Abruzzo, Cultura & Società, In rilievo, Italia, Teramo e Provincia

Da 25 anni al fianco degli italiani nella riscoperta del proprio patrimonio 25ª EDIZIONE – GIORNATE FAI DI PRIMAVERA. TUTTI I LUOGHI

 

Sabato 25 e domenica 26 marzo 2017

Apertura straordinaria di oltre 1.000 siti in 400 località d’Italia

51 luoghi in Abruzzo e 17 in Molise

Caramanico Terme (Pe) selezionata tra i 50 borghi storici nazionali nell’iniziativa MIBAC

 ”2017, Anno dei Borghi”

 

 

Sostieni la Fondazione con l’iscrizione,

con un contributo facoltativo o, dal 13 marzo al 3 aprile, invia un sms o chiama il 45517

per la campagna di raccolta fondi “Insieme cambiamo l’Italia”

 

Tornano le Giornate Fai di Primavera, uno degli appuntamenti più importanti del panorama culturale italiano. Prevista nel week end di sabato 25 e domenica 26 marzo quella di quest’anno sarà un’edizione particolarmente sentita, perché sarà la 25ª dell’evento: “nozze d’argento” che verranno vissute con orgoglio e consapevolezza, visto il crescente successo che la manifestazione ha ottenuto nel corso degli anni, fidelizzando e coinvolgendo migliaia di persone.

 

Dal lontano 1993, anno in cui si svolse la prima edizione delle Giornate FAI di Primavera (quando vi furono 50 luoghi aperti al pubblico in una trentina di città) ai 25 anni della manifestazione si contano 10.000 luoghi aperti in 4.300 città, oltre 9.200.000 visitatori, 115.000 volontari e più di 210.000 giovani e appassionati Apprendisti Ciceroni. In questi anni la missione del FAI è rimasta sempre la stessa: accompagnare gli italiani alla riscoperta della bellezza che li circonda. Si tratta di tesori di arte e natura spesso sconosciuti, inaccessibili ed eccezionalmente visitabili in questo weekend con un contributo facoltativo.

 

L’edizione 2017 coinvolgerà 400 località d’Italia dove – grazie all’impegno di 7.500 volontari e 35.000 Apprendisti Ciceroni®, giovani studenti che illustreranno aspetti storici e artistici dei monumenti – saranno aperti oltre 1.000 siti (chiese, ville, giardini, aree archeologiche, avamposti militari, interi borghi) sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica e del Parlamento Europeo, con il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, con la collaborazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri – dipartimento della Protezione Civile, con il concorso di numerose Regioni Italiane e con il patrocinio di Rai – segretariato sociale.

 

Le aperture dell’edizione 2017 di Giornate FAI di Primavera sono rese possibili grazie a due importanti sponsor: Ferrarelle, acqua ufficiale del FAI, da sei anni main sponsor dell’evento e presente anche nell’elenco dei beni visitabili con il suo Parco Sorgenti di Riardo, sarà affiancata per il quarto anno consecutivo dalla prestigiosa presenza di Banca Generali.

IMG_8438

DHL Express Italia per il terzo anno si occuperà della consegna di tutte le spedizioni nei siti delle Giornate di Primavera, in qualità di Logistic Partner.

 

 

Un ringraziamento significativo al Gruppo Editoriale L’Espresso per la consolidata collaborazione.

 

Il FAI ringrazia Province, Comuni, Soprintendenze, Università, Enti Religiosi, FIAB – Federazione Italiana Amici della Bicicletta, le Istituzioni Pubbliche e Private, i privati cittadini e tutte le aziende che hanno voluto appoggiare la Fondazione, oltre alle 19 Presidenze Regionali, 119 Delegazioni, ai 87 Gruppi FAI e ai 83 Gruppi FAI Giovani e ai 7500 volontari che con il loro lavoro capillare e la loro collaborazione rendono possibile l’evento.

 

Rinnova il suo sostegno all’evento per le regioni di Marche e Abruzzo il Gruppo Gabrielli.

