Abruzzo, Cultura & Società, In rilievo, Ricordi di guerra, Teramo e Provincia

Presentazione di GeRussia (Castelvecchi) a Teramo

Venerdì – a partire dalle ore 19 – presso il Circolo Teramano (via Nazario Sauro, 57 – TE) si terrà la presentazione del volume GeRussia (Castelvecchi) del giornalista e saggista Salvatore Santangelo.

Con l‘autore si confronteranno Gianluca D’Ecclesia e Pietro Ferrari.
16143156_1043652042428519_8091896888392479557_n
 
GeRussia  ricostruisce la storia e  l ‘attualità di uno degli snodi politici più importanti del nostro tempo.

Salvatore Santangelo, giornalista professionista, dopo la laurea in Scienze politiche ha conseguito un dottorato in Storia dell’Europa. Ha pubblicato anche Frammenti di un mondo globale e Le lance spezzate. Fra le sue collaborazioni quelle con «Il Foglio», «Il Tempo», «Limes» e «The Huffington Post». 

La sua analisi risale alle radici e alle ferite storiche della relazione tra Mosca e Berlino (GeRussia appunto), per arrivare agli sviluppi degli ultimi anni, nel nuovo quadro emerso dalla crisi dell’equilibrio unipolare e dall’affermazione di due forti leadership politiche, quelle di Angela Merkel e di Vladimir Putin

Dalle immagini drammatiche degli stermini e delle macerie fumanti di Stalingrado e di Berlino fino agli odierni intrecci politici, economici e culturali tra russi e tedeschi, GeRussia disegna una scacchiera viva, fatta di calcoli, interessi e strategie, da cui dipenderà in larga misura il futuro dell’Europa. 

«Santangelo si muove con precisione: descrive lo statuto imperiale del mondo a guida statunitense, ne illumina i segni di decadenza e assume in modo non scontato alcune delle categorie della politica schmittiana» ( Alessandro Giuli, «il Foglio»).

Per l’avvocato Ferrari, la serata sarà l’occasione per sviluppare «una riflessione geopolitica su Europa e Russia davanti alla novità dell’insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca». D’Ecclesia, che introdurrà l’incontro, svilupperà gli aspetti che investono lo scacchiere mediorientale, in particolare Turchia e Siria.

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.