Giulianova

Giulianova COMITATO DI QUARTIERE ANNUNZIATA. Questa sera abbiamo celebrato la democrazia dal basso, la cittadinanza attiva e il patto di collaborazione.

 

Presenti, oltre al folto pubblico, i padri della democrazia partecipativa: il sindaco e alcuni consiglieri ed assessori ed il presidente di Demos che ha avuto un ruolo attivo per la nascita e la crescita dei comitati di quartiere.

Presenti, altresì, rappresentanti di:

– comitato Lido,

-due comitati di Teramo: Villa Pavone Collatterato e Cona

– nucleo promotore del futuro comitato di quartiere di Silvi.

Il Sindaco plaude questa iniziativa che sarà la prima di tante altre (visto le richieste in corso) e invita i cittadini a prendersi cura degli spazi adiacenti alle proprie abitazioni e attività commerciali. Da questo quartiere così attivo può partire questo messaggio e tutti, a prescindere dal colore politico, potranno dare una mano affinchè si possa realizzare una bella “cittadinanza attiva”

Era presente anche Don Ennio e qualcuno, osservando la compagnia, ha simpaticamente commentato: “il diavolo e l’acqua santa”. A me piace pensare che ci si poteva riferire a Don Camillo e Peppone (non in riferimento al sindaco ma alla presidente del quartiere Annunziata) dato che il comitato di quartiere ha in corso, con il comitato festa Annunziata, delle relazioni che porteranno ad una proficua collaborazione grazie anche all’impegno di Bruno Franchi.

A qualcuno potrà sembrare una favola il fatto che si possa sprigionare, tra persone diverse e soprattutto tra ruoli diversi, una collaborazione così fattiva però bisogna……….provare per credere.

A conferma di ciò i rappresentanti dei quartieri di Teramo e Silvi sono venuti per stilare un preliminare di gemellaggio che porterà al formarsi di una rete sul territorio provinciale.

Siamo convinti che il prossimo comitato di quartiere farà di più e meglio perciò avanti con le candidature; per la metà di giugno si organizzerà un’assemblea di presentazione!

 

Patrizia Casaccia

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.