“In Abruzzo saranno 51 i luoghi aperti – ha spiegato Massimo Lucà Dazio, delegato FAI per Abruzzo e Molise – grazie al lavoro delle delegazioni di Chieti, L’Aquila, Lanciano, Pescara, Teramo e Vasto, mentre saranno 17 i luoghi visitabili in Molise per l’impegno delle delegazione di Campobasso e gruppo FAI di Isernia. Si tratta di luoghi per la maggior parte non accessibili e che il FAI apre al pubblico in queste due giornate e in molti casi abbiamo registrato già centinaia di prenotazioni che ci fanno ben sperare per una grande festa dedicata elle bellezze storiche, artistiche e architettoniche del nostro territorio”.

 

LE INIZIATIVE RISERVATE AGLI ISCRITTI E A CHI SI ISCRIVE

Le Giornate saranno aperte a tutti, ma un trattamento di favore verrà riservato agli iscritti FAI e a chi si iscriverà durante l’evento: a loro saranno dedicate visite esclusive, corsie preferenziali ed eventi speciali, perché iscriversi al FAI è un gesto civile e al tempo stesso un beneficio, conviene a se stessi e fa bene all’Italia.

Tra le aperture esclusive in Abruzzo (riservate a soci FAI):

  • Palazzo Tilli a Casoli (Ch): Venerdì 24 ore 9 -12.30 apertura riservata alle scuole;

Sabato 25 ore 9.30-12.30 / 16-19 e Domenica 26 ore 9.30-12.30 / 16-19);

visita a cura degli Apprendisti Ciceroni dell’ Istituto di Istruzione Superiore A. Marino e dell’ Istituto Comprensivo G. De Petra di Casoli;

  • Palazzo de Martinis a Canzano (Te): sabato 25 ore 10-18, domenica 26 ore 10-18;

Visita a cura degli Apprendisti Ciceroni dell’Istituto Comprensivo Margherita Hack di Castellalto e della Scuola Secondaria di Canzano;

  • Casa Piersanti a Canzano (Te): sabato 25 ore 10-18, Domenica 26 ore 10-18;

Visita a cura degli Apprendisti Ciceroni: Istituto Comprensivo Margherita Hack di Castellalto e della Scuola Secondaria di Canzano.

 

L’elenco completo delle aperture sarà consultabile dal 14 marzo sul sito www.giornatefai.it .

Le versioni i-Os e Android dell’APP FAI saranno scaricabili gratuitamente dagli store di Apple e Google (l’app geolocalizzata riconoscerà la posizione dell’utente e indicherà la mappa dei luoghi più vicini da visitare). Gli hashtag per diffondere questo evento: #giornatefai e #faicambiarelitalia

 

Le Giornate di Primavera saranno anche occasione per scoprire oltre 50 borghi storici, in linea con l’iniziativa del MiBACT che ha proclamato il 2017 “Anno dei borghi”. Tra gli itinerari proposti in Abruzzo Caramanico Terme (AQ), piccolo villaggio medievale nel cuore del Parco Nazionale della Majella.

Per questa occasione è prevista “Caramanico Terme: terra di benessere tra natura, terme, cultura e tradizioni”, una passeggiata nel borgo (sabato 25 ore 10-13 / 14.30-18, domenica 26 ore 9.30-13 / 14.30- 18) accompagnati dagli Apprendisti Ciceroni dell’Istituto Leonardo da Vinci, che guideranno i visitatori alle aperture di antiche cantine con degustazione di prodotti tipici, alla mostra degli antichi mestieri nelle botteghe artigiane, alla mostra di foto storiche, all’esposizione dei disegni a cura dei ragazzi delle scuole elementari, all’estemporanea di fotografia nel borgo storico (a cura dell’Aternum Fotoamatori Pescara) e al concerto finale per chiusura delle GFP2017, a cura dell’Accademia Musicale Marino da Caramanico. Porte aperte anche nel borgo di Canzano per visitare le meravigliose chiese, i musei e i palazzi accompagnati dagli Apprendisti Ciceroni dell’Istituto Comprensivo Margherita Hack di Castellalto e della Scuola Secondaria di Canzano grazie alla delegazione di Teramo e a Scanno con gli Apprendisti Ciceroni dell’Istituto Comprensivo Scuola Superiore di I grado Romualdo Parente di Scanno e Villalago e dell’Istituto Comprensivo Comenio – Scuola Media Giulio Verne di Tornimparte.

