Cultura & Società, Eventi a Giulianova, Giulianova, In rilievo

Visione Periferica 2016 – StreetArt@Giulianova (TE)

DAL 26 AL 28 AGOSTO LA QUARTA EDIZIONE

DEL FESTIVAL DI URBAN ART VISIONE PERIFERICA

VP2016

 

VISIONE PERIFERICA

IV edizione del Festival di Urban Art e musica

 GIULIANOVA (TE)

a cura di Associzione Culturale DimensioniBastarde

e Associazione Culturale Attenti a(organizzatori di Attenti al luppolo)

promosso dal Comitato di quartiere dellAnnunziata

patrocinato dal Comune di Giulianova

 

L’Urban Art è pronta ad invadere Giulianova. Da venerdì 26 agosto a domenica 28 agosto il movimento artistico, che da ormai trent’anni anni domina le strade delle più importanti città americane e che negli ultimi anni ha contaminato gran parte delle città italiane, sarà protagonista di un evento di arte e musica a cura delle Associazioni Culturali DimensioniBastarde e Attenti a, su proposta dal comitato del quartiere dellAnnunziata di Giulianova e con il patrocinio del comune di Giulianova. Giunto alla sua quarta edizione, il festival VisionePeriferica, che si è tenuto per tre anni nel centro storico di Mosciano Sant’Angelo, ha vantato la presenza di importanti nomi del panorama artistico mondiale quali Borondo, Mp5, GioPistone, Alleg, Opiemme, DissensoCognitivo, 108, Alberonero, Endmeid, Turbo Safari e Andreco. Anche le telecamere di SkyArte HD si sono interessate al Festival ed hanno realizzato un documentario su Axel Void curato da David Vecchiato, andato in onda lo scorso autunno. Questa quarta edizione chiude il ciclo relativo al centro di Mosciano per spostasi nelle zone limitrofe, come il nome stesso lascia intendere. E infatti a Giulianova il quartiere dellAnnunziata, in particolare le zone di via dei Pini e via P. Mattarella, pronto a diventare un museo a cielo aperto, ripercorrerà questi passi ospitando noti artisti del panorama nazionale dell’UrbanArt, come Giorgio Bartocci, Aris e l’artista abruzzese Trve Handsta. Nel giro di pochi giorni la realtà abitualmente percepita si modificherà dando la possibilità a tutti di fruire di immagini pubbliche che diventeranno parte integrante dell’immaginario collettivo giuliese. Come di consueto il Festival Visione Periferica affiancherà musica e immagini in una perfetta contaminazione stilistica.

Sabato 27 agosto alle ore 22:00, infatti, sarà la volta degli Above The Tree & E-Side, un progetto musicale solista di Marco Bernacchia, musicista e artista Italiano, e Matteo Sideri, batterista e compositore elettronico. Il progetto compie un percorso di ricerca sulle potenzialità sonoro/rumoristiche ricavabili dagli strumenti musicali. Domenica, sempre alle ore 22:00, si esibiranno gli Inutili, band incredibile, sia dentro che fuori dalla musica. Un’etichetta importantissima anche se piccola alle spalle, diverse date all’estero, addirittura a New York, tante produzioni tutte caratterizzate da una libertà espressiva e provocatoria portata agli estremi. Nelle re giornate si alterneranno, nelle varie postazioni i Dj Valentina Vagnoni, Lorenzo Falcone ed Eugenio Barracchini.

Si tratta di un’occasione unica per la città di Giulianova che dovrà decidere se continuare questo percorso che molte città italiane hanno intrapreso con successo.

 

Per maggiori informazioni vi invitiamo a seguire la pagina Facebook dell’evento https://www.facebook.com/events/116484062126207/ e il sito http://dimensionibastarde.tumblr.com/

 

 

Programma completo VisionePeriferica 2016

 

Sarà possibile vedere gli artisti al lavoro da venerdì 26 a domenica 28

 

***ARTISTI #VP2016***

– Aris (a lavoro in via dei Pioppi, Centro Socio Culturale)

Info:

http://www.aix-pb.com/

 

– Giorgio Bartocci (a lavoro in via G. Di Vittorio)

Info:

www.giorgiobartocci.com

www.giorgiobartocci.tumblr.com

www.instagram.com/giorgio_bartocci

 

– Trvue Handsta (a lavoro in via G. Di Vittorio, cabina ENEL)

Info:

https://www.tumblr.com/tagged/trve-handsta

 

***MUSICA #VP2016***

Area musica + concerti Viale dei Pini / P. Mattarella

 

– Venerdì 26:

dalle ore 21.00 DjSet VisionePeriferica Staff

 

– Sabato 27:

Above the tree & E-side LIVE_ Ore 22.00

 

+ DjSet Valentina Vagnoni

 

– Domenica 28:

Inutili LIVE_ Ore 22.00

Info: http://bandofinutili.blogspot.it/

 

+ Vynil DjSet Lorenzo Falcone/Eugenio Barracchini

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.