Cultura & Società, In rilievo, Teramo e Provincia, Tipi giuliesi

Teramo. Gigino Falconi espone al Museo Civico Pinacoteca

Museo Civico Pinacoteca

Viale Bovio, 1 – 64100 Teramo

Gigino Falconi_invito

 

“GIGINO FALCONI – LA LUCE E L’OMBRA UNA VITA PER LA PITTURA”

A cura di Giuseppe Bacci e Paola Di Felice

Organizzazione Polo Museale Città di Teramo

14 Novembre 2015 – 10 Gennaio 2016

Inaugurazione: Sabato 14 Novembre 2015 ore 17,30

Comunicato Stampa

La città di Teramo ospita, nella Pinacoteca Comunale, uno dei suoi Musei Civici più significativi sito nell’ottocentesca Villa Comunale, la mostra antologica di Gigino Falconi La Luce e l’Ombra – Una vita per la pittura, curata da Giuseppe Bacci e Paola Di Felice, che si inaugurerà Sabato 14 Novembre 2015, alle ore 17:30.

Mostra organizzata dal Polo Museale Città di Teramo, e il patrocinio della Regione Abruzzo e della Provincia di Teramo. Nella serata inaugurale ci sarà l’intervento delle autorità politiche cittadine e del Presidente della Regione Abruzzo Dott. Luciano D’Alfonso, la presenza dell’Artista Gigino Falconi e la presentazione critica dei curatori della mostra Giuseppe Bacci e Paola Di Felice.

Nelle prestigiose sale della Villa Comunale, dal 14 Novembre 2015 al 10 Gennaio 2016 si potranno ammirare, con ingresso libero, una ottantina di opere (alcune create appositamente per l’occasione) della produzione pittorica dell’artista abruzzese che da anni impronta la sua ricerca artistica sullo studio realistico della figura femminile e su quello delle vedute di paesaggi evocativi, mediante una tecnica magistrale che guarda ai grandi maestri del passato, ma in chiave decisamente contemporanea.

La Luce e L’ombra – Una vita per la pittura è scandita, in catalogo, in sette percorsi temporali, che delineano l’intero itinerario artistico, iniziato nei primi anni Cinquanta, del pittore Gigino Falconi, con opere che lo hanno reso protagonista della pittura figurativa. È un itinerario artistico-introspettivo siglato dalla ricerca di quel realismo magico, che ha la capacità di affascinare e di sedurre il visitatore.

  1. Percorso. Anni Cinquanta: dall’esordio con un universo figurativo alla poetica informale.
  2. Percorso. Anni Sessanta: dalla ricerca sulla surrealtà all’espressionismo.

III.  Percorso. Anni Settanta: dalla surrealtà del presente allo straniamento.

  1. Percorso. Anni Ottanta: dalla poetica del mistero alla sospensione e attesa.
  2. Percorso. Anni Novanta: adesione al religioso: dalle luci delle forme allo stupore del sacro.
  3. Percorso. Anni Duemila: opere di compartecipazione: dalla lucentezza della natura alle ossessioni dell’universo femminile.

VII. Percorso. Anni Dieci del nuovo millennio: dall’oblio della condizione umana alla luce dei riscattati e al fascino del paesaggio.

Questa mostra conclude le celebrazioni dei sessant’anni di attività pittorica del Maestro, avviate negli Stati Uniti ad Atlanta, con una mostra personale inaugurata nel giorno del suo ottantesimo genetliaco, proseguite poi, in Abruzzo, con la grande antologica esposta al Museo d’Arte Moderna “Vittoria Colonna” di Pescara presentata da Vittorio Sgarbi e Giuseppe Bacci, per confermarsi, successivamente, con l’inaugurazione dello spazio a lui dedicato all’interno del Museo Civico pescarese e concludersi nella sua città, Teramo, che ha scelto di amare.

L’esposizione è accompagnata da una esauriente monografia di 176 pagine, a cura di Giuseppe Bacci  e contenente, oltre la documentazione a colori di quanto esposto, saggi di Paola Di Felice, Giuseppe Lisciani, Caterina Falconi, Carlo Chenis, Carlo Bo, Mario Luzi, Enzo Fabiani, Rossana Bossaglia, Sandro Parmiggiani e Giuseppe Bacci.

“GIGINO FALCONI – LA LUCE E L’OMBRA UNA VITA PER LA PITTURA”

LUOGO: MUSEO CIVICO PINACOTECA, Viale Bovio, 1 – 64100 TERAMO

PERIODO: 14 Novembre 2015 – 10 Gennaio 2016. Apertura: tutti i giorni con orario dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00; chiuso il Lunedì; ingresso libero

 

ORGANIZZAZIONE: Polo Museale Città di Teramo, con il patrocinio della Regione Abruzzo e della Provincia di Teramo

CURATORE: Giuseppe BACCI e Paola DI FELICE

CATALOGO: 176 pagine, contenente, oltre la documentazione a colori di quanto esposto, saggi di Paola Di Felice, Giuseppe Lisciani, Caterina Falconi, Carlo Bo, Mario Luzi, Enzo Fabiani, Rossana Bossaglia, Sandro Parmiggiani e Giuseppe Bacci

PER INFORMAZIONI: Info: Tel. (+39) 0861 247772 – (+39) 339 8895499 – E-mail: servizimuseali@comune.teramo.it

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.