Cultura & Società, Sport

1° Triathlon Olimpico ALBATOUR – Alba Adriatica – TE

 

Domenica 11 giugno si è svolto ad Alba Adriatica il 1° Triathlon Olimpico ALBATOUR, organizzato dalla FLIPPER Triathlon AP A.S.D. in collaborazione con DMC Hadriatica, Albatour e Abruzzo Turismo.

Si è trattato di una gara inserita nel calendario nazionale della Federazione Italiana Triathlon ed hanno partecipato oltre 250 Atleti provenienti da tutta Italia.

Dopo la prima frazione con 1.5 km di nuoto in mare, gli atleti hanno percorso 40 km in bici sulle colline dell’interno, attraversando il territorio di Corropoli, Controguerra, Torano Nuovo e Nereto, prima di tornare sul Lungomare di Alba A. e completare la gara con 10 km di corsa sulla pista ciclabile.

Ad iscrivere il proprio nome come vincitori per la prima volta sull’Albo d’Oro della manifestazione sono stati Simone Mantolini di Pescara (2h09’31”) ed Emanuela Montanari di Pesaro (2h29’24”).

Podio maschile completato da Davide Rossetti di Bergamo ed Alessio Piccioni di Giulianova, mentre quello femminile da Denise Tappatà di Civitanova e Chiara Ciuffini da L’Aquila.

Tutti i partecipanti sono rimasti favorevolmente colpiti dai percorsi che hanno esaltato la varietà e la bellezza del territorio.

Il successo della manifestazione è frutto di un enorme lavoro organizzativo che ha coinvolto un notevole numero di responsabili.

Particolarmente curato il rispetto della sicurezza in gara, meticolosamente coordinato dai rappresentanti dell’ordine della Provincia, della Prefettura e della Questura di Teramo, Polizia Stradale, Carabinieri, Capitaneria di Porto di Giulianova, Polizia Municipale di Alba Adriatica, Controguerra, Torano Nuovo, Nereto e Corropoli,

Fondamentale l’assistenza svolta dai volontari della Protezione Civile “Gran Sasso d’Italia” delle sezioni interessate dal percorso, dall’Ass.ne Naz.le Carabinieri di Alba A. e nucleo di Giulianova, dalle Scorte Tecniche in moto di Teramo e Capodarco FM, del Circolo Nautico di Alba A. e Costa Sicura Lifeguard per assistenza e salvataggio in mare.

I favorevoli consensi riscontrati tra gli Atleti, lasciano immaginare che per la 2° edizione del 2018, il numero degli iscritti alla gara aumenterà notevolmente.

https://www.facebook.com/FlipperTriathlonOfficial/

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.