Cultura & Società, Italia

Il libro su Stefano Zavka a Terni, venerdì 26 maggio

Venerdì 26 maggio alle ore 17:30, presso la Sala dell’orologio del Caos (Centro Arti Opificio Siri) in via Campofregoso 98 a Terni, si terrà la presentazione del libro di Lorenza Moroni “Salire con Stefano Zavka” (Ricerche&Redazioni Editore). Il libro racconta la vita e l’alpinismo di Stefano Zavka a 10 anni dalla sua ultima salita.  Stefano, diventato nel 2004 la prima Guida Alpina dell’Umbria, raggiunge la vetta al K2 il 20 luglio 2007, e scompare tragicamente nelle ore immediatamente successive.

All’incontro, organizzato dall’Associazione Stefano Zavka e dalla Sezione del CAI di Terni, interverrà insieme all’autrice Gian Luca Diamanti. Le letture di alcuni brani tratti dal libro saranno curate dall’attrice Livia Villani.

L’evento è patrocinato da Comune di Terni e Provincia di Terni.

I compensi per diritti d’autore saranno interamente devoluti dall’autrice al dispensario medico “Lorenzo Mazzoleni” di Askole (Pakistan), unico presidio medico-sanitario a disposizione degli abitanti dell’intera regione, fondato in ricordo del giovane alpinista morto nel 1996.

Dalla quarta di copertina del volume, due pensieri di Lorenza:

“Il ragazzo che ricordo non è il primo scalatore solitario della temibile Farfalla sul Gran Sasso, non è l’elegante e fortissimo alpinista del Centro-Sud che ha stupito con le sue ascensioni di misto estremo sul Monte Bianco… Il ragazzo che io ricordo è l’amico che mi ha accompagnata per tanti anni lungo strani ed entusiasmanti vagabondaggi verticali, che aveva fatto dell’altruismo una pratica di vita”.

“Tu non sei più qui. O almeno, non ci sei fisicamente. Disperso sul K2! Chi lo avrebbe mai detto, amico mio? Non so se ho realizzato. Credo di no. Per capire sono venuta qui, sui Monti Sibillini. Tu lo sai, è la mia casa, era la tua casa; questo è il luogo che di solito raccoglie le nostre ansie, la nostra stanchezza, le frustrazioni e, come per magia, trasforma questi sentimenti negativi in forza, energia, gioia e libertà”.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.