Cultura & Società, Eventi a Giulianova, Giulianova, In rilievo

Giulianova e Martinsicuro. INCONTRI D’OPERA WELCOME

INCONTRI D’OPERA WELCOME

 

Prenderà il via venerdì 28 ottobre alle ore 10.30 presso il Museo delle Armi Antiche di Martinsicuro la manifestazione culturale Incontri d’opera Welcome organizzata dall’Associazione musicale Haydn. La manifestazione che prevede numerosi appuntamenti sia per adulti che per bambini rientra nel programma eventi dell’Abruzzo Openday promosso dalla regione Abruzzo con la Dmc Hadriatica. Attraverso  i suoi tanti appuntamenti, che si tengono in luoghi rappresentativi della cultura e della storia del territorio, Incontri d’opera Welcome vuol offrire al pubblico un’esperienza coinvolgente di musica e arte. Gli incontri del pomeriggio sono destinati a un pubblico di bambini e ragazzi cui saranno proposte  favole musicali, ad alto contenuto etico e ambientale, sull’Abruzzo, in particolar modo riguardanti la Val Vibrata.  Saranno proposti ai più piccoli due favole musicali Truentum augures, che racconta le origini della città di Martinsicuro e La guerriera delle stelle, incentrata sul mistero del guerriero di Capestrano.

Per presentare, invece, la grande tradizione italiana dell’Opera Lirica, si terranno in serata riduzioni di opere liriche famose in costume d’epoca come Il Flauto magico di W. A. Mozart, La serva padrona di G. B. Pergolesi e La Traviata che si terrà a Giulianova domenica 30 ottobre presso il Kursaal alle ore 21.00. Attraverso il linguaggio universale della Musica si intende coinvolgere il turista nelle realtà specifiche che fanno dell’Abruzzo una regione ricca di cultura, arte e storia volendo centrare a pieno gli obiettivi dell’Abruzzo Open Day. Momenti importanti è il concerto che si terrà il 28 ottobre alle ore 21.00 presso il Kursaal di Giulianova dedicato anche agli autori abruzzesi come Francesco Paolo Tosti, di cui quest’anno ricorrono i cento anni dalla morte e Gaetano Braga. A seguire la presentazione, con la presenza dell’autore, dell’interessante libro “Teramo e il teatro lirico” di Elso Simone Serpentini della casa editrice Artemia.

 

 

Per potenziare e aumentare in modo esponenziale la fruizione degli appuntamenti della manifestazione Incontri d’opera Welcome è stata ideata la manifestazione Val Vibrata magic: Storia, Fiabe e Incantesimi con un ampio ventaglio di laboratori di ricerca storica – culturale curati da Paola Donatelli che si terranno in orario antecedente o subito successivo a quelli degli incontri lirici.

Val Vibrata magic vede l’importante coinvolgimento della Dmc Hadriatica e il supporto organizzativo del Museo delle Armi Antiche di Martinsicuro. I laboratori prenderanno il via mercoledì 26 ottobre  alle 10.30 presso l’Istituto Comprensivo di Alba Adriatica con Pinocchiando insieme. L’evento rientra anche nella manifestazione Libriamoci 2016 promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con il Centro per il Libro e la Lettura per favorire la lettura ad alta voce all’interno delle scuole. Gli appuntamenti si concluderanno il 1 novembre alle 15.30 con il laboratorio Mamma mia che storia che si terrà presso il Museo della Civiltà contadina di Controguerra.

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.