 

Difendere e amare il nostro patrimonio artistico e ambientale non riguarda solo noi italiani. Per questo, con il progetto “Arte. Un ponte tra culture” verranno riproposte le visite guidate in lingua, ideate per dar modo ai cittadini di origine straniera di servirsi della cultura come ulteriore strumento di integrazione sociale. Un’iniziativa che favorirà quella comprensione e quella comunanza di spirito così necessaria nel nostro Paese, oggi più che mai. Un progetto innovativo al quale partecipa la Delegazione di Vasto con l’apertura di Palazzetto Valori di Casalbordino grazie alla collaborazione dei ragazzi del Centro di Prima Accoglienza Nuova ARCI di Vasto visite guidate in inglese e in francese.

 

SOSTIENI LA FONDAZIONE

Le Giornate FAI di Primavera, sono anche un’importante occasione di condivisione degli obiettivi e della missione della Fondazione. Tutti possono dare il loro sostegno attraverso l’iscrizione annuale (vale tutto l’anno per avere sconti, omaggi e opportunità e in occasione delle Giornate FAI di Primavera per visite esclusive e per corsie preferenziali), oppure con un contributo facoltativo, preferibilmente da 2 a 5 euro, che verrà richiesto all’accesso di ogni luogo aperto o ancora con l’invio di un SMS solidale al numero 45517, attivo dal 13 marzo al 3 aprile. Si potranno donare 2 euro da cellulari Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, CoopVoce e Tiscali, 5 euro con chiamata da rete fissa Vodafone, TWT e Convergenze oppure 5 o 10 euro con chiamata da rete fissa TIM, Infostrada, Fastweb e Tiscali.

 

TUTTE LE APERTURE IN ABRUZZO

 

DELEGAZIONE FAI DI L’AQUILA

 

BARISCIANO

I Percorsi dell’acqua tra passato e presente

FONTE DI FURFONE – FONTE GRANDE

Sabato 25 ore 14.30 – 17

Visite a cura dell’Associazione Donne di Barisciano, dei Giovani del Territorio in collaborazione con l’Associazione Il Sito e degli Apprendisti Ciceroni: Istituto Comprensivo di Navelli, Scuola Elementare di Barisciano

Ore 17.30 Palazzo della Loggia Convegno:

I percorsi dell’acqua tra passato e presente

 

L’AQUILA

Per l’antico borgo della Rivera

CONVENTO DI S. CHIARA

Via Borgo Rivera, 2

Sabato 25 ore 10 – 13 / 14.30 – 18

Domenica 26 ore 10 – 13 / 14.30 – 18

Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni

 

FONTANA DELLE 99 CANNELLE

Via Borgo Rivera

Sabato 25 ore 10 – 13 / 14.30 – 18

Domenica 26 ore 10 – 13 / 14.30 – 18

Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni

 

POGGIO PICENZE

I Percorsi dell’acqua tra passato e presente

FONTANE MONUMENTALI: Picenze, S. Martino, Villa di Mezzo, Petogna

Sabato 25 ore 9 – 13.30

Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni: Istituto comprensivo di Navelli, Scuola media di Barisciano, Scuola Primaria di Poggio Picenze e Volontari FAI del territorio.

 

L’AQUILA

I Percorsi dell’acqua tra passato e presente

TUNNEL DELLA GRAN SASSO SPA, Frazione Assergi

Domenica 26 ore 9.30 – 16.30

Si potrà entrare nel tunnel solo attraverso la navetta messa a disposizione dell’AMA, con circa 15

visitatori a bordo. Per prenotazioni: 331 7663184

 

PARCO DELLE ACQUE

Via Borgo Rivera

Sabato 25 ore 10.00 – 13.00 / 14.30.18.00

Domenica 26 ore 10 – 13 / 14.30 – 18.00

Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni

 

 

 

 

 

CORFINIO

Passeggiata da Corfinio a Vittorito

CATTEDRALE DI SAN PELINO E PARCO ARCHEOLOGICO

Piazza San Pelino

Sabato 25 ore 10 – 13 / 14.30 – 18

Domenica 26 ore 10 – 13 / 14.30 – 18

 

