Italia

A Cinecittà World a Roma progetti didattici spettacolari

Minori plusdotati, 25 giugno – 1 luglio il Talent Camp li fa incontrare

Roma, 18 mag. – Non tutti i bambini plusdotati fanno riconoscere il loro potenziale, a volte hanno anche difficoltà ad esprimere le emozioni che provano e a sintonizzarsi con gli altri. Ad aiutarli a vivere al meglio le doti che hanno ci prova il ‘Talent camp’: una settimana di divertimento, scoperte e crescita nell’esclusiva location di Cinecittà World a Roma, dal 25 giugno al primo luglio. Una full immersion tra percorsi didattici innovativi e spettacolari per coinvolgerli, appassionarli ed aiutarli ad esprimere il loro talento e a condividerlo con i loro coetanei.
Il progetto è realizzato dall’Istituto di Ortofonologia (IdO) di Roma – centro di diagnosi e terapia dei disturbi della comunicazione e della relazione in età evolutiva – in collaborazione con ‘Spettacoli di Matematica’ – associazione di promozione sociale nata nel 2009 per la divulgazione della matematica a più dimensioni, tra le quali l’arte, la musica e l’ingegneria.
L’IdO opera nelle scuole del Centro e Sud Italia per aiutare i docenti a individuare e supportare i bambini Apc (Alto potenziale cognitivo): “Possono sentirsi soli per la difficoltà di trovare dei compagni che abbiano funzionamento e centri d’interesse simili ai loro”. Al Talent Camp saranno stimolati sia da un punto di vista emotivo che intellettivo: parteciperanno attivamente insieme ad altri minori ‘gifted’ ai laboratori emotivi condotti da personale qualificato dell’IdO (psicologi e psicoterapeuti) – che li aiuteranno a tradurre le emozioni in parole per meglio elaborarle e gestirle – e a quelli di ‘CineMATHS’ promossi dall’associazione ‘Spettacoli di Matematica’, per insegnargli a produrre dei prodotti multimediali, una conoscenza utile per un futuro lavorativo. Inoltre, i minori plusdotati seguiranno i percorsi didattici proposti dal parco Cinecittà World e potranno assistere e partecipare ad alcune delle attrazioni e degli spettacoli del parco, sotto la supervisione degli operatori preposti.
La partecipazione è riservata a bambini dai 6 anni (che abbiano frequentato nell’anno scolastico 2016/17 dal primo al quinto anno della scuola primaria) ai 14 anni (che abbiano frequentato nell’anno scolastico 2016/17 dal primo al terzo anno della scuola secondaria di primo grado). I partecipanti dovranno avere una documentazione che attesti una valutazione cognitiva che li collochi nella fascia della dotazione intellettiva, top 5% o dal 95° percentile in su (Quoziente intellettivo o Indice abilità generali maggiore o uguale a 120).
Per informazioni sui costi e sulle modalità d’iscrizione è possibile scrivere a info@spettacolidimatematica.it o progetti@ortofonologia.it o eventi@cinecittaworld.it.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.