Cultura & Società

Pineto. Presentazione del volume “La Resistenza a Teramo” con la partecipazione dell’autore Sandro Melarangelo.

ARCI IL VELIERO

Sabato 4 giugno, alle ore 18.00, presso la Torre di Cerrano a Pineto, ci sarà la presentazione del volume “La Resistenza a Teramo” con la partecipazione dell’autore Sandro Melarangelo.

All’incontro organizzato dall’associazione Arci Il Veliero e in collaborazione con Arci Metexis, Arci Provinciale Teramo, Teramo Nostra e AMP Torre Cerrano parteciperanno inoltre : Giorgio Giannella, Stefano Ciccantelli, Umberto Del Sole, Francesco D’Agresta, Tommaso Di Febo, Piero Chiarini, Chiara Di Marcantonio e Marina De Ascentiis.

La Resistenza a Teramo. Con questo volume, folto di 264 pagine, viene raccontato un anno di storia teramana, dal giugno 1943 fino al giugno 1944. Mese per mese, giorno per giorno e a volte persino ora per ora, l’Autore descrive e documenta, con fotografie, lettere, manifesti, articoli di giornale, stralci di diari ed atti ufficiali, la lotta dei partigiani per la liberazione. Tanti i personaggi, noti, meno noti e a volte del tutto ignoti, in questo libro che porta a completa attuazione quella narrazione iniziata da Sandro Melarangelo nei 20 disegni sulla Resistenza teramana – tra i quali quello riprodotto in copertina (Fucilazione dei partigiani dell’avamposto) – di cui aveva parlato Riccardo Cerulli in un inedito del 1977, discorso pronunciato in occasione della presentazione dei disegni e voluto ancora da Melarangelo quale presentazione della sua nuova opera storica.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.