L’AQUILA

Per l’antico borgo della Rivera

CHIESA DELLA MADONNA DEL PONTE

Via Madonna del Ponte

Sabato 25 ore 10.00 – 13.00 / 14.30.18.00

Domenica 26 ore 10 – 13 / 14.30 – 18.00

Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni

 

VITTORITO

Passeggiata da Corfinio a Vittorito

CHIESA DI SAN MICHELE ARCANGELO E MUSEO DEL VINO

Sabato 25 ore 10 – 13 / 14.30 – 18

Domenica 26 ore 10 – 13 / 14.30 – 18

 

AIELLI

Camminata nei borghi medioevali, la vita sul lago e le sue genti

PERCORSO TRA CERCHIO E AIELLI

Sabato 25 ore 10 – 12.30 / 14 – 16.30

Domenica 26 ore 10 – 12.30 / 14 -16.30

Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni: Scuola Media Statale di Aielli e Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cerchio.

 

AVEZZANO

Alla ricerca della storia perduta di Avezzano: cosa resta dell’antico centro urbano dopo il terremoto del 1915

AVEZZANO – CENTRO STORICO

Piazza della Repubblica, Piazza Torlonia

Sabato 25 ore 10 – 13 / 14.30 – 17.30

Domenica 26 ore 10 – 13 / 14.30 – 17.30

Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni: Liceo Classico Alessandro Torlonia e Istituto Comprensivo Collodi Marini

 

INCILE

Borgo Incile

Sabato 25 ore 10 – 12.30 / 14.30 – 16.30

Domenica 26 ore 10 – 12.30 / 14.30 – 16.30

Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni: Istituto Tecnico per Geometri IISG G.Galilei

 

CELANO

CASTELLO PICCOLOMINI

Sabato 25 ore 10 – 13 / 14.30 – 17.30

Domenica 26 ore 10 – 13 / 14.30 – 17.30

Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni: Liceo Statale Benedetto Croce

 

LUCO DEI MARSI

Area sacra di Lucus Angitiae

SITO ARCHEOLOGICO DI ANXA-ANGITIA

c/o Cimitero

Sabato 25 ore 10 – 12.30 / 14 – 17

Domenica 26 ore 10 – 12.30 / 14 – 17

Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni: Istituto comprensivo Ignazio Silone

 

CHIESA S. MARIA DELLE GRAZIE

c/o Cimitero

Sabato 25 ore 10.30 – 17

Domenica 26 ore 10.30 – 17

Partenza visite ore 10.30, 14.30, 16.

Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni: Istituto Comprensivo Ignazio Silone

 

SCANNO

IL BORGO ANTICO

Sabato 25 ore 10 – 13 / 14.30 – 18

Domenica 26 ore 10 – 13 / 14.30 – 18

Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni: Istituto Comprensivo Scuola Superiore di I grado Romualdo Parente di Scanno e Villalago.

 

TORNIMPARTE

L’Arte di Saturnino Gatti a San Panfilo

CHIESA DI SAN PANFILO

Sabato 25 ore 10 – 13 / 14.30 – 18

Domenica 26 ore 10 – 13 / 14.30 – 18

Visite a cura degli Apprendisti ciceroni dell’Istituto Comprensivo Comenio – Scuola Media Giulio Verne di Tornimparte

 

DELEGAZIONE FAI DI CHIETI

 

ORTONA

PALAZZO FARNESE – PINACOTECA CASCELLA

Passeggiata Orientale, 3

Sabato 25 ore 9 – 13 / 16 – 18.30

Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni dell’ Istituto Comprensivo n.2 di Ortona

 

BUCCHIANICO

CHIESA DEL PURGATORIO – CRIPTA E OSSARIO

Corso Pierantoni

Domenica 26 ore 10 – 13 / 15 – 19

Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni dell’ Istituto Comprensivo di Bucchianico e ITCG Galiani – De Sterlich di Chieti. Nei pressi di Piazza S. Camillo De Lellis: Laboratorio dei fiori della Festa dei Baderesi, Esibizioni dei gruppi Musici e Sbandieratori della Città di Bucchianico e Armigeri e Balestrieri della Città di Bucchianico.

