Abruzzo, Cultura & Società

Pescara. Sabato 3 dicembre la finale del talent letterario “Amici del Viandante”

 

 

Alle 17:00 all’Auditorium Petruzzi.

La madrina dell’evento Micol Olivieri: “Credo molto nel talento dei ragazzi. Chi vale va valorizzato ed incentivato”

 

 

Pescara, 30 novembre 2016 – Si terrà sabato 3 dicembre alle 17:00 all’Auditorium “L.Petruzzi” l’evento conclusivo della seconda edizione del talent letterario “Amici del Viandante”, organizzato dalla casa editrice abruzzese “IlViandante” con la finalità di promuovere giovani leve da lanciare nel panorama letterario nazionale.

Madrina dell’iniziativa sarà l’attrice Micol Olivieri, nota per l’interpretazione del ruolo di Alice Cudicini nella fiction “I Cesaroni”, che ha così commentato la sua partecipazione alla manifestazione: “In Abruzzo mi sento sempre a casa, è una regione accogliente e tutta da scoprire, dalle montagne al mare. Sono felice di partecipare a questa iniziativa. Credo molto nelle capacità dei ragazzi ed inoltre credo fermamente che chi vale e ha talento vada valorizzato ed incentivato”.

Ed è proprio questo l’intento di Arturo Bernava e Alessio Masciulli, ideatori del talent e fondatori di Edizioni “IlViandante”, realtà nata poco più di un anno fa e già ben inserita nel tessuto degli editori a livello nazionale, che dà la possibilità, con questo evento, a tutti i talenti letterari provenienti anche da fuori regione di poter fruire di una vetrina gratuita e al passo con i tempi.

Dieci gli autori finalisti del concorso (Anna Maria Pierdomenico, Annarita Petrino, Maria Assunta Scipione, Moira Di Fabrizio e Romano Felicita per la sezione editi;

Andrea Iannone, Antonella Proietti, Emanuele Pompili, Simona Veresani e Veronica Santovito per quella inediti) che sono stati selezionati dalla giuria di qualità composta da Daniela D’Alimonte, Gianni Totaro e Giovanni Morgante. I finalisti, sabato, avranno a disposizione tre minuti ciascuno per presentare la propria opera e convincere la giuria popolare a votare il racconto più emozionante.

Agli autori vincitori, uno per la categoria delle opere edite e l’altro per quella opere inedite, verrà proposto un contratto editoriale con “Edizioni IlViandante” che prevederà la pubblicazione di un’opera letteraria, la realizzazione di un booktrailer e video interviste personalizzate inserite all’interno del format “Un passo un libro”.

Durante l’evento, che sarà condotto dalla giornalista Gigliola Edmondo, si potrà inoltre assistere alla presentazione, curata dallo scrittore Giovanni D’Alessandro, dei libri di Michele Marino (“L’ultimo cavaliere dell’apocalisse”) e Filomena Impicciatore (“Noi della compagnia dei sogni”), i due autori vincitori della prima edizione del concorso.

Non solo libri ma anche musica al concorso letterario de “IlViandante”. Ci sarà infatti un momento musicale con due ospiti d’eccezione, Mimmo Locasciulli e Germano D’Aurelio (‘Nduccio), che presenteranno il singolo “Oh mammamia” estratto da “Piccoli cambiamenti”, l’ultimo lavoro discografico del cantautore abruzzese Locasciulli che vede, oltre alla partecipazione di ‘Nduccio, quella di Francesco De Gregori, Ligabue e altri artisti del panorama musicale italiano.

Un evento completo e corposo quello del 3 dicembre che parla di letteratura e arte. L’appuntamento è per sabato alle 17:00 all’Auditorium Petruzzi in via delle Caserme. L’ingresso è gratuito.

 

 

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.