Cultura & Società

Peppe Millanta riceve il premio Alda Merini

 

Nella splendida cornice di Palazzo Tozzoni di Imola, l’autore e musicista Peppe Millanta ha ricevuto il prestigioso premio per essersi classificato al primo posto nella categoria racconti inediti, con il suo Rukelie, che già si era piazzato al secondo posto al “Premio Nazionale sul Racconto Sportivo” indetto dal Coni e presieduto da Giovanni Malagò e Gianni Letta, e al primo posto al Premio per Monologhi Teatrali “Settimia Spizzichino e gli anni rubati” dedicato alle storie della Shoa e presieduto dalle Unioni delle Comunità Ebraiche Italiane.

Al momento l’opera è in finale al “Premio Inedito – Colline di Torino”, giunto alla sua XVI edizione.

La giuria ha motivato la scelta definendo il racconto “meraviglioso, in quanto capace di stimolare cultura e di offrire uno squarcio su un momento dimenticato della nostra storia”.

Il premio, organizzato da Melina Gennuso e di cui è Presidente Onorario la figlia della poetessa Alda Merini, Emanuela Carniti Merini, prevede la pubblicazione con la Helicon, casa editrice di Arezzo, di una raccolta di racconti.

Peppe Millanta, autore abruzzese nato a Pescara e residente a Francavilla al Mare, sta terminando il Master in Drammaturgia e Sceneggiatura presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma, dopo essersi diplomato presso la Scuola Tracce di Roma in Sceneggiatura. Ad ottobre è previsto l’inizio dei corsi artistici della “Scuola Macondo – l’Officina delle Storie”, di cui è Presidente e Coordinatore.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.