 

 

 

CHIESA DI S. ANTONIO ABATE

Sede degli Sbandieratori – Via San Antonio Abate

Domenica 26 ore 10 – 13 / 15 – 19

Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni dell’Istituto Comprensivo di Bucchianico e ITCG Galiani – De Sterlich di Chieti Il percorso comprende: Chiostro di San Francesco, Casa – Bottega sec. XV, Antico Frantoio sec. XVIII, Santuario San Camillo e Museo, Cortile Palazzo Farnese.

 

CHIESA E CONVENTO DI SANTA CHIARA

Via Santa Chiara

Domenica 26 ore 10 – 13 / 15 – 19

Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni dell’Istituto Comprensivo di Bucchianico e ITCG Galiani – De Sterlich di Chieti. Bus navetta circolare – gratuito

 

DELEGAZIONE FAI DI LANCIANO

 

LANCIANO

TIPOGRAFIA MASCIANGELO 1863

Corso Roma, 44

Venerdì 24 ore 9 – 12.30

Apertura per le scuole

Sabato 25 ore 9.30 – 12.30 / 16 – 19

Domenica 26 ore 9.30 – 12.30 / 16 – 19

Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni: Liceo Statale Cesare De Titta

 

MUSEO DIOCESANO

Largo dell’Appello, 2

Venerdì 24 ore 9 – 12.30

Apertura per le scuole

Sabato 25 ore 9.30 – 12.30 / 16 – 19

Domenica 26 ore 9.30 – 12.30 / 16 – 19

Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni: Liceo Statale Cesare De Titta

 

CASOLI

CASTELLO DUCALE

Via Castello, 41

Venerdì 24 ore 9 – 12.30

Apertura per le scuole

Sabato 25 ore 9.30 – 12.30 / 16 – 19

Domenica 26 ore 9.30 – 12.30 / 16 – 19

Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni: Istituto di Istruzione Superiore A. Marino, Istituto

Comprensivo G. De Petra

 

CHIESA DI SANTA MARIA MAGGIORE

Via Castello

Venerdì 24 ore 9 – 12.30

Apertura per le scuole

Sabato 25 ore 9.30 – 12.30 / 16 – 19

Domenica 26 ore 9.30 – 12.30 / 16 – 19

Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni: Istituto di Istruzione Superiore A. Marino, Istituto Comprensivo G. De Petra

 

CHIESA DI SANTA REPARATA

Piazza Santa Reparata

Venerdì 24 ore 9 – 12.30

Apertura per le scuole

Sabato 25 ore 9.30 – 12.30 / 16 – 19

Domenica 26 ore 9.30 – 12.30 / 16 – 19

Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni: Istituto di Istruzione Superiore A. Marino , Istituto

Comprensivo G. De Petra

 

PALAZZO TILLI

Largo del Fiore

Ingresso riservato per Iscritti FAI

(Possibilità di iscriversi in loco)

Venerdì 24 ore 9 – 12.30

Apertura per le scuole

Sabato 25 ore 9.30 – 12.30 / 16 – 19

Domenica 26 ore 9.30 – 12.30 / 16 – 19

Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni: Istituto di Istruzione Superiore A. Marino di Casoli,

Istituto Comprensivo G. De Petra di Casoli

 

 

DELEGAZIONE FAI DI PESCARA

 

CARAMANICO TERME

Caramanico Terme: terra di benessere tra natura, terme, cultura e tradizioni

PASSEGGIATA NEL BORGO

Sabato 25 ore 10 -13 / 14.30 – 18

Domenica 26 ore 9.30 – 13 / 14.30 – 18

Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni: Istituto Comprensivo Statale Leonardo da Vinci

Aperture antiche cantine con degustazione prodotti tipici. Mostra antichi mestieri nelle botteghe artigiane. Mostra foto storiche. Esposizione disegni a cura dei ragazzi delle scuole elementari. Estemporanea di fotografia nel borgo storico, a cura della Aternum Fotoamatori Pescara. Concerto finale per chiusura GFP2017, a cura dell’Accademia Musicale Marino da Caramanico.

