Abruzzo, Cultura & Società, Giulianova, In rilievo

San Benedetto del Tronto. La Cupola di San Flaviano, per i quindici anni del PortoGrande.

 

Gli studenti del corso di “Prodotti Dolciari Artigianali e Industriali” dell’Istituto Alberghiero “Crocetti” di Giulianova realizzano, il 4 dicembre, il dolce che hanno brevettato.

 

 

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sabato 3 dicembre, in occasione del quindicesimo anniversario del Centro Commerciale PortoGrande di San Benedetto del Tronto, a partire dalle ore 16,00 è in programma lo show di Leonardo Fiaschi, uno dei protagonisti di “Tale e Quale Show” di Rai1, seguito dal taglio della torta.

 

Domenica 4 dicembre, dalle ore 16.00, i visitatori del Centro Commerciale potranno degustare un dolce veramente unico: la Cupola di San Flaviano.

 

Si tratta di un dolce da forno bagnato, con una copertura di cioccolato al latte e una griglia di cioccolato fondente che è stato ideato dagli studenti dell’Istituto Alberghiero “Crocetti” di Giulianova, che lo completeranno appositamente all’interno della galleria del Centro.

 

Il dolce – ha ricordato il professor Dario Tinari, docente di Pasticceria al “Crocetti” – ricorda la Cupola di San Flaviano, il Duomo di Giulianova. Lo abbiamo inventato a scuola nell’ambito di un progetto per gli alunni diversamente abili. Il progetto prevede che il dolce, già brevettato, sia presto realizzato in un piccolo laboratorio proprio dai ragazzi, packaging compreso.

 

La Cupola di San Flaviano viene lasciata 24 ore fuori dal forno e poi immersa in una soluzione di Ratafìa, liquore a base di amarene e Montepulciano d’Abruzzo: successivamente, viene glassata con cioccolato.

 

L’Istituto Alberghiero “Crocetti” è in continua evoluzione; al Centro Commerciale PortoGrande saranno presenti, sabato e domenica, gli studenti del terzo e quarto anno del corso di “Pasticceria”, che l’istituto aprì, tra i primi in Italia, sette anni fa: dal prossimo anno, è prevista anche l’apertura del corso in “arte bianca e panificazione”.

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.