Cultura & Società, Teramo e Provincia

I numeri dispari sono di troppo, libro edito da Evoè edizioni di  Teramo e scritto da Salvatore D’Ascenzo

 

 

 

Sarà presentato mercoledì 21 giugno, presso la Casa Circondariale di Castrogno, I numeri dispari sono di troppo, libro edito da Evoè edizioni di  Teramo e scritto da Salvatore D’Ascenzo in collaborazione con otto detenuti reclusi nello stesso carcere.

Il libro è frutto di un progetto di scrittura voluto dalla Casa Circondariale e gestito dall’autore per conto della Casa editrice Evoè.  Referente instancabile del progetto all’interno del Carcere è stata l’operatrice volontaria Emiliana Colaiuda.

Si tratta di un’operazione unica per la realtà di Castrogno cui i detenuti hanno preso parte con grande entusiasmo. Il libro ha una forma anfibia: metà romanzo che vede protagonisti quegli stessi detenuti che hanno preso parte al progetto, trasportati in una realtà che ben manifesta il loro carico di dolore e redenzione; metà raccolta diretta delle testimonianze di vita dei detenuti che hanno voluto affidare alla scrittura forte di Salvatore D’Ascenzo il desiderio di potere essere considerati uomini, al di là di ogni errore o pregiudizio.

Il libro, infatti, senza alcuna finalità apologetica, mostra la vita dei detenuti non più come quella di un collettivo da punire la cui identità è affidata ad un numero di matricola, ma come quella di uomini comuni, con le proprie attese, paure ed errori dei quali non sono ricercate le cause ma le conseguenze.

Salvatore D’Ascenzo, noto già per il reportage Mattoncini rossi sul terremoto del Nepal 2015, libro tradotto e distribuito sino in Canada, torna su un tema di ambito sociale. L’autore, che ha in prossima uscita altri due volumi con Case editrici di livello nazionale, mostra ancora una volta lo stile e la scrittura appassionata e coraggiosa di chi è capace di raccontare realtà nascoste oltre ogni preconcetto.

Un libro che può considerarsi esperimento unico per Teramo ed un vanto per l’editoria abruzzese.

Ass.ne Culturale Evoé edizioni

Viale Europa 49

evoe.edizionimail.com         347.1534731

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.