 

ABBAZIA DI SANTA MARIA MAGGIORE

Corso Berardi, 32

Sabato 25 ore 10 – 13 / 14.30 – 18

Domenica 26 ore 9.30 – 13 / 14.30 – 18

Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni: Istituto Comprensivo Statale Leonardo da Vinci

 

CONVENTO EX CLARISSE

Via San Maurizio, 8

Sabato 25 ore 10 – 13 / 14.30 – 18

Domenica 26 ore 10 – 13 / 14.30 – 18

Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni Istituto Comprensivo Statale Leonardo da Vinci

 

 

 

 

CHIESA DI SAN NICOLA

Piazza del Mercato

Sabato 25 ore 10 – 13 / 14.30 – 18

Domenica 26 ore 9.30 – 13 / 14.30 – 18

Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni: Istituto Comp. Stat. Leonardo da Vinci

Solo Domenica 26: Esposizione dei tradizionali Palmentieri (cesti a forma di cono capovolto che poggiano su una base in vimini in cui sono cucite le pizzelle).

 

CHIESA DI SAN MAURIZIO

Via San Maurizio, 8

Sabato 25 ore 10 – 13 / 14.30 – 18

Domenica 26 ore 10 – 13 / 14.30 – 18

Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni Istituto Comprensivo Statale Leonardo da Vinci

 

CASA NICOLA D’ANTINO

Via Marino

Sabato 25 ore 10.00 – 13.00 / 14.30.18.00

Domenica 26 ore 10 – 13 / 14.30 – 18.00

Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni Istituto Comprensivo Statale Leonardo da Vinci

 

CHIESA DI SAN TOMMASO BECKET

Strada Provinciale 66 (direzione Salle)

Sabato 25 ore 10 – 13 / 14.30 – 18

Domenica 26 ore 9.30 – 13 / 14.30 – 18

Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni: Liceo Classico G. D’Annunzio – Pescara

 

RISERVA NATURALE VALLE DELL’ORFENTO E FIUME ORTA

Via del Vivaio

Sabato 25 ore 10 – 13 / 14.30 – 18

Domenica 26 ore 9.30 – 13 / 14.30 – 18

Percorso Località Scalelle Partenze ore: 10.30, 11.30, 15 Ritrovo in Piazza Info e Prenotazioni: 331 7583101

Visite a cura del Corpo Forestale dello Stato

 

MUSEO DELLA FAUNA ABRUZZESE

via del Vivaio

Sabato 25 ore 10 – 13 / 14.30 – 18

Domenica 26 ore 10 – 13 / 14.30 – 18

Visite a cura dei Volontari FAI

 

MUSEO NATURALISTICO P. BARRASSO

Via del Vivaio

Sabato 25 ore 10 – 13 / 14.30 – 18

Domenica 26 ore 10 – 13 / 14.30 – 18

Visite a cura dei Volontari FAI

 

 

 

 

 

 

DELEGAZIONE FAI DI TERAMO

 

CANZANO

CHIESA DEL CIMITERO E CHIESA DI SAN SALVATORE

Via di San Salvatore

Sabato 25 ore 10 – 18

Domenica 26 ore 10 – 18

Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni: Isituto Comprensivo Margherita Hack di Castellalto, Scuola Secondaria di Canzano

 

CHIESA DELLA MADONNA DELL’ALNO

Piano del Castellano

Sabato 25 ore 10 – 18

Domenica 26 ore 10 – 18

Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni: Isituto Comprensivo Margherita Hack di

Castellalto, Scuola Secondaria di Canzano

 

CHIESA DI SAN BIAGIO

Piazza Risorgimento

Sabato 25 ore 10 – 18

Domenica 26 ore 10 – 18

Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni: Isituto Comprensivo Margherita Hack di Castellalto, Scuola Secondaria di Canzano

 

CHIESA SAN ANDREA DE VALLE E SAN PASQUALE BAYLON

Loc. Valle Canzano

Sabato 25 ore 10 – 18

Domenica 26 ore 10 – 18

Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni: Istituto Comprensivo Margherita Hack di

Castellalto, Scuola Secondaria di Canzano

 

TORRIONE

Vicolo del Torrione

Sabato 25 ore 10 – 18

Domenica 26 ore 10 – 18

Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni: Istituto Comprensivo Margherita Hack di Castellalto, Scuola Secondaria di Canzano

 

IPOGEO

Circonvallazione del Moro

Sabato 25 ore 10 – 18

Domenica 26 ore 10 – 18

Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni: Istituto Comprensivo Margherita Hack di Castellalto, Scuola Secondaria di Canzano

