Cultura & Società

“Paesaggi condivisi” Le fotografie della campagna social sono oggi un video Presentazione pubblica venerdì 23 giugno a Castel del Monte.

 

L’Aquila, 22 giugno 2017 – Il progetto “Paesaggi condivisi”, campagna social promossa su facebook a febbraio dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Aquila e cratere in vista della prima Giornata Nazionale del Paesaggio è oggi un video, che viene presentato nel convegno “Heritage Interpretation” a Castel del Monte, nell’ambito di un’ampia riflessione a più voci sul patrimonio culturale e sulle modalità di trasmissione, partecipazione e condivisione dei suoi valori.

La campagna social, sostenuta dallo slogan “Scatta e condividi la tua foto di paesaggio!” ha proposto una lettura del paesaggio affidata alla capacità di interpretazione di ogni singolo osservatore. Il risultato è una raccolta di sguardi diffusi sul territorio, cui ogni partecipante ha offerto il proprio personale contributo.

Quasi 240 le foto inviate: un racconto originale e condiviso arricchito dalle componenti più personali ed emozionali. Gli orizzonti sconfinati delle montagne, i vibranti riflessi dei laghi e dei fiumi, il disegno minuto delle coltivazioni e delle case rurali, le imponenti presenze dei resti del passato. I colori delle stagioni, i pascoli punteggiati da mandrie e greggi, le luci cangianti delle albe e dei tramonti. Ma anche i paesaggi scomparsi o quelli nuovi, ormai familiari, disegnati da macerie, gru e cantieri. O gli sguardi ravvicinati alla ricerca di scorci e dettagli, densi di ricordi, suggestioni ed emozioni.

Dal 18 maggio la pagina fb della Soprintendenza ospita con cadenza quotidiana una selezione significativa delle fotografie inviate.

Il video Paesaggi Condivisi – Album le raccoglie tutte in una sequenza arricchita da citazioni poetiche e letterarie sul tema e valorizzata dalla suggestiva esecuzione musicale di “Shine on you crazy diamonds” dei Pink Floyd nella trascrizione per 15 strumenti di Mark Hamlyn, gentilmente concessa dal M.o Orazio Tuccella per “Officina musicale” (Live in Campo Imperatore 13 agosto 2016).

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.