Teramo e Provincia

8^ Giro d’Italia delle donne che fanno impresa – “La leadership nelle imprese femminili. Un modo di essere. Un modo di fare” – Teramo, 15 dicembre 2015.

 

 

Il Comitato per l’Imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Teramo ospita la tappa dell’ottavo Giro d’Italia delle donne che fanno impresa, un roadshow organizzato sul territorio azionale da Unioncamere, in collaborazione con i Comitati che operano all’interno delle Camere di Commercio. La finalità è fornire strumenti informativi e formativi alle imprenditrici e potenziali tali, diffondere la cultura di impresa e supportare l’occupazione femminile.

La Camera di Commercio di Teramo, fortemente stimolata dal Comitato presieduto dalla Dott.ssa Tiziana Di Sante, si è distinta nel corso degli anni per le attività ed il supporto economico offerto alle imprese rosa. Solo nel corso degli ultimi cinque anni l’Ente camerale ha destinato direttamente alle imprese femminili risorse per 733 mila euro.

Le imprese rosa rappresentano una componente fondamentale del sistema economico teramano, considerando che sono 8.940 le imprese femminili registrate. Negli ultimi due anni la crisi ha colpito anche l’imprenditoria femminile, tenuto conto che nel corso dell’ultimo biennio si sono perse circa mille imprese rosa.

L’evento in programma il 15 dicembre 2015 dalle ore 9,30 presso la sala convegni della Camera di Commercio di Teramo vuole affrontare i temi della leadership nella conduzione delle imprese femminili, oltre che fornire indicazioni su come cercare, inventare e trovare lavoro.

Nella prima parte dell’incontro, dopo i saluti del Presidente della Camera di Commercio di Teramo, Cav. Lav. Giandomenico Di Sante, verranno affrontate le criticità nella conduzione delle imprese ed illustrate le peculiarità e le potenzialità delle attività economiche gestite dalle donne, con l’intervento della Dott.ssa Monica Onori di Si.Camera. La seconda parte della mattinata, introdotta dalla Dott.ssa Tiziana Di Sante, Presidente del Comitato per l’Imprenditoria femminile,  verrà dedicata ad un seminario di formazione rivolto a giovani studentesse, ad imprenditrici e potenziali tali sul tema “Cercare, inventare, trovare lavoro” tenuto dalla Dr.ssa Lara Di Paolo, psicologa del lavoro.

La Camera di Commercio di Teramo da molti anni ha individuato come strategico l’obiettivo di supportare le donne nella gestione  delle imprese – sostiene il Presidente dell’Ente camerale il Cav.Lav Giandomenico Di Sante – anche attraverso l’erogazione di contributi finanziari  ed il sostegno  all’avvio di nuove imprese femminili. Tale orientamento è stato confermato anche per l’anno in corso, attraverso un bando per la concessione di contributi alle imprese femminili che si è appena chiuso ed ha trovato ampio consenso da parte delle imprenditrici”

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.