Cultura & Società

Gabriella Santini per “2016: un cono nello spazio. Dieci racconti dal gusto galattico”

 

 

Continua il progetto “2016: un cono nello spazio, Dieci racconti dal gusto galattico” ideato dall’azienda teramana Ali d’Oro, con la pubblicazione, sul sito http://www.alidoro.it, del racconto di Gabriella Santini “Amygdalaion”.

 

Gabriella Santini. Nata e cresciuta tra Abruzzo e Marche, terre d’origine dei genitori, ama entrambe. Docente di semiotica, educazione alla visione, sociologia della comunicazione, insegna alla Poliarte di Ancona dall’A.A. 1997-98. Da più di quindici anni scrive libri per ragazzi, spaziando dal genere fantasy al realistico, dal giallo mistery all’avventura. Al suo attivo ha centinaia di titoli, editati da Fabbri, Ape Junior Salani, Hachette, Raffaello Editrice, Giunti, Rainbow S.r.l., Tridimensional S.r.l., Lisciani, Onda Edizioni; tanti tradotti in molti paesi europei ed extraeuropei. Autrice per Winx, Poppixie, Huntik, Monster Allergy, Peppa Pig, Carotina Super Bip e altri brand noti, si occupa di album di figurine, scrive sceneggiature per cartoni animati, progetta libri didattici, edita e scrive per magazine e blog, ha progettato giochi di società e libri games. Il suo romanzo, SOS Cerco Musica disperatamente, collana Farò fuori Cupido!, Raffaello ragazzi, è vincitore della 57° edizione del Premio Selezione Bancarellino 2014, e del primo premio al Valtenesi narrativa per ragazzi 2014.

 

Il volume, edito dalla Duende Edizioni di Paolo Ruggieri e Paola Vagnozzi e curato dalla giornalista Antonella Gaita, racchiuderà dieci racconti firmati da giornalisti e scrittori: Giovanni Agnoloni, Valeria Bellagamba, Tiziana Bronzato, Alessandro Di Emidio, Luca Maggitti, Marino Magliani, Rino Orsatti, Gabriella Santini, Michele Toniolo, Antonio Tricomi.

 

Il ricavato dell’iniziativa sarà interamente devoluto alla Fondazione Anffas Onlus di Teramo (Associazione nazionale famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale).

 

Il titolo dell’edizione di quest’anno, “2016: un cono nello spazio. Dieci racconti dal gusto galattico”, è un omaggio alla fantascienza e a uno dei più celebri capolavori cinematografici del genere, 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick.

 

On line già il racconto di Giovanni Agnoloni Il festival alieno”, Michele Toniolo Stralci da una relazione contraddittoria sulla solitudine”, Luca Maggitti Download”, Antonio Tricomi In una baita”, Alessandro Di Emidio Il gelato salverà il mondo”, Rino Orsatti I gusti di Makita” e Valeria Bellagamba Lost in Space”.

 

NOTE

Nel 2012, grazie all’antologia Il cono si racconta, è stato possibile realizzare, a soli quattro mesi dalla sua presentazione, una palestra per disabili in età preadolescenziale. Mentre Il senso del gelato (2013) ha permesso di acquistare, sempre nell’ambito di un progetto dell’Anffas, tre lavagne multimediali di supporto ai processi di apprendimento. Nel 2014, grazie a L’amore è un gelato meraviglioso, è stato sostenuto il progetto logopedico “EduchiAmo”, con l’acquisto di quattro Personal Computer dotati di ausili facilitatori e relativi programmi riabilitativi specifici che è stato inaugurato il 30 aprile. Lo scorso anno, Dieci piccoli coni. Il gusto del mistero in dieci racconti, oltre ad aver omaggiato la letteratura gialla e il più venduto fra i capolavori del mystery, Dieci piccoli indiani di Agatha Christie, ha consentito la realizzazione del progetto: “AFA – Attività Fisica Adattata” intesa come programmi di esercizio svolti in gruppi appositamente predisposti finalizzati alla modificazione dello stile di vita in ottica di prevenzione secondaria e terziaria delle disabilità.

 

Info:

http://www.alidoro.it/

http://www.alidoro.it/index.php?id=72

http://www.facebook.com/alidorosrl

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.