Abruzzo

I giovani allievi delle Scuole Primarie cittadine al Museo delle Arti e dei Mestieri del Cinema

 

 

Martedì 6, Mercoledì 7 ed il prossimo Martedì 13 Dicembre a partire dalle ore 10,00 presso il Museo delle Arti e dei Mestieri del Cinema nei locali della Biblioteca Provinciale “S. Tommasi” a Bazzano, decine di giovani allievi di diverse Scuole primarie cittadine, avranno la possibilità di assistere ad alcuni interessanti momenti didattici.

 

L’iniziativa organizzata dall’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” con il sostegno del Comune dell’Aquila prevede la divisione dei bambini in due distinti gruppi di lavoro che verranno seguiti da due giovani professionisti nell’ambito della scrittura e dell’audiovisivo. In particolare, la scrittrice Morena Sterpone terrà un’interessante lezione sulle tecniche narrative della Fiaba e sull’importanza della sceneggiatura. Andrea Ranieri storico del cinema, condurrà invece i numerosi ragazzi in un affascinante percorso sulla conoscenza della storia della settima arte. Al termine degli incontri, gli studenti avranno l’opportunità di effettuare una visita guidata al Museo delle Arti e dei Mestieri del Cinema. Diversi gli Istituti scolastici che hanno aderito all’iniziativa: Circolo Didatttico Silvestro dell’Aquila, Scuola Elementare “E. De Amicis”, Istituto “G. Di Genova”, Dottrina Cristiana.

 

Emerge dunque nuovamente una delle prerogative della “Lanterna Magica”: una connessione continua con il mondo della scuola, indirizzata alla conoscenza del variegato mondo dell’immagine in movimento e sulle professionalità presenti all’interno del mondo del cinema.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.