento di Assemblaggio Orion, ad Orion Township, Mich., nel 2011, con uno spostamento che ricreerà 1.200 posti di lavoro nel Michigan sudorientale. Si prevede che le operazioni per adeguare lo Stabilimento di Assemblaggio Orion in vista della produzione di Aveo inizieranno alla fine del 2010.

LINO MANOCCHIA

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.