 

 

 

 

 

 

 

 

PALAZZO DE MARTINIS

Via Roma, 21

Ingresso riservato per Iscritti FAI

Possibilità di iscriversi in loco

Sabato 25 ore 10 – 18

Domenica 26 ore 10 – 18

Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni: Istituto Comprensivo Margherita Hack di

Castellalto, Scuola Secondaria di Canzano

 

PALAZZO DE BERNARDINIS

Via Roma

Sabato 25 ore 10 – 18

Domenica 26 ore 10 – 18

Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni: Istituto Comprensivo Margherita Hack di

Castellalto, Scuola Secondaria di Canzano

 

MUSEO DEI SAPERI FAMILIARI

Via Roma

Sabato 25 ore 10 – 18

Domenica 26 ore 10 – 18

Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni: Istituto Comprensivo Margherita Hack di

Castellalto, Scuola Secondaria di Canzano

 

CASA PIERSANTI

Ingresso riservato per Iscritti FAI

Possibilità di iscriversi in loco

Sabato 25 ore 10 – 18

Domenica 26 ore 10 – 18

Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni: Istituto Comprensivo Margherita Hack di

Castellalto, Scuola Secondaria di Canzano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DELEGAZIONE FAI DI VASTO

 

CASALBORDINO

BIBLIOTECA DEL MONASTERO S. MARIA DEI MIRACOLI

Piazza Giovanni Paolo I, 1

Sabato 25 ore 10 – 12.30 / 15.30 – 18

Domenica 26 ore 10 – 12.30 / 15.30 – 18

Visite a cura della Bibliotecaria e degli Apprendisti Ciceroni: Istituto Comprensivo Padre

Settimio Zimarino, Scuola Media Statale di Casalbordino, Scuola Elementare Statale di

Casalbordino.

Letture da volumi antichi. Sorprese dall’Antifonario.

Sabato 25 marzo – ore 18:00-19:00, Sala Cardinal Fagiolo: l’Associazione Culturale Nuovo Umanesimo propone il Convegno “Viaggio artistico-spirituale nella devozione della Madonna dei Miracoli”, Relatore Prof. Emiliano Giancristofaro.

Sabato 25 marzo ore 21:00, Casalbordino, Auditorium Tito Molisani, via Martiri 11 settembre n. 5 : Concerto degli artisti TERRE DEL SUD “Dalla Majella ai Trabocchi”.

Sabato 25 dalle 9,30 e dalle 15,30, ogni mezz’ora, passeggiate in bicicletta tra i

beni in apertura a cura di VastoInBike Tel. 08733568880.

Sabato 25 ore 15,30 e domenica 26 ore 9,30 camminata tra i luoghi di apertura a cura di Walking Atletica Vasto Tel. 3356432071. Per maggiori informazioni www.giornatefai.it

 

PALAZZO DE ARCANGELIS

Via Garibaldi, 46

Sabato 25 ore 10 -13 / 15.30 – 18.30

Domenica 26 ore 10 – 13 / 15.30 – 18.30

Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni: Istituto Comprensivo Padre Settimio Zimarino,

Scuola Media Statale Casalbordino, Scuola Elementare Statale di Casalbordino

Domenica 26 a cura dell’Associazione La Famiglia Casalese : ore 19,00 Basilica Madonna dei Miracoli Evento musicale di chiusura delle Giornate FAI di Primavera con gli alunni del Liceo Musicale Mattioli di Vasto. A seguire, in sala del Convento Benedettino, Degustazioni Enogastronomiche.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PALAZZETTO VALORI

Vico G. Marconi

Sabato 25 ore 10 – 13 / 15.30 – 18.30

Domenica 26 ore 10 – 13 / 15.30 – 18.30

Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni: Istituto Comprensivo Padre Settimio Zimarino,

Scuola Media Statale Casalbordino, Scuola Elementare Statale di Casalbordino

Visite anche in Inglese e Francese con la collaborazione di ragazzi del Centro di Prima

Accoglienza Nuova ARCI di Vasto-Prefettura Chieti

Lettura di Poesie dell’ Avv. Raffaele (Lello) Valori : 25 e 26 marzo, ore 11, 11.30, 12.30,16, 17,18

 

PALAZZO MAGNARAPA

Piazza Garibaldi, 14-15

Sabato 25 ore 10 – 13 / 15.30 – 18.30

Domenica 26 ore 10 – 13 / 15.30 – 18.30

Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni: Istituto Comprensivo Padre Settimio Zimarino,

Scuola Media Statale e Scuola Elementare Statale di Casalbordino.

