Abruzzo, Eventi a Giulianova, Giulianova, Giulianova calcio, Sport, Teramo e Provincia

Giulianova. IV memorial “Emilio Della Penna” – Giulianova 23, 24 e 25 aprile 2016 – 36 squadre partecipanti e 720 baby calciatori

 

 

Giulianova. Per le categorie Esordienti e Pulcini, tornerà anche quest’anno il IV memorial “Emilio Della Penna”, il torneo si svolgerà su cinque campi: il Rubens Fadini, il Campo Scuola di zona Orti e il Green Point di Giulianova; lo Stadio Rodi di Mosciano Sant’Angelo; il Triangolo di Cologna Spiaggia. 36 saranno le squadre partecipanti, con 720 piccoli calciatori. Nonostante le vicissitudini che coinvolgono spesso il “calcio dei grandi” a livello nazionale ed internazionale, il Comitato organizzatore, con il patrocinio della Regione Abruzzo, del Comune di Giulianova, del CONI, della FIGC e dell’ASD Giulianova Calcio (già Giuliesi per Sempre), si è impegnato anche in questa occasione a dare vita ad un torneo dedicato ai “piccoli calciatori”: un mondo ancora pieno, per fortuna, di sogni e di valori etici importanti, quelli che Emilio ha sempre cercato di trasmettere a tutti i ragazzi.

1954-55 PESCARA-GIULIANOVA...

Il memorial è dedicato al compianto sportivo Emilio Della Penna, un uomo entrato di diritto e come parte integrante nella storia del calcio giuliese, fa il suo esordio a soli sedici anni nel 1947 come portiere nella Freccia d’Oro, una formazione giovanile chiamata a rappresentare i colori giallorossi dopo la radiazione del Giulianova a causa degli incidenti avvenuti in una gara contro la Fermana culminati nell’aggressione all’arbitro.Foto 1 In questa squadra, presieduta da Vincenzo Di Felice e nata dalla mai doma passione di alcuni tifosi poco più che ventenni, Emilio avrebbe dato dimostrazione di un impegno generoso e di quelle doti sportive ed umane che saranno costanti caratteristiche in tutto il corso della sua vita. Poi, con il trascorrere inevitabile degli anni, Emilio passa dal campo alla panchina come allenatore del Giulianova in Serie D dal 1965 al 1970; è inoltre protagonista della conquista di ben 5 titoli nazionali vinti dal 1967 al 1977 nel decennio d’oro del settore giovanile del Giulianova. Il 1983 è un’altra data fondamentale per il calcio giallorosso: Emilio crea la Scuola Calcio Giulianova che da quel momento, e per molti anni a venire, ha visto migliaia di bambini partecipare ad una sana “palestra di sport, ma soprattutto di vita” fatta di sana competizione sportiva all’insegna di valori etici fondamentali. Coadiuvato dai collaboratori “storici” quali Francesco Di Filippo, Leo Giannattasio, Pasqualino Rossi, Armando Falini e dal mai troppo dimenticato Alfredo Cerasari, Emilio riuscì a fare della Scuola Calcio un punto di riferimento per tutto il mondo calcistico locale, regionale e nazionale costituendo un serbatoio inesauribile di talenti sfociati, in moltissimi casi, anche nel mondo professionistico. È questa la piccola grande storia sportiva di Emilio Della Penna; ma sono state soprattutto le sue doti umane fatte di serietà, educazione e rispetto verso gli altri, e che tutto coloro che lo hanno conosciuto hanno potuto apprezzare, che ci hanno spinto e ci spingono ad organizzare questa manifestazione che sta diventando pian piano una tradizione nel pur ricco panorama calcistico giuliese. Il Memorial “Emilio Della Penna” è così giunto alla quarta edizione che si svolgerà dal 23 al 25 aprile 2016 in vari impianti sportivi di Giulianova, Mosciano e Cologna spiaggia e che da quest’anno vedrà protagoniste compagini provenienti anche da altre regioni italiane.

Per il Comitato organizzativo

Walter De Berardinis

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.