Eventi a Giulianova, Giulianova, In rilievo, Sport

Giulianova. Walking – camminata sportiva – record per numero di partecipanti

Facciamo qualche semplice calcolo, per capire di che fenomeno stiamo trattando.

Una media di 200 metri camminatori sportivi che si radunano due volte a settimana, il martedì e il giovedì, dal mese di dicembre 2016 fino a giugno 2017, per un totale di oltre 11.000 partecipanti alle camminate. A cui vanno aggiunti quelli che hanno creduto fin dall’inizio al progetto denominato “Andiamo a camminare”, partito a ottobre con pochi appassionati. Se consideriamo ad esempio che la maratona più importante d’Italia e tra le più celebrate d’Europa, quella di Roma, ha un numero che solo quest’anno ha raggiunto 13.000 arrivati al traguardo, si potrebbe affermare che il fenomeno “Andiamo a camminare” equivale a… una piccola Maratona di Roma. Con la sottile differenza che si svolge in una cittadina piuttosto piccola come Giulianova, che non ha fini di lucro ma solo sportivi e aggregativi e che è cominciata solo da pochi mesi e non ha decenni di storia alle spalle.

Un paragone eclatante, volutamente forzato, ma solo per far comprendere quanto la camminata sportiva stia diventando un fenomeno di costume. A Giulianova, poi, è addirittura esploso e non è difficile ascoltare chiacchierate casuali in cui si accenna a “ma stasera vai a camminare anche tu?” oppure “ecco, stanno passando quelli della camminata”!
Tutti contraddistinti da giubbettini giallo-fluo, alcuni con i bastoncini del nordic walking e altri no, nella camminata festaiola di fine stagione pochi giorni addietro (si riprenderà a ottobre) è stato stabilito il numero-record di 400 camminatori con tanto di lancio di palloncini beneauguranti.
Per la cronaca e per le statistiche, in nessuna parte d’Italia – nemmeno nelle grandissime città – si registra e si è mai registrata una aggregazione-media così massiccia di walker.
Perché? Forse ce lo dovrebbe spiegare l’ideatore Luca Delli Compagni, ma probabilmente la ricetta del successo la terrà segreta.
PS: per tutte le foto, è disponibile la pagina FB ANDIAMO A CAMMINARE.

 

Paolo Sinibaldi Pubbliche Relazioni
image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.