La mostra Essere donna tra due epoche a cura dell’Associazione Culturale La Fenice si

snoderà attraverso il percorso di visita. Stessi orari di apertura del bene. Tre le sezioni della mostra : 1) La donna e i suoi lavori (corredi, biancheria familiare, tessitura, ricami, abiti), 2) Alla ricerca del particolare (civetterie di donne e oggetti personali), 3) La donna e l’immagine (pannelli fotografici in rappresentazione della donna in ogni momento della sua vita).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LE APERTURE IN MOLISE

 

DELEGAZIONE FAI CAMPOBASSO

 

CAMPOBASSO

CASTELLO MONFORTE

Viale delle Rimembranze

Sab 10 – 13 | Dom 10 – 13 / 15 – 18

 

ISTITUTO COMPRENSIVO D’OVIDIO

Via Roma, 41

Sab 10 – 13 | Dom 10 – 13 / 15 – 18

 

VIALE DELLE RIMEMBRANZE

Sab 10 – 13 | Dom 10 – 13 / 15 – 18

 

 

MATRICE

SANTA MARIA DELLA STRADA

C.da Santa Maria della Strada

Sab 10 – 13 | Dom 10 – 13 / 15 – 18

 

MONTAGANO

CHIESA DI SANTA MARIA DI FAIFOLI

Montagano, frazione Faifoli

Sab 10 – 13 | Dom 10 – 13 / 15 – 18

 

PERCORSO A PIEDI: FAIFOLI – S. MARIA DELLA STRADA – S. GIORGIO MARTIRE

Sab 8 – 18: L’escursione sarà effettuata a raggiungimento di un numero minimo di partecipanti, pertanto è necessaria la prenotazione al numero 338 2453070 entro e non oltre il 23 marzo. In caso di annullamento per condizioni climatiche avverse o altri imprevisti, i partecipanti saranno contattati personalmente entro il giorno precedente la manifestazione.

 

TRIVENTO

CENTRO STORICO

Sab 10 – 13 | Dom 10 – 13 / 15 – 18

 

VINCHIATURO

CAMPO DI INTERNAMENTO

Via della Libertà, Palazzo Nonno

Sab 10 – 13 | Dom 10 – 13 / 15 – 18

 

CHIESA DEL PURGATORIO

Piazza Municipio

Sab 10 – 13 | Dom 10 – 13 / 15 – 18

 

CHIESA DELLA SANTA CROCE

Piazza Municipio

Sab 10 – 13 | Dom 10 – 13 / 15 – 18

 

MUSEO DELLE MIGRAZIONI

Piazza Municipio

Sab 10 – 13 | Dom 10 – 13 / 15 – 18

 

CHIESA DI SAN BERNARDINO

Piazza Municipio

Sab 10 – 13 | Dom 10 – 13 / 15 – 18

Visite a cura dell’Istituto Comprensivo Matese

 

PETRELLA TIFERNINA

CHIESA DI SAN GIORGIO MARTIRE

Largo Canonico Fede

 

 

GRUPPO FAI ISERNIA

 

MONTERODUNI

CASTELLO PIGNATELLI

Via Principe Pignatelli, 1

Dom 10 – 13 / 15 – 18

 

ISERNIA

COMPLESSO MONASTICO MONUMENTALE DI S. MARIA DELLE MONACHE

Corso Marcelli, 48

Orari d’apertura
Ven 9 – 13 | Sab 9 – 13 | Dom 10 – 13 / 15.30 – 19

 

VENAFRO

CHIESA DELL’ANNUNZIATA

Piazza dell’Annunziata

Orari d’apertura 
Sab 9 – 13 | Dom 10 – 13 / 15.30 – 18.30

 

CASTELLO PANDONE

Via tre Cappelle, 8

Orari d’apertura
Sab 9 – 13 | Dom 10 -13 / 15.30 – 18.30

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.